Vai al contenuto
Melius Club

Cosa succede ai files audio se estratti con software di ripping diversi?

Messaggi raccomandati

14 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

@PietroPDP

Ti ho inviato tutto nella tua posta elettronica

Troverai i 16 files precedenti che hai richiesto e il nuovo test ABX rilassante con soli due brani a confronto per un totale di 16 sessioni

Il moderatore @paolosances ha ricevuto lo schema protetto da password di come sono stati posizionati, che apriremo al termine della prova

Si li ho scaricati stasera tardi, vedo domani di iniziare.

Il test dei 16 brani ovviamente hai spostato il file dalla posizione precedente?

O meglio nel senso che può stare anche nella stessa posizione se lo ritieni opportuno, ma intendo dire che è un test nuovo, non il vecchio test?

16 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Sarebbe molto meglio completarlo... tanto ti puoi prendere il tempo che vuoi 

5 sessioni renderebbero fuorviante la valutazione 

Fare i primi 5 era semplicemente perché se li sbaglio tutti e 5 che continuo a fare?

Comunque si li faccio con calma che in settimana rientro dopo le 20.00 non è che mi prende tutta sta voglia.

ilmisuratore
6 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Si li ho scaricati stasera tardi, vedo domani di iniziare.

Il test dei 16 brani ovviamente hai spostato il file dalla posizione precedente?

O meglio nel senso che può stare anche nella stessa posizione se lo ritieni opportuno, ma intendo dire che è un test nuovo, non il vecchio test?

Fare i primi 5 era semplicemente perché se li sbaglio tutti e 5 che continuo a fare?

Comunque si li faccio con calma che in settimana rientro dopo le 20.00 non è che mi prende tutta sta voglia.

Quello dei 16 files lascialo perdere...sono gli stessi files di prima con EAC in posizione 11

Fai quello con le 16 cartelle in cui in ogni cartella ce ne sono solo due

Ascoltandone due alla volta assegni la posizione e procedi con le altre 

Considera che un test del genere personalmente lo completo in 5/6 minuti 

PietroPDP
4 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Quello dei 16 files lascialo perdere...sono gli stessi files di prima con EAC in posizione 11

Fai quello con le 16 cartelle in cui in ogni cartella ce ne sono solo due

Ascoltandone due alla volta assegni la posizione e procedi con le altre 

Considera che un test del genere personalmente lo completo in 5/6 minuti 

Allora lo cancello, no dicevo se me lo rimandavi cambiando posizione.

Se lo fai in 5/6 minuti è impossibile da passare, questo te lo dico in anticipo e te lo dò per certo.

Però poi non significa che eventualmente non ci sono differenze, così se ci fossero, non le senti per il metodo che diventa errato di base, è come cercare tutti i sapori di un vino con un sorso minuscolo, così non si cercano differenze, ma rischiano di sfuggire anche differenze più marcate.

Non parlo del caso specifico dei miei file, parlo in generale.

Come cercare di appiattire per forza tutto quanto, mi sembra un metodo sbagliatissimo.

Per questo modello se uno non sente differenze al volo non esistono, non è così che funziona, sempre a mio avviso.

Ripeto non parlo del caso dei file in questione, c'è proprio alla base del metodo qualcosa che non va, alcune cose si sentono alla lunga non in un test di 20 secondi a brano, veramente così rischi di toppare pure una equalizzazione.

10 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

dico in anticipo e te lo dò per certo.

Però poi non significa che eventualmente non ci sono differenze

Permettimi. Questo è un mettere le mani avanti bello e buono, e anche abbastanza comodo. È la solita minestra riscaldata come quella che non tutto è stato studiato e spiegato in audio, che si tira fuori quando si hanno zero argomenti. Fai il test senza fare analizzare i file in modo informatico, e vediamo cosa ne esce. Possibilmente entro fine anno a sto punto...

• Melius 1
ilmisuratore
9 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Se lo fai in 5/6 minuti è impossibile da passare, questo te lo dico in anticipo e te lo dò per certo.

Invece è possibile 

È il software di comparazione ABX che consente di portarlo a conclusione nell'arco di una manciata di minuti... perché blocco un determinato passaggio musicale e cambio al volo i brani...specialmente se emergono differenze udibili diventa ancora più semplice 

L'unica cosa che posso darti per certa è che se insisti ancora con questo raccapricciante confronto uscirai pazzo senza venirne a capo... proprio perché stai cercando differenze che non esistono 

La percezione ti fornirà tanti di quei responsi casuali da non capirci più nulla

Tuttavia se hai tutta questa voglia per me non c'è problema... dunque ti rimanderò i 16 files con EAC spostato in qualche altra posizione 

PietroPDP
5 minuti fa, Ggr ha scritto:

Permettimi. Questo è un mettere le mani avanti bello e buono, e anche abbastanza comodo. È la solita minestra riscaldata come quella che non tutto è stato studiato e spiegato in audio, che si tira fuori quando si hanno zero argomenti. Fai il test senza fare analizzare i file in modo informatico, e vediamo cosa ne esce. Possibilmente entro fine anno a sto punto...

Ma non ho messo le mani avanti, quello che non ti entra in zucca è che anche se io sbaglio il test non significa che non ci sono differenze, può essere semplicemente un mio limite.

Inoltre capisco che non ti sto simpatico, ma almeno l'italiano lo capisci?

Ascoltare in 20 secondi non ti porta a scoprire differenze neanche in differenze più grosse e che non parlo del mio test, ma proprio in generale e quello che ho scritto è in generale.

Se non capisci questo è inutile.

Ecco perché spesso viene catalogato tutto uguale e ripeto parlo in generale.

7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Invece è possibile 

È il software di comparazione ABX che consente di portarlo a conclusione nell'arco di una manciata di minuti... perché blocco un determinato passaggio musicale e cambio al volo i brani...specialmente se emergono differenze udibili diventa ancora più semplice 

L'unica cosa che posso darti per certa è che se insisti ancora con questo raccapricciante confronto uscirai pazzo senza venirne a capo... proprio perché stai cercando differenze che non esistono 

La percezione ti fornirà tanti di quei responsi casuali da non capirci più nulla

Tuttavia se hai tutta questa voglia per me non c'è problema... dunque ti rimanderò i 16 files con EAC spostato in qualche altra posizione 

Tu rimanda, non ti costa nulla.

1 ora fa, PietroPDP ha scritto:

Ma non ho messo le mani avanti, quello che non ti entra in zucca è che anche se io sbaglio il test non significa che non ci sono differenze, può essere semplicemente un mio limite.

Si, ok, però, se non le senti per davvero, allora a cosa serve alambiccare di software X VS software Y, cavi ethernet e cavi USB se poi, all'atto pratico dell'ascolto, la differenza NON viene percepita (quanto meno da te)?!? Di fatto non hai elementi per scegliere se è "meglio" una cosa piuttosto che un'altra: se alla fine non senti differenze per il "tuo limite", anche tutti i discorsi del "suona asciutto" o con "meno/più sibilianti" cadono completamente se poi non riesci a riconoscergli quando non sai cosa sta suonando (che poi, almeno in questo caso, il limite non è tuo, è che proprio non ci sono differenze). Quindi, in definitiva, di cosa stiamo parlando? 

PietroPDP
1 ora fa, Necro ha scritto:

Si, ok, però, se non le senti per davvero, allora a cosa serve alambiccare di software X VS software Y, cavi ethernet e cavi USB se poi, all'atto pratico dell'ascolto, la differenza NON viene percepita (quanto meno da te)?!? Di fatto non hai elementi per scegliere se è "meglio" una cosa piuttosto che un'altra: se alla fine non senti differenze per il "tuo limite", anche tutti i discorsi del "suona asciutto" o con "meno/più sibilianti" cadono completamente se poi non riesci a riconoscergli quando non sai cosa sta suonando (che poi, almeno in questo caso, il limite non è tuo, è che proprio non ci sono differenze). Quindi, in definitiva, di cosa stiamo parlando? 

Allora come detto sto verificando il motivo per cui è successo, se mi date tempo poi spero di poterlo spiegare, non posso vendere la pelle dell'orso prima del tempo, una spiegazione pensavo di averla e non è piaciuta, quindi mi metto con calma e verifico se ci riesco, come detto se si fa una audizione di 20 secondi non si riconoscono, quello te lo posso già dire.

Voglio ricordare che non sto facendo i test solo per voi, ma anche per me stesso, anche se li avevo fatti, perché per dire certe cose non è che li ho sentiti una volta.

Comunque con i file residenti l'ho rifatto 7 volte il test in questi giorni (mia sorella mi voleva picchiare), qualcuno giustamente avrà da ridire che potevo saperlo, ho fatto mettere nomi diversi logicamente e spero non mi riteniate così stupido da andare a vedere i file, non è che mi devo prendere in giro da solo, preferisco che non mi crediate sulla fiducia, ci può stare, ma di certo non mi metto a barare con me stesso, questo spero sia sicuro che non pensiate lo faccia, perché sarebbe da sciocchi.

Ora non penso che il problema sia l'allineamento di 0 virgola qualcosa all'inizio, sto cercando proprio di comprendere da cosa dipende, se avete un attimo di pazienza.

Ho rifatto anche quello mandato da Tom da 16 ovviamente cambiando i numeri, ma ho trovato nettamente più difficoltà e lo dico candidamente, troppi forse, io anche se può non sembrare sono una persona seria, riconosco differenze diciamo plateali da quelle molto difficili o nulle, ho premesso all'inizio ad esempio che tra Audition e Wavelab differenze se ci sono io non le so distinguere, quindi tenderei a dire che sono uguali, mentre con calma quelle con EAC si, ma non parliamo di cose abnormi.

Come detto si sentono più alla lunga, non ho mai detto che sono cose notte e giorno, non ho mai detto nulla del genere, è una sensazione di più fluidità, leggermente più armoniche.

Non è che dentro al file arriva uno con un martello pneumatico che lo sente pure un non udente, mai detto sia semplicissimo e super evidente.

Tra l'altro volevo chiedere a @gobert4 se ne ha voglia, se potesse mandare un test uguale a quello di Tom, per avere un doppio responso da 2 persone diverse anche con un altro file, così non ci sarà fortuna, boh, forse, sempre se ne ha voglia.

E possiamo trarre le conclusioni con doppio test.

Così se li sbaglio tutti e due stiamo a posto.

Ci vorrà un po' più di tempo, ma tanto stiamo giocando, ma seriamente.

• Thanks 1

una spiegazione pensavo di averla e non è piaciuta

Il problema è che in 50 pagine di discussione non ne hai mai portata una minimante credibile e/o coerente.

Fino ad ora ricordo i bit omeopatici, i cavi di alimentazione dei pc che cambiano i rip e il degrado dei file che si modificano viaggiando in rete.

A questo punto rifletti bene prima di tirarne fuori un'altra perché se è all'altezza delle precedenti siamo punto e da capo.

4 ore fa, PietroPDP ha scritto:

se io sbaglio il test non significa che non ci sono differenze, può essere semplicemente un mio limite.

Scusa, ma questa è da premio oscar del "mettere le mani avanti".

Tutta la tua linea si è sempre basata sul mantra ripetuto decine e decine di volte: "io sento differenze".

Ti ricordo infatti che tu stesso hai detto più volte di:

- non saper spiegare la natura queste differenze

- non sapere come misurarle

- non sapere il perché ci sono

- non sapere come possono esistere

- in pratica non riuscire a dare uno straccio di spiegazione anche di fronte a tutte le evidenze che dimostrano il contrario

Hai solo e sempre detto "che ci volete fare: io le sento. Se voi non le sentite non posso farci nulla".

Ti ricordo giusto per amor di cronaca qualche tua affermazione presa dalle prime pagine della discussione:

• EAC suona più asciutto, con meno riverberi e tridimensionalità
  • quello che ho detto stranamente si è rivelato
  • Con sistemi con una risoluzione più alta si colgono le differenze purtroppo.
  • Ogni sw ci mette di suo
  • io ho solo riscontrato un qualcosa che piano piano sta venendo alla luce
  • quando scopri una cosa senza saperlo, poi la verifichi con vari album e in più sistemi 
  • non può essere suggestione.
  • posso essere certo che il suono è diverso, quello si
  • Non è che io sto verificando se sia o meno così, per me è così,
  • sento queste differenze con Wavelab e anche con Audition, che stranamente sono simili come creano i file e sento più asciutto e con meno armoniche il file con EAC
  • io ho già appurato cosa scegliere e cosa scartare
  • fare una verifica in cieco che io ho fatto da subito avendo ascoltato i file di una chiavetta data da un amico
  • Poi ho semplicemente approfondito dotandomi dello stesso sw di rippaggio che usava lui e facendo più comparazioni.
  • la prova in cieco io l'ho fatta proprio all'inizio della scoperta
  •  i file non li ho letti solo da PC, ma i test sono stati fatti con PC, con streamer, quindi anche con applicazioni diverse.
  • Ho semplicemente notato una anomalia
  • le prove informatiche le ho fatte molto prima
  • tutto può essere, ma mi sembra un pochino strano dopo quella quantità di rippaggi con più album, oltre una cinquantina verificati su più sistemi
  • ho fatto almeno 50 acquisizioni ripetute nel tempo con album diversi
  • ma le differenze le sentono
  • sul primo brano dei Pink Floyd per me ci sono differenze marcate sui riverberi e la tridimensionalità
  • tra i file fatti con Wavelab e Audition se ci sono differenze sono talmente minuscole che non le avverto, per me sono identici, quelli con EAC li sento mediamente più asciutti e con meno echi e riverberi della stanza
  • ma non mi sono fermato ad un album tanto per
  • ho sperimentato con una quantità di album credo non indifferente, oltre una cinquantina.
  • sono prove fatte in anni, non è una cosa di un giorno
  • Ho visto proprio oggi la data di acquisto di Wavelab che risale a novembre 2020, credo che in quasi 6 anni avrei lasciato perdere.
  • i test sono stati fatti su più sistemi e di partenza anche su PC diversi.

Insomma, hai dichiarato di aver condotto ascolti approfonditi, per anni, su sistemi diversi, utilizzando attrezzature diverse, anche insieme ad altre persone, etc.

In 50 pagine, non hai mai detto una cosa del tipo "sentivo differenze una volta sì e una volta no". Non hai mai parlato di "a volte". Hai sempre e solo scritto che ci sono differenze, in maniera innegabile, che tu le senti, che hai fatto tutte le prove del caso e così via.

Ora no.

Ora forse puoi sbagliare il test (ma non vuol dire che non esistono differenze, sia chiaro!).

Prima di questo lo stress, il tempo, la voglia, etc.

Poi aggiungi altra carne al fuoco, altri file, altre versioni, etc.

Dopo che hai già fallito gli altri test, ricordiamolo.

Rimane un fatto: guarda caso adesso che ti trovi a dover affrontare dei test "seri" (=senza poterti autosuggestionare o "spiare" il risultato) mi sembra che i tuoi toni siano ben diversi.

Dove sono le sibilanti più pronunciate? I riverberi "marcatamente" diversi? La tridimensionalità modificata? Insomma, tutte le cose che hai così dettagliatamente descritto?

L'ho già detto e ripetuto: metti in pratica quello che dichiari di aver acquisito in anni di confronti e prove.

A questo punto e con la sicurezza che dimostravi, per te dovrebbe essere una passeggiata.

PietroPDP

@Angics Se hai letto ti ho scritto che con i file residenti ci ho preso 7 volte su 7, poi onestamente mi ero rotto le scatole e mi sembrava superfluo continuare, sto verificando questo, facendomeli rimandare.

Non mi pare che ho sbagliato tutti i test, perché i test di Gobert pur non sapendo cosa fosse stato fatto gli ho indicato che il file D era di qualità più bassa e quello proprio buio pesto, sugli altri 3 lui dice che A e C sono uguali, però col null test non risultano uguali perchè dopo sono andati a guardarli, quindi mi pare strano siano tutti e due fatti con Wavelab.

Io per non farmi suggestioni prendo e faccio il test, però quando lo ha scritto sono andato a verificare, poi non ho scritto nulla, perché non mi andava di puntualizzare più di tanto.

L'altro test mi pare che su 4 file non li ho sbagliati, quindi dove avrei sbagliato tutti i test?

Ho sbagliato un test cervellotico perché fatto per portare l'utente a sbagliare e forse ho capito il motivo per cui ho fatto l'errore o almeno spero, se hai pazienza vedremo proprio quello.

Questa sarebbe scienza?

La scienza è fare una verifica congrua, non fare test a buzzo solo per immettere l'errore di proposito.

1 ora fa, Angics ha scritto:

Il problema è che in 50 pagine di discussione non ne hai mai portata una minimante credibile e/o coerente.

Fino ad ora ricordo i bit omeopatici, i cavi di alimentazione dei pc che cambiano i rip e il degrado dei file che si modificano viaggiando in rete.

A questo punto rifletti bene prima di tirarne fuori un'altra perché se è all'altezza delle precedenti siamo punto e da capo.

Scusa, ma questa è da premio oscar del "mettere le mani avanti".

Tutta la tua linea si è sempre basata sul mantra ripetuto decine e decine di volte: "io sento differenze".

Ti ricordo infatti che tu stesso hai detto più volte di:

- non saper spiegare la natura queste differenze

- non sapere come misurarle

- non sapere il perché ci sono

- non sapere come possono esistere

- in pratica non riuscire a dare uno straccio di spiegazione anche di fronte a tutte le evidenze che dimostrano il contrario

Hai solo e sempre detto "che ci volete fare: io le sento. Se voi non le sentite non posso farci nulla".

Ti ricordo giusto per amor di cronaca qualche tua affermazione presa dalle prime pagine della discussione:

• EAC suona più asciutto, con meno riverberi e tridimensionalità
  • quello che ho detto stranamente si è rivelato
  • Con sistemi con una risoluzione più alta si colgono le differenze purtroppo.
  • Ogni sw ci mette di suo
  • io ho solo riscontrato un qualcosa che piano piano sta venendo alla luce
  • quando scopri una cosa senza saperlo, poi la verifichi con vari album e in più sistemi 
  • non può essere suggestione.
  • posso essere certo che il suono è diverso, quello si
  • Non è che io sto verificando se sia o meno così, per me è così,
  • sento queste differenze con Wavelab e anche con Audition, che stranamente sono simili come creano i file e sento più asciutto e con meno armoniche il file con EAC
  • io ho già appurato cosa scegliere e cosa scartare
  • fare una verifica in cieco che io ho fatto da subito avendo ascoltato i file di una chiavetta data da un amico
  • Poi ho semplicemente approfondito dotandomi dello stesso sw di rippaggio che usava lui e facendo più comparazioni.
  • la prova in cieco io l'ho fatta proprio all'inizio della scoperta
  •  i file non li ho letti solo da PC, ma i test sono stati fatti con PC, con streamer, quindi anche con applicazioni diverse.
  • Ho semplicemente notato una anomalia
  • le prove informatiche le ho fatte molto prima
  • tutto può essere, ma mi sembra un pochino strano dopo quella quantità di rippaggi con più album, oltre una cinquantina verificati su più sistemi
  • ho fatto almeno 50 acquisizioni ripetute nel tempo con album diversi
  • ma le differenze le sentono
  • sul primo brano dei Pink Floyd per me ci sono differenze marcate sui riverberi e la tridimensionalità
  • tra i file fatti con Wavelab e Audition se ci sono differenze sono talmente minuscole che non le avverto, per me sono identici, quelli con EAC li sento mediamente più asciutti e con meno echi e riverberi della stanza
  • ma non mi sono fermato ad un album tanto per
  • ho sperimentato con una quantità di album credo non indifferente, oltre una cinquantina.
  • sono prove fatte in anni, non è una cosa di un giorno
  • Ho visto proprio oggi la data di acquisto di Wavelab che risale a novembre 2020, credo che in quasi 6 anni avrei lasciato perdere.
  • i test sono stati fatti su più sistemi e di partenza anche su PC diversi.

Insomma, hai dichiarato di aver condotto ascolti approfonditi, per anni, su sistemi diversi, utilizzando attrezzature diverse, anche insieme ad altre persone, etc.

In 50 pagine, non hai mai detto una cosa del tipo "sentivo differenze una volta sì e una volta no". Non hai mai parlato di "a volte". Hai sempre e solo scritto che ci sono differenze, in maniera innegabile, che tu le senti, che hai fatto tutte le prove del caso e così via.

Ora no.

Ora forse puoi sbagliare il test (ma non vuol dire che non esistono differenze, sia chiaro!).

Prima di questo lo stress, il tempo, la voglia, etc.

Poi aggiungi altra carne al fuoco, altri file, altre versioni, etc.

Dopo che hai già fallito gli altri test, ricordiamolo.

Rimane un fatto: guarda caso adesso che ti trovi a dover affrontare dei test "seri" (=senza poterti autosuggestionare o "spiare" il risultato) mi sembra che i tuoi toni siano ben diversi.

Dove sono le sibilanti più pronunciate? I riverberi "marcatamente" diversi? La tridimensionalità modificata? Insomma, tutte le cose che hai così dettagliatamente descritto?

L'ho già detto e ripetuto: metti in pratica quello che dichiari di aver acquisito in anni di confronti e prove.

A questo punto e con la sicurezza che dimostravi, per te dovrebbe essere una passeggiata.

Azz. E io che pensavo di essere cattivo 😁 comunque tutto stra corretto.

Coltr@ne

Senza te

Non vale niente

Non ha senso vivere

Con la mano sul petto

Io te lo prometto

Davanti a Dio

Saremo io e te

Da qui

Sarà per sempre sì

Comunque  neanche i test abx funzionano, anche commutando all'istante non puo essere uguale il file, non c'è una parola uguale nei due segmenti

lui dice che A e C sono uguali, però col null test non risultano uguali perchè dopo sono andati a guardarli, quindi mi pare strano siano tutti e due fatti con Wavelab.

sono identici!

li vedi diversi perché uno è invertito di fase (scritto nel file .txt protetto da password che hai ricevuto insieme ai file audio).

Se li suoni sovrapposti infatti ottieni silenzio totale, una volta allineati al campione.

Il B invece è l’EAC

Ma è identico anche lui rispetto a quelli di Wavelab, ed è in fase come A.

Tutti i file vanno allineati al sample perché ho introdotto volutamente un ritardo random per avere filesize diversi dagli originali.

Non ci provare a cambiare le carte in tavola.

• Melius 1

'altro test mi pare che su 4 file non li ho sbagliati, quindi dove avrei sbagliato tutti i test?

Mi dici dove precisamente @gobert4 ha scritto che l'hai superato o meno?

Mi sono perso dei post?

Lui ha scritto questo:

Gli altri file che ti ho girato, sono tutti caricati in un progetto a 24bit, elaborati digitalmente nel software e poi è stato applicato il dither nell'esportazione a 16bit, per evitare troncamenti.

L'elaborazione era comunque solo una piccola variazione di volume.

In teoria avresti dovuto sentirli diversi dagli originali, visto che secondo le tue teorie, le operazioni digitali sono diverse, le alimentazioni modificano il suono dei computer ed il trasferimento dei file nella rete.

Non era un vero test, mi avevi chiesto altri file e te li ho fatti passare dentro il render di Cubase con una piccola elaborazione digitale.

I file erano anche riconoscibili nel filesize quindi non ho fatto password e niente.

Ergo: come fai a sapere di non averli sbagliati? Chi lo ha scritto? Dove? Quando?

Da come scrive il "test" era finalizzato ad altro, non tanto ad individuare il file "giusto" in sé, e a quanto pare c'era comunque il modo di riconoscerli anche senza ascoltarli....

Già prima quel test per me non aveva valore, a maggior ragione dopo quello che aveva scritto Gobert.