Vai al contenuto
Melius Club

Cosa succede ai files audio se estratti con software di ripping diversi?

Messaggi raccomandati

6 ore fa, Aniroceppa ha scritto:

Dipende se ha viaggiato per la rete o no.

6 ore fa, Necro ha scritto:

Ci prendi in giro, vero? Il file wav trasmesso in rete è peggiorato, ho capito bene?

Molti lamentano che suonano meglio i file in locale che quelli scaricati dalla rete, sicuramente tutti con paturnie, lasciamo perdere sto discorso che tanto è inutile.

6 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Con 16 file il problema non è sentire le differenze, è che si perde semplicemente concentrazione

Sinceramente una differenza come da te ipotizzata riuscirei a sentirla anche dentro 100 brani

Tuttavia se il test dei 16 files non ti ha portato risultati... posso progettarne uno ancora molto meglio...rilassante...con soli due files...ma distribuiti su 16 sessioni 

Tu potrai confrontare soltanto due brani... dopodiché ti segni il risultato e procedi con gli altri... anche in momenti diversi e con mente rilassata

Nelle 16 sessioni con due files a confronto verrà scambiata la posizione e ovviamente verrà custodita la soluzione 

Se riesci a rilevare almeno 13 combinazioni il test sì può ritenere superato 

È un test ABX senza l'uso di un comparatore 

Però dopo aver letto che paventi anche il trasferimento dei files via web capisco che sarebbe veramente raccapricciante l'aggiunta di un commento del genere 

Stai cercando di smontare la tecnologia, che funziona in modo comprovato, con questo giochino delle percezioni (sbagliate)

7 ore fa, PietroPDP ha scritto:

il problema di questi test è che entra un fattore di stress non indifferente.

Lo sento solo dire nel mondo audiofilo…

Quando fanno confronti simili, nei forum frequentati da sound/mastering engineers, nessuno si lamenta di questa cosa.

Gli ascolti uno li fa come vuole, mettendoci il tempo che serve…

Nessuno ti ha corso dietro Pietro.

Se si perde concentrazione, se il cervello va in panne, se le orecchie si affaticano, ci si ferma e si riprende al momento opportuno.

• Melius 1
8 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Molti lamentano che suonano meglio i file in locale che quelli scaricati dalla rete, sicuramente tutti con paturnie, lasciamo perdere sto discorso che tanto è inutile.

Molti dicono di sentire ogni tipo di differenza,  poi falliscono miseramente i test, e inventano storie alle quali non credono nemmeno loro ( spero).

15 ore fa, Necro ha scritto:

file wav trasmesso in rete è peggiorato, ho capito bene?

Sì hai capito bene. Quando trasmetti un file in rete, lo cambi.

Md5, sha256 o qualsiasi algoritmo di hashing crittografico ovviamente sono solo fuffa e non servono a nulla (o comunque evidentemente per qualche strano motivo riguardano solo i file musicali mentre gli altri dati sono indenni). Anche i checksum inviati via TCP/IP, in pratica la base di internet, in realtà non esistono: solo marketing.

Se queste cose fossero vere, ripeto per l'ennesima volta, avrebbero implicazioni enormi: si sta affermando che se io faccio girare un file via rete facendogli fare x passaggi alla fine non avrei lo stesso file bensì una nuova versione.

In pratica si sta mettendo in dubbio la matematica che sta alla base dell'informatica.

Senza considerare un'altra cosa che evidentemente non è chiara: se modifico "a caso" qualcuno degli 0 e 1 che compongono un file non è che una foto diventa più scura o le "s" di un file audio emergono di più...

Nel migliore dei casi si creano artefatti e glitch completamente fuori contesto rispetto al contenuto, nel peggiore il file sarà parzialmente o completamente illeggibile.

In ogni caso a questo punto evitate servizi di Cloud: rischiate di corrompere tutti i file!

E state lontani da aggiornamenti di sistemi operativi, driver o firmware scaricati dalla rete: rischiate un crash totale di PC, telefoni e qualsiasi altro dispositivo!

Al di là di questo faccio una domanda: ma questa discussione non doveva essere chiusa?

• Sad 1
8 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Sinceramente una differenza come da te ipotizzata riuscirei a sentirla anche dentro 100 brani

Tuttavia se il test dei 16 files non ti ha portato risultati... posso progettarne uno ancora molto meglio...rilassante...con soli due files...ma distribuiti su 16 sessioni 

Tu potrai confrontare soltanto due brani... dopodiché ti segni il risultato e procedi con gli altri... anche in momenti diversi e con mente rilassata

Nelle 16 sessioni con due files a confronto verrà scambiata la posizione e ovviamente verrà custodita la soluzione 

Se riesci a rilevare almeno 13 combinazioni il test sì può ritenere superato 

È un test ABX senza l'uso di un comparatore 

Però dopo aver letto che paventi anche il trasferimento dei files via web capisco che sarebbe veramente raccapricciante l'aggiunta di un commento del genere 

Stai cercando di smontare la tecnologia, che funziona in modo comprovato, con questo giochino delle percezioni (sbagliate)

Fammi fare quei test, se non supero quei test che ti faccio perdere tempo a fare?

Sto cercando di capire se il fallimento è stata fretta, affaticamento o colpa mia.

7 ore fa, gobert4 ha scritto:

Lo sento solo dire nel mondo audiofilo…

Quando fanno confronti simili, nei forum frequentati da sound/mastering engineers, nessuno si lamenta di questa cosa.

Gli ascolti uno li fa come vuole, mettendoci il tempo che serve…

Nessuno ti ha corso dietro Pietro.

Se si perde concentrazione, se il cervello va in panne, se le orecchie si affaticano, ci si ferma e si riprende al momento opportuno.

Infatti ho premesso che mi sono voluto sbrigare e ho sbagliato, fatemi fare le cose come dico io.

Perché credo che ci voglia semplicemente più tempo, nel senso che saltellare qui e li non aiuta.

Io ho indicato le differenze, ma si percepiscono di più con alcuni file di altri e comunque non parliamo che una batteria diventa un flauto, questo spero sia chiaro.

Non sono rumori evidenti, non è che viene cambiato uno strumento, a volte si tratta di leggera più fluidità.

5 ore fa, Ggr ha scritto:

Molti dicono di sentire ogni tipo di differenza,  poi falliscono miseramente i test, e inventano storie alle quali non credono nemmeno loro ( spero).

Come sopra, non è che una batteria diventa un flauto, alcune cose si sentono anche alla lunga, ascolti il file, poi l'altro, non è che c'è un martello di sottofondo che capisci che uno è un file e uno l'altro.

Puoi immaginare che dover magari ascoltare tutto un brano per 16 volte diventi scemo sul serio, poi non so voi, ma a casa a volte arriva mia sorella che chiede qualcosa, un messaggio, ci si distrae, oltre lo stress stesso del test.

Questo è anche in letteratura, non è che lo dico io, proprio lo stress di questo tipo di test, mentre quando si sta solo ascoltando con calma un file o l'altro ci si riesce.

Tra i test che mi sono preparato, ho messo come detto anche 5 brani però a coppie, voglio vedere se ci si riesce, ma mi sono impuntato su quello da 16, solo che ieri non mi ci sono proprio messo.

3 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Fammi fare quei test

Se alludi a quello con la rinominazione che ha chiamato in causa tua sorella...verrà superato alla grande (posso sbagliarmi...ma ipotizzo questo epilogo)

43 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Se alludi a quello con la rinominazione che ha chiamato in causa tua sorella...verrà superato alla grande (posso sbagliarmi...ma ipotizzo questo epilogo)

In realtà al momento manco per niente o ho beccato tutti i file uguali fin dove sono arrivato concentrato, poi mi metto al volo a rifarli tutti, ci ricasco e comincio a non capirci nulla.

O se stava tra i primi non l'ho beccato neanche concentrato.

17 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

In realtà al momento manco per niente o ho beccato tutti i file uguali fin dove sono arrivato concentrato, poi mi metto al volo a rifarli tutti, ci ricasco e comincio a non capirci nulla.

O se stava tra i primi non l'ho beccato neanche concentrato.

Potrebbe essere un buon segno...una speranza...che tu non ci prenda e tutti felici (si ritornerebbe alla normalità)

14 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Potrebbe essere un buon segno...una speranza...che tu non ci prenda e tutti felici (si ritornerebbe alla normalità)

Sarebbe la conclusione migliore in assoluto :classic_biggrin:

1 ora fa, Elettro ha scritto:

@PietroPDPQuando ci si fissa su un dettaglio, la mente va in autopilota e tutto sembra uguale, oppure l'errore è talmente sotto gli occhi che diventa invisibile.

Tra l'altro è rispauto che si può ascoltare 10 volte lo stesso pezzo, e sentire ogni volta qualcosa di diverso, semplicemente perché non è possibile ascoltare tutti i dettagli insieme, e ad ogni ascolto si sentono quelli che abbiamo ignorato la volta prima. 

• Melius 1
2 ore fa, Elettro ha scritto:

@PietroPDPQuando ci si fissa su un dettaglio, la mente va in autopilota e tutto sembra uguale, oppure l'errore è talmente sotto gli occhi che diventa invisibile.

Sto cominciando forse a capirci qualcosa, è un po' lo stress da quantità e da mettersi proprio a fare il test, oltre a mancare qualche sicurezza, è più difficile trovare il metodo, non bisogna affogarsi, ma non è facile, viene una voglia innata di sbrigarti o almeno a me sta succedendo questo.

Bisogna escludere a blocchi, poi ripassare con pazienza, con meno file è più facile, bisogna ascoltare di più, moltiplicato per 16 è molto più lunga.

ilmisuratore
6 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Sto cominciando forse a capirci qualcosa, è un po' lo stress da quantità e da mettersi proprio a fare il test, oltre a mancare qualche sicurezza, è più difficile trovare il metodo, non bisogna affogarsi, ma non è facile, viene una voglia innata di sbrigarti o almeno a me sta succedendo questo.

Bisogna escludere a blocchi, poi ripassare con pazienza, con meno file è più facile, bisogna ascoltare di più, moltiplicato per 16 è molto più lunga.

Significa "ammazzarsi" per nulla...per una cosa con cui non verrai mai a capo

Queste prove per me durano pochi secondi 

Comparazione del codice binario.. se uguale ho finito... consapevole al 150% che nessun test di audizione potrà fornirmi un responso positivo 

Le prove di audizione con i files identici equivalgono a cercare un ago in un pagliaio... ago che poi non era nemmeno caduto li dentro e quindi si cerca invano qualcosa che nemmeno esiste