Vai al contenuto
Melius Club

Cosa succede ai files audio se estratti con software di ripping diversi?

Messaggi raccomandati

Per @gobert4 e per chi ne ha voglia sono i due album rippati con Wavelab e 2 cavi alimentazioni diversi sul PC, il dac è alimentato dalla USB, quindi lavora su tutte e due:

https://www.filemail.com/d/xiabknbkxsthqdg

• Thanks 1
9 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Comunque mi ci rimetto con calma.

Lascia perdere Pietro, stai combattendo una "guerra" con te stesso :classic_smile:

Intravedo in te come una forma di tsunami percettivo devastante

Quello di percepire pure le sibilanti è parecchio...diciamo...spassoso

Mi aspetto a questo punto di arrivare anche a delle conclusioni esilaranti....tipo: con il copia-incolla Windows PRO ci mette del suo...per cui dovrei anche cercare un sistema operativo che tratti i copia-incolla in modo che le sibilanti non vengano evidenziate

• Melius 1
6 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Per @gobert4 e per chi ne ha voglia sono i due album rippati con Wavelab e 2 cavi alimentazioni diversi sul PC, il dac è alimentato dalla USB, quindi lavora su tutte e due:

https://www.filemail.com/d/xiabknbkxsthqdg

Coda di lupo...ho confrontato solo questo brano tra i due ripping

Audio identico

Il fatto di andare a inserire due cavi diversi sul medesimo contesto informatico la dice molto lunga

Lo fai perchè credi possano esserci differenze...e accade che poi le percepisci davvero

• Melius 1

Grandi complimenti a Pietro, non so quanti qua dentro avrebbero accettato il test con questa sportività....capisco anche il discorso di rifarlo con calma perchè umano, Pietro ha un ottimo orecchio e veder vacillare alcune sue convinzioni magari gli hanno creato dei dubbi sul fatto di non essere stato attentissimo.

Però aggiungo che se per scorgere differenze anche infinitesimali bisogna prendersi del tempo concentrarsi al massimo, fare un pò di yoga, ahah scusate la battuta.....be' forse le differenze non ci sono o sono comunque fuori campo udibile.

Qualcuno ha accennato che anche sui cavi si potrebbe valutare, ma spesso i cavi soprattutto costosi hanno filtri, materiali e geometrie per caratterizzare il suono, quindi è molto probabile sentire differenze con un cavo Basic.

Ovvio che il prezzo che ti fanno pagare per darti quel suono che non è neutro, è senza senso e forse è per quello che funziona, ma io spesso ho scorto differenze sonore nei cavi, sopratutto potenza.

No un momento, sto solo cercando di capire il discorso.

Ieri mi ci sono rimesso, al quinto brano così uno dietro l'altro ero in pappa.

Perché scorri al volo, ho preso 2 o 3 spezzoni brevi, poi ricominci, da rifare per 16 volte e più di una volta.

Diciamo che è un po' alienante di per se, mi è salita una voglia di sbrigarmi a finirlo.

Ho preso e ho lasciato perdere.

Non è che ti puoi sentire i brani per intero, quando sono 2 o 3 brani, puoi permetterti di fare ascolti in modo diverso.

Quel test credo che rischio di non sentire neanche il file diverso di Gobert che aveva equalizzato, le differenze sono di natura più piccola, voglio semplicemente verificare se è il test o ho sbagliato io su tutta la linea.

Poi ho continuato al volo fino alla fine, anche se avevo messo il punto, ma non è per difendermi, credo che proprio il tipo di test così lungo che stressa troppo, ti sale una voglia di finirlo nel più breve tempo possibile.

Però datemi tempo, cerco di andare avanti, me ne sono preparati più di uno.

Il primo con i file di Tom a cui ho fatto cambiare i numeri, poi un secondo prendendo i miei file anche qui ho fatto mettere numeri a caso, per vedere con quelli cosa succede, non per Tom, ma viaggiare per la rete potrebbe portare a peggioramenti?

Chissà, voglio escludere anche quello, comunque un po' più di sibilanti c'erano, roba minima.

Poi altro test più tra virgolette in teoria semplice, 5 brani con i 2 livelli.

Voglio capire quanto è colpa mia, se avessi ragione quest'ultimo dovrei passarlo facilmente, ma lo farò per ultimo, se non lo passo lo dico.

Perché magari me la prendo con il tipo di test e poi sono io, verifico anche questo.

State sereni che non lascio nulla di intentato.

16 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

voglio semplicemente verificare se è il test o ho sbagliato io su tutta la linea.

La seconda che hai detto 

17 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

non per Tom, ma viaggiare per la rete potrebbe portare a peggioramenti?

Ma davvero lo chiedi?

37 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

ma viaggiare per la rete potrebbe portare a peggioramenti?

Certo, una volta mi è arrivato da amazon un lp danneggiato.

Se l'avessi preso in negozio non sarebbe successo.

2 minuti fa, Aniroceppa ha scritto:

Certo, una volta mi è arrivato da amazon un lp danneggiato.

Se l'avessi preso in negozio non sarebbe successo.

Non è vero neanche questo, se è sigillato può essere rovinato anche in negozio.

21 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Posso chiedere il risultato del secondo test che non l'ho capito?

E che cosa avevi fatto di preciso sulla D?

Nel file D c'è un'equalizzazione shelving (dal punto d'intervento tende al ±infinito).

Nello specifico, partiva da 3,5KHz a salire.

Gli altri file che ti ho girato, sono tutti caricati in un progetto a 24bit, elaborati digitalmente nel software e poi è stato applicato il dither nell'esportazione a 16bit, per evitare troncamenti.

L'elaborazione era comunque solo una piccola variazione di volume.

In teoria avresti dovuto sentirli diversi dagli originali, visto che secondo le tue teorie, le operazioni digitali sono diverse, le alimentazioni modificano il suono dei computer ed il trasferimento dei file nella rete.

Non era un vero test, mi avevi chiesto altri file e te li ho fatti passare dentro il render di Cubase con una piccola elaborazione digitale.

I file erano anche riconoscibili nel filesize quindi non ho fatto password e niente.

6 ore fa, Ggr ha scritto:

Inutile girarci attorno. Il test non lo ha passato.  Poi tirare in ballo che i file girando per la rete si degradano, è la pietra tombale che chiude il cerchio.

E' arrivato bum.

Quel test sto verificando che si non l'ho passato, ma sto capendo anche il perché.

Quel test non lo passavo neanche se ci fosse stato il file con l'equalizzazione shelving che ho preso senza sapere che cosa stavo ascoltando.

Peccato che quello era un test con 4 file e la mente è ancora concentrata.

Con 16 file il problema non è sentire le differenze, è che si perde semplicemente concentrazione, al quarto, quinto fa un effetto che non vedi l'ora di finirlo il test, come va va.

Stai sereno lo sto rifacendo e con metodo più semplice credo che si sente, dico credo perché non l'ho finito, poi gli faccio rimandare a Tom i file ovviamente cambiati di posizione.

Il problema di questi test è che entra un fattore di stress non indifferente.

Però poi mi prendo il tempo che serve, perché avete preso l'errore per quello che non è.

6 ore fa, gobert4 ha scritto:

Nel file D c'è un'equalizzazione shelving (dal punto d'intervento tende al ±infinito).

Nello specifico, partiva da 3,5KHz a salire.

Gli altri file che ti ho girato, sono tutti caricati in un progetto a 24bit, elaborati digitalmente nel software e poi è stato applicato il dither nell'esportazione a 16bit, per evitare troncamenti.

L'elaborazione era comunque solo una piccola variazione di volume.

In teoria avresti dovuto sentirli diversi dagli originali, visto che secondo le tue teorie, le operazioni digitali sono diverse, le alimentazioni modificano il suono dei computer ed il trasferimento dei file nella rete.

Non era un vero test, mi avevi chiesto altri file e te li ho fatti passare dentro il render di Cubase con una piccola elaborazione digitale.

I file erano anche riconoscibili nel filesize quindi non ho fatto password e niente.

Quel test l'ho fatto in 5 minuti col sistemino e non mi sono messo a confrontare i file originali con i tuoi, ho solo confrontato le 2 coppie di file, avevo avuto un sentore, però dovendo fare un confronto a memoria l'ho solo catalogato come possibile che mi fossi sbagliato, poi non è che fossero 100 volte peggiori, quindi non me ne sono preoccupato sinceramente.

Li ho solo ripassati in ascolto al volo 2 o 3 volte, ma solo in alcuni punti, neanche li ho ascoltati tutti.

Non ho controllato i dati del file, come detto mi metto ed ascolto, anche per evitare condizionamenti, se non me lo dicevi neanche l'ho controllato dopo quel dato.

Lo stesso ho fatto col primo e ho mandato le sensazioni subito, non li ho ascoltati sul sistema principale, in questi giorni ho un piccolo problema che spero di risolvere a breve, ma non mi andava di portarla per le lunghe.