Vai al contenuto
Melius Club

Cosa succede ai files audio se estratti con software di rippaggio diversi ?

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
7 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Il cambiare per forza intendo se ci dovessero essere differenze, dovrà sentirsi, ovvio che se non ci sono non dovrebbero sentirsi.

...il fattaccio è che molto piu spesso si manifesta il contrario: ovvero anche quando non ci sono differenze elettriche l'umano percepisce cose abissali

7 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

quindi qualsiasi acquisizione acustica cambierebbe sempre il risultato anche non toccando nulla?

Ai fini della legge sulla biunivocità si...100 acquisizioni in successione produrrebbero 100 misure diverse l'una dall'altra e mai risulterebbero sovrapponibili

Tuttavia tra diversi contesti e condizioni le differenze riscontrabili non saranno drammatiche, si va da:

1) lievissime differenze nella risposta in frequenza

2) palesi differenze nella distribuzione stocastica del rumore

3) mancanza di perfetta sovrapponibilità sui segnali impulsivi

...e altro...

Generalmente tali differenze non verrebbero avvertite dal nostro udito poichè circoscritte dentro una forbice molto stretta...ma a sua volta questa forbice supera di gran lunga quella offerta dalla sostituzione di un cavo USB motivo per il quale il fenomeno (cavo) andrebbe rigorosamente osservato nel dominio elettrico e NON quello acustico

Poi ci stanno anche casi estremi, ad esempio una volta ci capitò un setup audio che ad ogni acquisizione produceva 0,2/0,3 dB di differenza nella risposta in frequenza...per cui con queste instabilità hai voglia a cambiare cavi

PietroPDP
2 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Ma visto che avevi anche amici con cui fare i test, un bel test in cieco lo hai mai provato ? In caso ricordati che l'amico deve stare sempre esattamente nella stessa posizione o meglio ancora fuori, cosi da non influire nel test 

Non li ho fatti 200 su 200 come vorrebbero i nudi e puri dell'ABX, ma si li ho fatti, perché il primo scettico sono io.

Mi sono fatto rinominare un paio di album con A e B, messi sullo streamer non è che posso vedere le dimensioni del file per capire quale album sta suonando.

Di certo non mi prendo in giro da solo.

Qualcuno dirà che non è un vero ABX, perchè non sono ascolti immediati, ma a me non interessava quello, volevo capire se nel lungo termine preferivo sempre lo stesso album all'altro.

• Thanks 1
ilmisuratore
5 minuti fa, acusticamente ha scritto:

sono contrario ad un forum con tentativi di condizionamento, nel quale si auspica che i racconti di esperienze personali siano per forza avvalorati da misure 

Finquando ci si limita a raccontarle come esperienze soggettive personali sono d'accordo anch'io

Il mio modus operandi condivide l'aspetto soggettivo...di contro non va bene quando tale aspetto soggettivo lo si vuol fare passare come realtà fisica oggettiva...e questa purtroppo non si racconta, si misura e basta

ilmisuratore
3 minuti fa, GasVanTar ha scritto:

Mi avete fatto venire voglia di andare a cercare in quale cassetto ho conservato quel "prestigioso" cavo belkin gold per sentire se dopo dieci anni  le mie orecchie funzionano ancora...😆

...non puoi, il cavo è stato conservato per lungo tempo e necessita di un bel rodaggio cosi da rimettere in ordine il corretto moto tra gli elettroni :classic_biggrin:

• Haha 1
ilmisuratore
3 minuti fa, acusticamente ha scritto:

@ilmisuratore alcuni attaccano, ironizzano e perculano l’esperienza personale anche quando è implicitamente soggettiva.

E' una cosa che personalmente eviterei poichè anche nelle esperienze soggettive si trova qualcosa di vero...dunque gettare l'acqua sporca con tutto il bimbo è sbagliato nonchè concettualmente antiscientifico

PietroPDP
9 minuti fa, gobert4 ha scritto:

Pietro, anche il segnale analogico rimane quello, perché lo ignori?

Parli solo di bit, di jitter…

Si è usciti dal digitale, andati in analogico e rientrati in digitale tramite altri due canali.

Ci mancherebbe, è come dici, il metodo è quello che si avvicina alla perfezione e non lo dico a presa in giro.

Se non è possibile l'altra cosa, meglio di così forse non si può fare.

Però continuo a sentirli diversi.

Ti posso chiedere un favore se non li hai buttati, puoi mandarmi i file acquisiti senza scrivere che sono dell'uno o dell'altro?

Per mia cosa.

Tanto avendoli allineati non dovrebbe cambiare neanche il numero di bit.

PietroPDP
27 minuti fa, Felis ha scritto:

Non lo fanno. Inutile insistere.

Come ho scritto a Luca, il primo scettico è il sottoscritto, ricordo che sono informatico, il primo a cui non sconfinferava la questione è proprio il sottoscritto.

Quindi si me lo sono fatto, magari non in termini scientifici, ma per me validato non sapendo qualche album fosse l'uno e quale fosse l'altro con più di un album.

PietroPDP
27 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

...il fattaccio è che molto piu spesso si manifesta il contrario: ovvero anche quando non ci sono differenze elettriche l'umano percepisce cose abissali

Ai fini della legge sulla biunivocità si...100 acquisizioni in successione produrrebbero 100 misure diverse l'una dall'altra e mai risulterebbero sovrapponibili

Tuttavia tra diversi contesti e condizioni le differenze riscontrabili non saranno drammatiche, si va da:

1) lievissime differenze nella risposta in frequenza

2) palesi differenze nella distribuzione stocastica del rumore

3) mancanza di perfetta sovrapponibilità sui segnali impulsivi

...e altro...

Generalmente tali differenze non verrebbero avvertite dal nostro udito poichè circoscritte dentro una forbice molto stretta...ma a sua volta questa forbice supera di gran lunga quella offerta dalla sostituzione di un cavo USB motivo per il quale il fenomeno (cavo) andrebbe rigorosamente osservato nel dominio elettrico e NON quello acustico

Poi ci stanno anche casi estremi, ad esempio una volta ci capitò un setup audio che ad ogni acquisizione produceva 0,2/0,3 dB di differenza nella risposta in frequenza...per cui con queste instabilità hai voglia a cambiare cavi

E mi sapresti spiegare il perché accadrebbe questo?

Non sapendo questa cosa non me la spiego.

E questo fenomeno accadrebbe solo quando misuri un sistema di altoparlanti che riproduce lo stesso file?

Non succede invece se io ascolto lo stesso identico file più volte dal vivo sul mio sistema?

ilmisuratore
2 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

E questo fenomeno accadrebbe solo quando misuri un sistema di altoparlanti che riproduce lo stesso file?

Non succede invece se io ascolto lo stesso identico file più volte dal vivo sul mio sistema?

Se il sistema è stabile...entro un certo lasso di tempo è capace di "ripetere" il segnale acustico con i dovuti distinguo elencati

L'ulteriore catena di acquisizione microfonica aggiunge ulteriore "sale" 

Te ne cito qualcuna...gli altoparlanti sono gli elementi "meno ripetitivi" in un contesto di riproduzione audio

Le sospensioni meccaniche non mantengono biunivocità al segnale ripetuto nel tempo

Le bobine mobili sono sensibili alla temperatura, e ciò comporta possibili variazioni dell'impedenza 

Stessa cosa per le capsule microfoniche, che altro non sono che "altoparlanti al contrario"

Poi la posizione degli elementi dentro il contesto acustico...se l'operatore mentre registra cambia posizione a sua volta modifica il campo acustico e relativo pattern di riflessioni

• Melius 1
3 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Queste domande denotano che mancano proprio le basi.

La risposta è: perché è così. Il perché l'ha già scritto @ilmisuratore.

E se non l'hai colto è perché non l'hai capito.

E se non l'hai capito è perché, appunto, ti mancano le basi.

Non lo dico con cattiveria, ma è piuttosto evidente che sia così.

Io ci posso aggiungere pure l'esperienza sul campo, le prove in acquisizione e via dicendo.

Dopodiché la risposta alla tua ultima domanda è: ovviamente sì, ogni volta l'ascolto è irripetibile e unico.

Cambiano fattori ambientali (umidità, temperatura, disposizione degli oggetti nella stanza, presenza di altre persone, etc) come percettivi (la tua posizione, la tua interpretazione del messaggio sonoro in base al tuo umore, stato mentale, etc).

Quando si parla di differenze eclatanti, le cose si notano. Ma qui, faccio un'altra similitudine, vogliamo trovare le differenze in millimetri ragionando a spanne.

Auguri.

Non è che questi test mi hanno convinto e ora non sento differenze, spero che hai capito cosa intendo.

No, non ho capito, sinceramente.

In ogni caso non hai risposto alla domanda mia e di Gobert.

51 minuti fa, acusticamente ha scritto:

sono contrario ad un forum con tentativi di condizionamento, nel quale si auspica che i racconti di esperienze personali siano per forza avvalorati da misure “a pezza di appoggio”.

Come già scritto da altri, stiamo parlando di "esperienze personali" in ambiti in cui invece è tutto misurabile in maniera oggettiva.

Lì l'opinione crolla davanti all'evidenza.

Non ha senso di esistere.

Io posso sostenere che due sacchi pesino in maniera diversa sollevandoli con le braccia ma se ho una bilancia che dice che pesano uguali non importa quale sia la mia opinione: è semplicemente errata e figlia di una mia suggestione.

Per cui posso anche continuare a dire che secondo me pesano diversi, ma la bilancia parla chiaro.

Vuoi forse dire che davanti ad una cosa del genere ci sia spazio per l'interpretazione o il dire "hanno ragione tutti"?

In un tuo intervento se non sbaglio parlavi della frammentazione dei file come possibile causa di differenze di ascolto.

Questa, per esempio, è una ragione che non ha davvero nessuna spiegazione plausibile né motivi di poter essere considerata come una possibilità.

Non è che ti si mette in croce per questo, ma prova a pensare se, in virtù del sacro diritto dell' "opinione personale" o magari in qualche modo della tua esperienza, cominciassi ad insistere su questa cosa ad oltranza.... 

Capisci che ad un certo punto cascano braccia e qualcos'altro? Come si fa a parlare di certi argomenti se è evidente che mancano proprio dei concetti basilari..

32 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Ci mancherebbe, è come dici, il metodo è quello che si avvicina alla perfezione e non lo dico a presa in giro.

Se non è possibile l'altra cosa, meglio di così forse non si può fare.

Però continuo a sentirli diversi.

Ti posso chiedere un favore se non li hai buttati, puoi mandarmi i file acquisiti senza scrivere che sono dell'uno o dell'altro?

Per mia cosa.

Tanto avendoli allineati non dovrebbe cambiare neanche il numero di bit.

certo

domani te li mando.

Quale brano preferisci?Il primo dei Pink Floyd dove sentivi più differenze?