Vai al contenuto
Melius Club

Cosa succede ai files audio se estratti con software di ripping diversi ?

Messaggi raccomandati

47 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Senza sto null test non siete in grado di prendere decisioni, non è possibile.

Come se dovete chiedere alla mamma come vestirsi, perché non si è in grado di scegliere, da quello che sto verificando ha molto più di qualche limite.

Non li ho persi, ma è un'altra "strada" che dimostra l'uguaglianza. Ne hai avute tipo 5 o 6 di dimostrazioni. Questa è l'ennesima ma SENZA Cubase (che se no ci mette qualcosa di SUO!!!) e senza altri software musicali. Conferma il nulltest e il mio programmino NON ci mette niente di suo.

.

Sul fatto che si faccia troppo affidamento sul null test è come dire che tu NON fai affidamento sul fatto che 2+2=4. Per te è 4.2 o 4.3...sei parente di Ramanujan? Mi sembra abbastanza semplice il perchè farci affindamento: hai A e hai B, se |A|-|B| o |B|-|A| ti ritorna 0 significa che sono matematicamente UGUALI. Ergo un sistema li riprodurrà UGUALI (se è un sistema stabile, ma spero per te che nel lasso di 10 minuti di test il tuo impianto lo sia, altrimenti scopriamo che li senti diversi perchè senti diversa qualunque cosa di 10 minuti in 10 minuti...). Ciò che non è stabile è la percezione...

4 ore fa, Gustavino ha scritto:

che poi parlando di catena abbiamo cancellazione armonica o sommatoria , se poi ci aggiungiamo la stanza e la nostra Thd generata nell orecchio ,un senso assoluto non esiste anzi direi una enorme zona grigia... 
che poi ti aggiungo non tutto si misura ancora ,come la recente scoperta della distorsione delle induttanze di filtro d'uscita di Bruno P. nei suoi classeD  

4 ore fa, Bike ha scritto:

Non è che si sia scoperto oggi che le induttanze distorcono.

L'esempio di Gustavino è dirimente, perché piccole variazioni che si pensa siano minime, in realtà a video magari sono minuscole, poi nell'uso quotidiano sono cose più che avvertibili.

Per esempio quando fai un passivo anche piccole variazioni dei valori a schermo sembrano inesistenti o quasi, ma è li che si gioca la partita.

Proprio le cose trascurabili dai più in molti casi hanno molta importanza.

25 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ecco...C.V.D...il null test non funziona perché Pietro percepisce la differenza...e quindi è come dice Pietro 

Il codice binario non conta 

Il null test non conta

Il test di cross-correlazione non conta 

L'udito di Pietro è assoluto...in barba tutta la scienza e quanto maturato in letteratura scientifica...che causa Pietro va riscritta 

3 minuti fa, Necro ha scritto:

Non li ho persi, ma è un'altra "strada" che dimostra l'uguaglianza. Ne hai avute tipo 5 o 6 di dimostrazioni. Questa è l'ennesima ma SENZA Cubase (che se no ci mette qualcosa di SUO!!!) e senza altri software musicali. Conferma il nulltest e il mio programmino NON ci mette niente di suo.

.

Sul fatto che si faccia troppo affidamento sul null test è come dire che tu NON fai affidamento sul fatto che 2+2=4. Per te è 4.2 o 4.3...sei parente di Ramanujan? Mi sembra abbastanza semplice il perchè farci affindamento: hai A e hai B, se |A|-|B| o |B|-|A| ti ritorna 0 significa che sono matematicamente UGUALI. Ergo un sistema li riprodurrà UGUALI (se è un sistema stabile, ma spero per te che nel lasso di 10 minuti di test il tuo impianto lo sia, altrimenti scopriamo che li senti diversi perchè senti diversa qualunque cosa di 10 minuti in 10 minuti...). Ciò che non è stabile è la percezione...

Capisco sia difficile da comprendere, ma vi è balenata per l'anticamera del cervello ci possa essere anche altro che ancora non è stato sviscerato?

Io per carità posso sbagliare, ci sta, ma studiare significa non imparare a pappardella quello fatto da altri, ma anche andare a fondo alle questioni quando ci si trova di fronte un problema che non è stato studiato.

Per quanto mi riguarda è quello che sto facendo, magari sono uguali a livello binario, ma non in altre cose che non so cosa siano.

Certo voi giustamente dite, è una cosa di cui io non mi ero neanche accorto cosa mi devo studiare?

E ci mancherebbe.

Io ho un approccio diverso, visto che non sento assolutamente diverso il mio impianto ogni 10 minuti, posso dire che sento uguale i file fatti in un modo e i file nell'altro.

A parte da qualche mese che ho avuto problemi di corrente che per fortuna sono rientrati abbastanza, anche se non completamente spariti, ma le mie prove non sono degli ultimi mesi, questa cosa l'ho scoperta nel 2020 e non avevo il minimo problema, poi ripeto per l'ennesima volta che non vivo sul cucuzzolo della montagna segregato come un'eremita, le prove non le ho fatte solo da me, oltre al fatto che ho 4 impianti solo io dove poter svolgere i test.

1 minuto fa, PietroPDP ha scritto:

vi è balenata per l'anticamera del cervello ci possa essere anche altro che ancora non è stato sviscerato?

Io per carità posso sbagliare, ci sta, ma studiare significa non imparare a pappardella quello fatto da altri, ma anche andare a fondo alle questioni quando ci si trova di fronte un problema che non è stato studiato.

No, nemmeno per l'anticamera...men che meno considerare il tuo caso come un "problema" al quale dedicare uno studio 

L'unico soggetto da studiare è il nostro Pietro nazionale...quello si... merita uno studio approfondito...ma la soluzione è piuttosto scontata 

17 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

@ilmisuratore Si parla di approccio scientifico, ma appena si svia dalla zona di confort è la fine.

Vi manca la terra sotto i piedi.

Sarà....ma così per curiosità, c è qualcun altro che lo sente diverso? Che so, ad esempio i nostri amici anti-misuristi o quasi tali tipo @Gustavino, @rpezzane o @Dufay, loro come li sentono?

I link di Pietro dove trovare i rip sono:

https://www.filemail.com/d/cslkkiqaqjiobfx

https://www.filemail.com/d/vnjirhecsipfpfp

2 minuti fa, Necro ha scritto:

Sarà....ma così per curiosità, c è qualcun altro che lo sente diverso? Che so, ad esempio i nostri amici anti-misuristi o quasi tali tipo @Gustavino, @rpezzane o @Dufay, loro come li sentono?

Diverso cosa?

2 minuti fa, Dufay ha scritto:

Diverso cosa?

Guarda i link sopra e scarica ad esempio il primo. C e lo stesso album rippato con 2 software diversi in WAV. Scegli una o più tracce dei due rip e dicci se li senti diversi (se si, in cosa lo sono ovviamente)

9 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

@ilmisuratore Si parla di approccio scientifico, ma appena si svia dalla zona di confort è la fine.

Vi manca la terra sotto i piedi.

...se tu mi avessi prospettato di colpire un bersaglio su marte entro pochi cm si...

Per verificare due files non servono tutte queste presunte forze scientifiche da mettere in campo

Stai giocando su un forum di audiofili

Alla scienza le tue elucubrazioni mentali fanno un baffo 

1 minuto fa, Necro ha scritto:

Guarda i link sopra e scarica ad esempio il primo. C e lo stesso album rippato con 2 software diversi in WAV. Scegli una o più tracce dei due rip e dicci se li senti diversi (se si, in cosa lo sono ovviamente)

Oddiomio!

Neanche sotto minaccia armata.

16 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

...se tu mi avessi prospettato di colpire un bersaglio su marte entro pochi cm si...

Per verificare due files non servono tutte queste presunte forze scientifiche da mettere in campo

Stai giocando su un forum di audiofili

Alla scienza le tue elucubrazioni mentali fanno un baffo 

Tu con una sola grandezza vuoi la soluzione ad un sistema più complesso, un kg di ferro e un kg di paglia hanno lo stesso peso, ma misure diverse per essere immagazzinati.

Fate riferimento a cose inculcate da altri e non avete affrontato la situazione a largo raggio.

Fate vobis.

11 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Tu con una sola grandezza vuoi la soluzione ad un sistema più complesso, un kg di ferro e un kg di paglia hanno lo stesso peso, ma misure diverse per essere immagazzinati.

Fate riferimento a cose inculcate da altri e non avete affrontato la situazione a largo raggio.

Fate vobis.

L'esempio del ferro e della paglia è totalmente sbagliato 

Qui nel caso dei files devi usare la matematica... quindi 4+4 = 8

Per te invece fa 9,35

@ilmisuratore Perché ci si ferma solo ad una cosa, ho il serio timore che entrano in gioco altre cose.

Ripeto il discorso dei file io lo capisco che è una cosa molto strana e che non è stata presa in considerazione dai più, ma quello che mi fa propendere che quel test non serva ad una cippa è che su confronti su cavi USB che le sentono in tantissimi non ci prende, quindi vuol dire che non è la questione dei bit, c'è qualcos'altro.

14 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

ho il serio timore che entrano in gioco altre cose.

Certamente 

L'autosuggestione

Il bias cognitivo 

L'approccio al tipo di audizione 

Tutte cose che non consideri... ritenendoti un essere con caratteristiche particolarmente esente da qualunque fenomeno legato ad essi 

30 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

su confronti su cavi USB che le sentono in tantissimi non ci prende

Ma l'hai visto questo video?

https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/do-usb-cables-make-an-audible-difference-kimber-kable-review.20778/

Guarda che dice diverse cose che hai detto anche te: 1 bit non è semplicemente 1 bit, un cavo USB non è semplicemente un trasporto di Bit ma porta anche alimentazione e rumore, affronta il discorso jitter e via dicendo.

Poi ovviamente sviscera di più l'argomento e arriva a delle conclusioni evidentemente ben argomentate.

Io credo che sia veramente istruttivo.

Ps: e l'ultima parte è quello che stiamo chiedendo in diversi qua dentro da un po'......