Vai al contenuto
Melius Club

Cosa succede ai files audio se estratti con software di ripping diversi ?

Messaggi raccomandati

35 minuti fa, Felis ha scritto:

Praticamente si sta sottendendo che i disturbi iniettati nei cavi usb generano nuovi 0 e 1 che vanno ad alterare le caratteristiche sonore?

No questo no. Parafrasando Pietro, si sostiene che i "disturbi" elettrici (lasciamo volutamente la parola generica senza specificare di che tipo) all' interno di una catena audio alterano il risultato finale. Cosa che è reale e comprovata in determinati casi. Il problema è che non si sta parlando di questo, qui. Qui si stava parlando del rip del contenuto digitale di un CD da parte di due sw dove il problema dei disturbi è inesistente (come ha spiegato più lungamente sopra @gobert4).

22 minuti fa, Felis ha scritto:

Praticamente si sta sottendendo che i disturbi iniettati nei cavi usb generano nuovi 0 e 1 che vanno ad alterare le caratteristiche sonore?

In realtà la cosa è più specifica in quanto:

- queste presunte modifiche sarebbero non casuali ma ripetibili e legate in qualche modo al file di origine

- non si tratterebbe di semplici disturbi o artefatti, ma di modifiche specifiche che impatterebbero su riverberi e tridimensionalità, se non ricordo male

PietroPDP
1 ora fa, gobert4 ha scritto:

Vedi @Necro, il problema di fondo è solo 1:

Non accettare che due segnali in controfase si annullano completamente, se identici!

Purtroppo nel mondo audiofilo, per alcuni c’è questa brutta mania di ritenersi superiori alle leggi fisiche e matematiche.

Presunzione?Ignoranza?

Poco importa.

Un null test non è nemmeno una misura, ma è la riproduzione di due file, al netto di tutte le interferenze, alimentazioni e jitter vari!

Ritenere non sia attendibile è come non credere a chi ti dimostra che la terra è tonda.

Se anche ci fossero parametri/fenomeni non misurabili ed ancora sconosciuti all’essere umano, al null test frega niente perché NON è un software di analisi ma UN METODO riconosciuto, attuabile sia in digitale che in analogico (ascoltabile con le proprie orecchie!!!).

Questo o non lo si capisce (ed allora i libri di testo suggeriti sarebbe il caso di leggerli), o non lo si vuole capire!

Probabilmente mentre fai il rippaggio succedono le stesse cose impresse nel file che poi ascolti, tu dici che ci sono solo 0 e 1, ne sei certo al 10000000%?

Ecco ho dei dubbi e in un secondo momento dirò anche il perché, perché non mi sono limitato a provare il discorso dei 2 SW, ma ho fatto anche altre prove che mi hanno confermato che anche mentre rippi con stesso sw possono succedere delle cose a cui non si pensa.

15 minuti fa, Angics ha scritto:

In realtà la cosa è più specifica in quanto:

- queste presunte modifiche sarebbero non casuali ma ripetibili e legate in qualche modo al file di origine

- non si tratterebbe di semplici disturbi o artefatti, ma di modifiche specifiche che impatterebbero su riverberi e tridimensionalità, se non ricordo male

Sì.

creando una sorta di 0 ed 1 diversi se ho afferrato bene.

Ma non vedo la logica di base

PietroPDP
1 ora fa, Angics ha scritto:

E cosa potrebbe esserci, scusa?

Un flusso di dati informatico è fatto di bit.

Stai dicendo che i bit sono uguali ma esistono altre informazioni che vengono impresse su quel file e, nella successiva lettura di quegli stessi bit, modificano l'output relativo?

Ma il file è composto da bit, mica da altro. Come fa ad esistere altro?

E niente, è più forte di te, sempre la stessa domanda a cui non so dare risposta, se l'avessi avremmo chiuso la questione.

3 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Probabilmente mentre fai il rippaggio succedono le stesse cose impresse nel file che poi ascolti, tu dici che ci sono solo 0 e 1, ne sei certo al 10000000%?

Ecco ho dei dubbi e in un secondo momento dirò anche il perché, perché non mi sono limitato a provare il discorso dei 2 SW, ma ho fatto anche altre prove che mi hanno confermato che anche mentre rippi con stesso sw possono succedere delle cose a cui non si pensa.

In un secondo momento?

Non pensi che dopo 40 pagine, se hai qualcosa da dire sarebbe il caso di farlo adesso?

Mica ci pagano per tirare la minestra all’infinito.

Ed in ogni caso, fosse come dici…

Parti sempre dalla tua base di fondo:

l’inutilità del null test che ti dimostra il contrario.

Sono comunque interessato a leggere le tue verifiche perché son cose che non ho fatto.

PietroPDP
42 minuti fa, gobert4 ha scritto:

Detta da un informatico fa un po’ sorridere…

Ma manca proprio anche una logica di fondo!

Il digitale ha solo due valori, alto e basso.

0 e 1

Off e On per i transistor nelle cpu ad esempio.

Se il segnale sul cd è 00001111, il ripaggio sarà 00001111!

Se un qualche disturbo andasse ad intaccare il processo, si vedrebbe qualcosa di diverso, ma abbiamo visto che così non è…Che i due file rippati hanno la stessa fila di 0 e di 1 sul segnale audio, varia solo l’offset (riallienabile al sample) ed i chunk che non c’entrano nulla con l’audio.

In quella fila di zero e di uno c’è tutto il dna del suono, inclusi i micro dettagli.

Sarà poi il resto della catena digitale ed analogica del DAC ad aggiungere o togliere qualcosa (asprezza sulle alte, minor fuoco sulle basse, thd % in base al chip, al clock quindi riferito al jitter, alla eventuale qualità dell’alimentatore, ecc ecc).

Però poi, in questo caso specifico, abbiamo visto che non c’è nulla di diverso sia in digitale che in analogico.

Non ci possono essere 0 ed 1 inventati…

Non ci possono essere 0,2, 1,4, -8!

È come il livello logico alto o basso sui TTL.

La tensione potrà anche essere 0,8V ma verrà considerato il livello logico 0, potrà essere 2,8V invece di 5V ma verrà considerato il livello logico 1.

Se le tensioni sono completamente sballate, semplicemente non funziona!

Non è che ascolterai meno riverbero o sentirai diverso il piano sonoro!

Cosa possono fare le alimentazioni durante il rippaggio??

Ma per piacere!

Non stai lavorando su un segnale analogico, non stai riproducendo un file musicale, stai facendo un’operazione offline.

Qui il jitter non è entrato in gioco, il ripple di pochi mV non può incidere sugli 0 ed 1, ma nemmeno se diventa ben peggiore.

Ed ancora, con la prova davanti agli occhi che i bit sono IDENTICI, come puoi ancora pensare che stia qua il tuo problema?

In realtà gli 0 e 1 che tu reputi perfetti in digitale, sono sempre segnali analogici, con pregi e difetti.

Chiedi a qualche tecnico che ne sa sicuramente più di me.

La presunta perfezione è una cosa volutamente inculcata.

Si stanno semplificando molto concetti che non sono così semplici.

1 minuto fa, PietroPDP ha scritto:

In realtà gli 0 e 1 che tu reputi perfetti in digitale, sono sempre segnali analogici, con pregi e difetti.

a parte che non considero perfetto il digitale e mi pare di averlo detto anche esplicitamente.

Poi mi stai dicendo che sono segnali analogici quando ti ho fatto l’esempio del TTL.

Cosa ti sfugge scusa?

Hai mai misurato uno di quegli integrati?

Io lo faccio con sonda ed oscilloscopio analogico all’occorrenza

PietroPDP
2 minuti fa, gobert4 ha scritto:

In un secondo momento?

Non pensi che dopo 40 pagine, se hai qualcosa da dire sarebbe il caso di farlo adesso?

Mica ci pagano per tirare la minestra all’infinito.

Ed in ogni caso, fosse come dici…

Parti sempre dalla tua base di fondo:

l’inutilità del null test che ti dimostra il contrario.

Sono comunque interessato a leggere le tue verifiche perché son cose che non ho fatto.

Sono prove che conoscendo i vari interpreti sarebbero prese per inutili e non voglio semplicemente mettere altra carne al fuoco che svierebbe ancora in maniera maggiore la questione.

Tanto anche quella prova verrebbe presa per inutile o che sento solo io.

Comunque mantenendo lo stesso sw, quindi stesso PC, stesso lettore e stesso tutto, ho cambiato il cavo alimentazione del PC dove facevo i rippaggi.

Si sente anche questa cosa o per fare contenti alcuni, almeno io la sento.

Questo implica che per me l'alimentazione entra in gioco e se è più pulita resta impressa nei file.

Tu dirai perché hai provato questa cosa?

Perché ho dei dischi della Inakustic che suonano molto vivi e sparatelli, questo è un marchio che fa cavi, provando qualche loro cavo hanno proprio quell'impostazioni ipervivida, nella loro sala di registrazione li useranno al 99% e si sente.

Ho fatto 2 più 2 e l'ho riportato sul campo.

Premesso che il test dei cavi l'ho fatto solo con un paio di album, ma si avverte tranquillamente anche questo.

Anche questi concetti che per chi usa i cavi colorati o il primo che capita stiamo parlando del nulla.

PietroPDP
7 minuti fa, gobert4 ha scritto:

a parte che non considero perfetto il digitale e mi pare di averlo detto anche esplicitamente.

Poi mi stai dicendo che sono segnali analogici quando ti ho fatto l’esempio del TTL.

Cosa ti sfugge scusa?

Hai mai misurato uno di quegli integrati?

Io lo faccio con sonda ed oscilloscopio analogico all’occorrenza

Avete troppo a cuore il discorso misure, premesso che io non sono uno contro le misure, ho una estrazione tecnica, figuriamoci, ma da quello che vedo non dicono tutto, per voi sono la sicurezza, sto verificando che non è così.

C'era un pilota di Moto che dopo qualche giro rientra dicendo che il motore si stava rompendo, i vari ingegneri con i loro super sw gli dicono di riuscire perché era per loro tutto a posto.

A metà giro il motore si rompe.

Ce la fate a capire che i vostri sw o i vostri strumenti non dicono tutto o è troppo difficile?

Volete il controllo totale, ma non è così semplice.

8 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Ce la fate a capire che i vostri sw o i vostri strumenti non dicono tutto o è troppo difficile?

allora evita il VOI grazie.

Io ragiono con le mie orecchie ma qui il discorso è diverso caro mio!

Tu ce la fai a capire che il null test NON è una misura?

Se la consideri tale, non hai capito niente di cosa sia.

Non vedi che siamo ancora all’abc?

Se capisci bene cosa è, e lo consideri inattendibile, è un grosso problema!

Perché la differenza tra due cavi, tra due DAC e tra un suono con le alte più aspre o quello che ti pare, il null test se hai dei dubbi, te lo fa sentire e se è molto sotto la soglia di udibilità, allora lì puoi fare anche una misura per quantificarla.

19 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Si sente anche questa cosa o per fare contenti alcuni, almeno io la sento.

Questo implica che per me l'alimentazione entra in gioco e se è più pulita resta impressa nei file.

Non so cosa rispondere, sono disarmato.

PietroPDP
10 minuti fa, gobert4 ha scritto:

allora evita il VOI grazie.

Io ragiono con le mie orecchie ma qui il discorso è diverso caro mio!

Tu ce la fai a capire che il null test NON è una misura?

Se la consideri tale, non hai capito niente di cosa sia.

Non vedi che siamo ancora all’abc?

Se capisci bene cosa è, e lo consideri inattendibile, è un grosso problema!

Perché la differenza tra due cavi, tra due DAC e tra un suono con le alte più aspre o quello che ti pare, il null test se hai dei dubbi, te lo fa sentire e se è molto sotto la soglia di udibilità, allora lì puoi fare anche una misura per quantificarla.

Si ho capito cosa è e cosa non è, ma se dopo il null test io continuo a sentire i file in modo diverso mi è concesso di dire che non è attendibile?