Vai al contenuto
Melius Club

Cosa succede ai files audio se estratti con software di ripping diversi?

Messaggi raccomandati

@ilmisuratore il prossimo test sarà sulla mia presunta e aliena capacità di sentire l'inversione di fase elettrica dell'alimentatore switching del notebook...😆... scherzo ovviamente, non frega a nessuno dimostarlo scientificamente, nemmeno a me che ne ho la convinzione.

• Haha 1
4 ore fa, Angics ha scritto:

A questo punto sarei curioso di sapere nel famoso test1, quello con le 4 possibilità che aveva postato Gobert, la password del file delle soluzioni. 

la password è: BlindTest_001/Melius

Bisogna usare winzip

2 ore fa, gobert4 ha scritto:

la password è: BlindTest_001/Melius

Bisogna usare winzip

Bene, quindi se non ho perso dei pezzi nella risposta che era stata data (che comunque non mi sembra proprio chiarissima ed è piuttosto ovvio che non c'era una decisione così forte), nemmeno in questo test è stato individuato il file e anzi i due file uguali sono stati interpretati come diversi e gli altri 3 file che sono tecnicamente diversi invece sono stati indicati come sostanzialmente uguali, anche se parliamo di differenze oggettivamente non percepibili (inversione di fase, dither e uno shelv ridicolo), ma visto l'esoterismo che ha caratterizzato questa discussione rimane questo fatto.

Questo sarebbe il classico caso in cui un null test (anche correggendo la fase) ti mostrerebbe diverse cose mentre l'orecchio, come ovvio, invece non avverte nulla.

Come ho detto: per me questo test comunque lascia il tempo che trova.

Però......

Insisto sulla versione D.

L'unica che presentava una REALE differenza, per quanto insignificante.

Qui il peso del test a questo punto cambia.

Mi sarei aspettato una forte propensione verso questa risposta, visto che le differenze esistevano per davvero.

Ovviamente stiamo parlando di +0,5dB per cui (per me) è ovvio che non siano avvertite chiaramente.

Ma anche qui: non sono io che ho affermato fino ad ora di riuscire a percepire dettagli insignificanti ed infinitamente piccoli per cui.... Questa è la realtà.

Quando c'era davvero la differenza non è stata percepita in maniera palese.

Inutile dire "ma dopo ho scritto che D presentava differenze"...

No, è inutile raccontarcela: se ci fosse stata la REALE percezione che quel file suonasse diversamente la risposta avrebbe avuto ben altri toni e sarebbe stata presentata in altro modo, senza quella indecisione e il mettere le mani avanti che ha caratterizzato la risposta.

Ed in ogni caso tutte le altre considerazioni scritte sono oggettivamente errate, per cui c'è poco da discuterne.

E questa la ritengo una ulteriore conferma del fatto che quando si parla di questi argomenti la suggestione evidentemente la fa da padrona.

Direi che è inutile aggiungere altro.

• Melius 1

Vabbè Angics con la ‘x’

il file D lo ha individuato come diverso…

Ed era l’unico.

Ma era appunto equalizzato, con uno shelv sulle alte a +0,5dB a partire da 3,5KHz, la curva però è in salita quindi a 20KHz è più di 0,5.

È comunque avvertibile ed era un file messo lì così…la mosca bianca.

Se ricordo bene, tra A, B e C le differenze erano poche o nulle o comunque non così evidenti, anche se con piccola preferenza per A?

B e C invece uguali?

Lo confermerà Pietro nel caso.

Comunque A e C erano gli stessi e B era l’EAC.

D come A e C ma con Eq.

Ma sì, era un test di ascolto, non voleva essere come quello de ilmisuratore, quindi anche le avesse prese tutte o nessuna, aveva poca valenza a fini statistici.

Chissà invece a livello antrofofopabo a che punto stiamo :classic_laugh:

Ora scusa, ti lascio…

Ho da fare…:classic_love:

Thread inutile complimenti!

Interesse pari a zero ma scrivo…

IMG_0551.jpeg

Per chiarezza

La password postata da @gobert4 non riguarda il test ultimo che ha condotto Pietro (quello con i 16 files)

Il moderatore @paolosances conserva il documento zippato in cui c'è il medesimo foglio TXT in cui è stata scritta la soluzione

Come detto prima, se volete, il moderatore lo posterà e la password con cui poterlo aprire è questa 

)a2k8,XD3H;M,%58CP;:h/Ub$^4q_#(.pfzDl£Omz/.l\s$(\(

• Moderatori
1 ora fa, Angics ha scritto:

Direi che è inutile aggiungere altro.

Bene:

naturalmente il tuo giudizio è- per te- definitivo .

Adesso lasciamo spazio ad altri.

Grazie

Allora eccomi non sono scappato a nascondermi.

Oggi è stata una giornata campale a lavoro.

Prendo atto della situazione e immagino che serva a poco e dovrete solo fidarvi se vi va di un test che svolgerò.

Ho preso i file di Tom e li ho fatti rinominare da mia sorella, solo lei sa la soluzione.

Ovviamente dovete credermi e chi mi conosce sa che non dico bugie, anche perché serve a me stesso.

Altro test, ho preso il file originale dello stesso brano sia con Wavelab che con EAC e ho fatto la stessa cosa.

Ho fatto rinominare i file a mia sorella.

In questo caso si può obiettare che potrei controllare la grandezza del file per capirlo, però spero che non mi prendiate per cretino, non è che prenderei in giro me stesso e so bene che anche se ci prendessi non sarebbe un test assoluto, voglio solo capire.

Però sto giro mi prendo un po' di calma.

Comunque ovviamente pensate quello che volete, ma i file con le varie trafile erano peggiori, ci sono molte più esse in evidenza, ma quelle c'erano in tutti.

Ripeto il test serve più a me.

22 ore fa, Necro ha scritto:

A questo punto non è umano e plausibile convenire quanto segue? In un certo momento della tua "vita audiofila" ti è capitato di sentire diversi due file rippati da due sw diversi perché il tuo stato psicoacustico in quel momento era più instabile del solito (stress al lavoro, famiglia, etc..). Da quel momento ti sei convinto che suonassero diversi e hai incominciato a sentirli sempre diversi fin quando avevi la vista degli occhi a disposizione (cioè sapevi quale rip stava suonando). Tolta questa cognizione le differenze svaniscono perché, all atto pratico, non ci sono proprio, come è stato tecnicamente dimostrato più volte e in più modi (su questo tema specifico, come anche in altri, sebbene non tutti, non può davvero esserci "altro"). Il fatto che il file a suonare "strano" sia uno degli altri copia/incolla è un ulteriore riprova della velleità della percezione. Se li rimescoliamo sarà un' altra ancora delle copie a suonare diversa. Non c' è niente di anomalo in questo risultato, significa solo che siamo umani e influenzabili da noi stessi in primis, tutti.

Guarda ripeto, il test non per discolparmi, ma non ha totale valenza, non per il test che magari ce l'ha, io come dici tu come essere umano posso sbagliare.

Magari il test se ci fosse stato un altro soggetto poteva forse essere passato.

Io nel tempo ci ho sempre preso, certo non mi sono mai messo a fare test con 16 file uguali, posso dire sempre un filino a mia discolpa che dopo 5 o 6 inizi a rincoglionirti.

Ora con calma non per qualcosa, ma voglio rifarli con calma, non per dimostrare agli altri, ma a me stesso, se l'esito sarà negativo lo dirò tranquillamente, non sono il tipo, preferisco perdere con onore che vincere barando, non è proprio nella mia filosofia di vita.

Tra l'altro non ci stiamo giocando la strada di casa e questo test è per me.

17 ore fa, paolosances ha scritto:

@PietroPDP non è certo un paventato "problema d'ordine pubblico " ( per i quali la Moderazione ha capacità di discernimento e mezzi per contenerli),ma il voler pervenire all'esito della querelle,al netto di commenti che possano ,in questa delicata fase dell'analisi tecnica,ostacolarne la progressione.

No appunto, al limite se qualcuno mi doveva tirare i pomodori poteva anche farlo.

Ma ovviamente c' la moderazione per fortuna.

Qualche frase colorita poteva pure starci, bisogna anche essere sportivi.

17 ore fa, paolosances ha scritto:

Staff di Moderazione nel ruolo di Notaio: ok,ma chi ne paga la parcella?:classic_biggrin:

Chiedo la clemenza della corte e di conseguenza il carico della parcella è per gli sconfitti.

10 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

non per il test che magari ce l'ha, io come dici tu come essere umano posso sbagliare

E certo, è proprio questo il punto. Sbagli la valutazione oggettiva, ti affidi a quella soggettiva ma che viene dalla tua percezione, non da una variazione di grandezza fisica. Il che va anche bene, ma basta accettarlo senza rinnegare la scienza. 

10 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Io nel tempo ci ho sempre preso

E chi lo dice? Stai ricadendo nell'errore...che "ci hai preso" te lo sei detto da solo alla vista degli occhi. Non ricadere nella giustificazione percettiva. Le differenze nel mondo HiFi ci sono, certo, ma non per forza sempre (come in questo caso). È molto evidente che la tua esperienza ti ha portato a sovrastimare la "quantità di differenze", fino a sentirle (o vederle) dove non ci sono. Fai tesoro di questo test abbastanza bene fatto e significativo.

6 ore fa, gobert4 ha scritto:

Vabbè Angics con la ‘x’

il file D lo ha individuato come diverso…

Ed era l’unico.

Ma era appunto equalizzato, con uno shelv sulle alte a +0,5dB a partire da 3,5KHz, la curva però è in salita quindi a 20KHz è più di 0,5.

È comunque avvertibile ed era un file messo lì così…la mosca bianca.

Se ricordo bene, tra A, B e C le differenze erano poche o nulle o comunque non così evidenti, anche se con piccola preferenza per A?

B e C invece uguali?

Lo confermerà Pietro nel caso.

Comunque A e C erano gli stessi e B era l’EAC.

D come A e C ma con Eq.

Ma sì, era un test di ascolto, non voleva essere come quello de ilmisuratore, quindi anche le avesse prese tutte o nessuna, aveva poca valenza a fini statistici.

Chissà invece a livello antrofofopabo a che punto stiamo :classic_laugh:

Ora scusa, ti lascio…

Ho da fare…:classic_love:

Thread inutile complimenti!

Interesse pari a zero ma scrivo…

Posso chiedere il risultato del secondo test che non l'ho capito?

E che cosa avevi fatto di preciso sulla D?

Si lo sentivo peggio degli altri, quindi hai fatto una specie di equalizzazione in salita?

Credo sia normale sentirlo peggiore o no?

4 minuti fa, Necro ha scritto:

E certo, è proprio questo il punto. Sbagli la valutazione oggettiva, ti affidi a quella soggettiva ma che viene dalla tua percezione, non da una variazione di grandezza fisica. Il che va anche bene, ma basta accettarlo senza rinnegare la scienza. 

E chi lo dice? Stai ricadendo nell'errore...che "ci hai preso" te lo sei detto da solo alla vista degli occhi. Non ricadere nella giustificazione percettiva. Le differenze nel mondo HiFi ci sono, certo, ma non per forza sempre (come in questo caso). È molto evidente che la tua esperienza ti ha portato a sovrastimare la "quantità di differenze", fino a sentirle (o vederle) dove non ci sono. Fai tesoro di questo test abbastanza bene fatto e significativo.

No aspetta, ci ho sempre preso al buio, tra 2 file, non provandone 16, quello no.

Era pure per capire quanto ha influito il test, infatti ci metterò un po', ma voglio farlo con calma, 4 o 5 e me lo segno.

7 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

No aspetta, ci ho sempre preso al buio, tra 2 file, non provandone 16, quello no.

Era pure per capire quanto ha influito il test, infatti ci metterò un po', ma voglio farlo con calma, 4 o 5 e me lo segno.

Ma fra due file in un colpo solo è come tirare la monetina, hai il 50% di probabilità, non ha alcun significato. Per la legge dei grandi numeri, anche se lo facessi all'infinito avresti sempre il 50% di probabilità di azzeccarlo che è una soglia che non dice niente sull'effettiva discernibilità reale. Infatti, portata questa soglia al 6.25% (il test che hai fatto), ecco che la realtà affiora. E pensa che 6.25% è ancora una probabilità alta, il test VERO era l'abx con 13 riconoscimenti su 16 ma dato che diventa impossibile da fare, abbiamo fatto questo. Prova pure, senza barare, a rimescolarli, se riuscirai ad individuare la cosa per due tentativi di fila potrai dire di sentirle davvero. Però il fatto di averne fallita una è già significativo perchè tutto questo "dal giorno alla notte" significa che non c'è (e ti prego di "crederci" almeno su questo in ultima battuta: fra i due file rippati in questione NON c'è davvero differenza).

@Necro Aspetta non è tra 2 file che giustamente è il 50%, ma essendo più file di un album, la valenza ce l'ha nel tempo e l'ho fatto con più album, non lo stesso giorno.

Il discorso che voglio capire è se non li capisco o che magari dopo un po' ti va in pappa il cervello con questo tipo di test.

Come detto sul test non baro, come ho scritto quasi a freddo che pure riascoltando il brano 11 continuavo a non individuarlo come diverso, potevo dire qualsiasi cosa, ho detto semplicemente la verità.

Comunque mi ci rimetto con calma.