Vai al contenuto
Melius Club

Con un dac a che serve il pre?

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
27 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Torno a ripetere che non è questione di audiofili snob, sarei stato molto più contento che fosse tutto perfetto.

Quando ho riscontrato questa cosa stavo facendo tutt'altro, era l'ultima cosa a cui stessi pensando.

Proprio per la mia natura scettica ho fatto molte prove a riguardo, proprio perché non poteva essere così.

Sul discorso di sviscerare un file, ti è stato spiegato dalla AI che i vari programmi di ripping incasellano le informazioni in maniera molto diversa e questo spiegherebbe la questione, ma a te anche questa cosa non ti va bene, che ti posso fare?

Praticamente è una specie di defrag del file, probabilmente alcuni programmi riescono a mettere le informazioni in maniera più lineare e facile da leggere.

Il discorso è sempre il tempo, se devi fare una operazione informatica anche se ci mette un quarto d'ora il risultato resta lo stesso, ma se l'operazione viene fatta in tempo reale un conto è avere una strada dritta e piana e un conto è averla con le buche e a zig zag.

Al traguardo ci arrivi lo stesso, ma in più tempo.

Per una operazione informatica se guardi solo il risultato non cambia nulla, mentre se stai ascoltando musica in tempo reale a questo punto cambia.

Pure con la Panda riesco a fare il giro dell'Autodromo di Monza se quello è l'unico obbiettivo, ma se devo farlo nella maniera più veloce possibile non è il mezzo più adatto.

Cambiano le prospettive, tu ti ho sempre detto che misuri una informazione, ma non tutto quello che porta a quell'informazione.

Purtroppo quello che hanno detto le AI è proprio il nocciolo della questione, che tu non vuoi sentire, perché non sapevi neanche che esistevano questi aspetti e invece è proprio dove si è giocata la partita.

Ti premetto che non le sapevo neanche io queste cose, altrimenti te le avrei dette da tempo immemore.

Perchè io non so tutto, come praticamente tutti gli esseri umani, chi pensa di sapere tutto per me, meglio che lascio perdere quello che penso ................

Cosa ti ha sussurrato l'ai...che possono cambiare i metadati?...quale impatto possono avere sullo stream PCM e come si verifica se possono darlo ?....lo sai come si fa ?... vogliamo approfondire ?... vogliamo riprendere nuovamente questo discorso con un 3D dedicato ?

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/16/#findComment-1728933
Condividi su altri siti

ilmisuratore
1 minuto fa, lampo65 ha scritto:

Invece di ringraziare quelli che vengono qui a insegnarci qualcosa ( che se non interessa si cambia canale ), gli si dice , no ma tu che casse hai 🤣🤣

.. già...dimmi che casse hai...e ti dirò chi sei :classic_biggrin:

Adesso per verificare se due files sono identici serve anche il programma "serio"...e chatgpt

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/16/#findComment-1728935
Condividi su altri siti

PietroPDP
7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

I finti tonti li fate voi...ho descritto parecchie volte l'impianto... ho postato diverse volte le misure acustiche (anche fresche, nel 3D aperto da Paky) e per verificare se due files sono identici basta un programmino di analisi esadecimale scaricabile in rete

Ai tempi però quando il 3D specifico sui files identici era "caldo" furono incrociati dei risultati tra analisi approfondita metrologica e analisi approfondita di natura informatica 

Il 3D diventò talmente "caldo" da arrivare a proporre a Pietro una scommessa da 10.000€ se avesse riconosciuto con certezza questi due famigerati files...a fronte della proposta Pietro scappo a gambe levate... lasciando una scia di odore di gomma bruciata 

Come dire...a raccontare minchiate sul forum siamo eroi...ma poi in realtà più di un coniglietto bagnato non siamo 

Ma quando hai fatto la proposta di scommettere 10000 €?

In quale film?

Ma falla finita, ora devi far chiudere anche questo 3D perché stai perdendo anche questo.

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/16/#findComment-1728937
Condividi su altri siti

PietroPDP
24 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Cosa ti ha sussurrato l'ai...che possono cambiare i metadati?...quale impatto possono avere sullo stream PCM e come si verifica se possono darlo ?....lo sai come si fa ?... vogliamo approfondire ?... vogliamo riprendere nuovamente questo discorso con un 3D dedicato ?

Ma hai capito che non sono solo i metadati, ma un file è composto da molti pezzetti?

Dipende come metti i pezzetti in sequenza.

I metadati nel mio caso non c'entrano, perché tra l'altro li ho inseriti io con MP3Tag in tutti i file, quindi quelli in teoria sono identici.

Anche se in molti file i tag erano già in Wavelab e con MP3Tag li ho solo messi a posto meglio, non so quanto possa incidere, ma è la sequenza che forse conta.

Il tempo, il clock è importante e viene preso poco in considerazione.

Vedo che le unghie sul vetro iniziano a fare i segni.

Non so se non sai leggere o la stai buttando in caciara.

• Haha 2
Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/16/#findComment-1728941
Condividi su altri siti

17 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

I finti tonti li fate voi...ho descritto parecchie volte l'impianto... ho postato diverse volte le misure acustiche (anche fresche, nel 3D aperto da Paky) e per verificare se due files sono identici basta un programmino di analisi esadecimale scaricabile in rete

Ai tempi però quando il 3D specifico sui files identici era "caldo" furono incrociati dei risultati tra analisi approfondita metrologica e analisi approfondita di natura informatica 

Il 3D diventò talmente "caldo" da arrivare a proporre a Pietro una scommessa da 10.000€ se avesse riconosciuto con certezza questi due famigerati files...a fronte della proposta Pietro scappo a gambe levate... lasciando una scia di odore di gomma bruciata 

Come dire...a raccontare minchiate sul forum siamo eroi...ma poi in realtà più di un coniglietto bagnato non siamo 

Continui a fare il vago di OZ.

Visto che lo hai descritto diverse volte e quindi giustamente non ne fai mistero, potresti elencarmelo di nuovo che me lo sono perso? Ti ho gentilmente chiesto pure con cosa misuri tanto per l'estrema chiarezza .

Delle misure del tuo impianto ne faccio sinceramente a meno perché saranno perfette.

Una fotina poi per vedere la disposizione sarebbe gradita ma temo di chiederti troppo.

Sono invitati anche tutti gli altri della Gang del bosco o per loro è meglio mantenere il mistero?

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/16/#findComment-1728945
Condividi su altri siti

ilmisuratore
6 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Ma quando hai fatto la proposta di scommettere 10000 €?

In quale film?

Ma falla finita, ora devi far chiudere anche questo 3D perché stai perdendo anche questo.

Te l'avevo fatta...ma dimentichi in fretta

Con l'occasione te la rifaccio...un confronto in sede opportuna: i miei metodi/strumenti contro le tue orecchie d'oro...10.000€ in palio

Metodo di analisi preventivo e ascolti scientificamente organizzati con protocollo scientifico

Ecco...passiamo al serio e vediamo quanto sei sicuro delle tue cose

Delle mie lo sono...quindi già hai l'anticipazione

• Confused 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/16/#findComment-1728952
Condividi su altri siti

PietroPDP
4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Te l'avevo fatta...ma dimentichi in fretta

Con l'occasione te la rifaccio...un confronto in sede opportuna: i miei metodi/strumenti contro le tue orecchie d'oro...10.000€ in palio

Metodo di analisi preventivo e ascolti scientificamente organizzati con protocollo scientifico

Ecco...passiamo al serio e vediamo quanto sei sicuro delle tue cose

Delle mie lo sono...quindi già hai l'anticipazione

Non mi tiro indietro e aumento a 100000, ma dipende dove si svolge, perché sta tutto li.

• Confused 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/16/#findComment-1728957
Condividi su altri siti

ilmisuratore
22 minuti fa, Oscar ha scritto:

@ilmisuratore repetita iuvant. Rifai la lista, non delle misure, ma dei componenti dell'impianto.

Repetita iuvant

Sorgente = PC dedicato con S.O modificato per snellire tutte le operazioni e non lasciare in background funzioni che possano interferire con il DSP on the fly

DAC = collegato direttamente al PC in USB asincrono, Topping D70s

Collegamento diretto del DAC in bilanciato ad un amplificatore Creek Evolution A100 usato come finale di potenza (sezione elettronica di controllo volume bypassata)

Cavi bilanciati Amazon

Cavi di potenza Klimo Aisis 

Diffusori = "Frankestein" ad alta sensibilità...cosi da far "apparire" i Watt del Creek come esuberanti (una marca nota nata qui dalle mie parti, non replicabile) 

Locale = dedicato con trattamento misto passivo + attivo (sulle basse)

Archivio musicale = circa 11.000 dischi (anche con acquisizioni inedite da RtR)

Rilevazione della risposta all'impulso = tramite PRE Earthworks + Microfono Earthworks M30

Il resto tutto ottimizzato da me

Se questo ti fa felice (a te e a @rlc) ok...diversamente non posso aiutarvi

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/16/#findComment-1728962
Condividi su altri siti

5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Sorgente = PC dedicato con S.O modificato per snellire tutte le operazioni e non lasciare in background funzioni che possano interferire con il DSP on the fly

DAC = collegato direttamente al PC in USB asincrono, Topping D70s

Collegamento diretto del DAC in bilanciato ad un amplificatore Creek Evolution A100 usato come finale di potenza (sezione elettronica di controllo volume bypassata)

Cavi bilanciati Amazon

Cavi di potenza Klimo Aisis 

Diffusori = "Frankestein" (una marca nota nata qui dalle mie parti, non replicabile) 

Locale = dedicato con trattamento misto passivo + attivo (sulle basse)

Archivio musicale = circa 11.000 dischi (anche con acquisizioni inedite da RtR)

Rilevazione della risposta all'impulso = tramite PRE Earthworks + Microfono Earthworks M30

Il resto tutto ottimizzato da me

Se questo ti fa felice (a te e a @rlc) ok...diversamente non posso aiutarvi

Io le chiamerei casse Fantomas

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/16/#findComment-1728967
Condividi su altri siti

Easy Rider
1 minute ago, aldofranci said:

@ilmisuratore

Anni della tua vita a perdere tempo a bisticciare col fior fior del ragliume audiophilo.

Ma ancora non ti sei stancato?

Andrebbe premiato per la pazienza e la costanza.... A volte leggendo certe castronerie verrebbe la voglia di smettere di seguire post o forum e sono il primo a farlo..... Poi per curiosità, settimane dopo, torno e spulcio tra i vari post. Tanta ammirazione per "il misuratore" e per la conoscenza che diffonde. 

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/16/#findComment-1728994
Condividi su altri siti