Vai al contenuto
Melius Club

NOS vs OS quali sono le differenze udibili?

Messaggi raccomandati

26 minuti fa, scroodge ha scritto:

quello che fa RME col suo "NOS"

Scusami però non è che esiste un Nos di Rme o di Volumio....i dac o sono nos o no.

Se usa un AKM non è un nos....quindi mi sfugge perchè si continui a parlare di filtri particolari dei dac delta sigma in questa discussione, come minimo credo si generi un pò di confusione (e infatti mi sembra si sia già generata).

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29161-nos-vs-os-quali-sono-le-differenze-udibili/page/11/#findComment-1749853
Condividi su altri siti

1 ora fa, scroodge ha scritto:

Che, se ho ben capito è quello che fa RME col suo "NOS" , e lo esplicita chiaramente:

"NOS è il filtro con la minore pendenza e quindi incide maggiormente sugli alti, ma offre la migliore risposta all'impulso. Vedere la sezione Riferimento tecnico per i grafici che illustrano i risultati nella risposta in frequenza e nella risposta all'impulso.
Nota: NOS disattiva l'opzione De-Emphasis. A frequenze di campionamento superiori a 192 kHz, la selezione del filtro DA non è più disponibile. Il DAC utilizza quindi un filtro Slow fisso."

"NOS (Non-Oversampling, SuperSlow)
Il DAC include un altro filtro che nella sua scheda tecnica si chiama Super Slow. La risposta all'impulso sembra perfetta, ma controllando il segnale di uscita con un oscilloscopio si notano passaggi più tipici dei cosiddetti dispositivi NOS (Non-OverSampling), quindi l'abbiamo rinominata NOS all'interno del menu del filtro DAC. Si noti che non c'è distorsione udibile, i passi equivalgono alle armoniche ad alta frequenza che sono per lo più superiori a 20 kHz. Si noti inoltre che i filtri Slow e NOS causano molto più aliasing nella banda audio e rumore fuori banda rispetto ai filtri Sharp."

Sul manuale venogno riportati vari grafici su questo e una tabella con i ritardi relativi ad ogni filtro

Se vuoi te lo giro, ma è facile reperirlo in rete

È questa? 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29161-nos-vs-os-quali-sono-le-differenze-udibili/page/11/#findComment-1749889
Condividi su altri siti

ilmisuratore
2 ore fa, scroodge ha scritto:

Che, se ho ben capito è quello che fa RME col suo "NOS" , e lo esplicita chiaramente:

"NOS è il filtro con la minore pendenza e quindi incide maggiormente sugli alti, ma offre la migliore risposta all'impulso. Vedere la sezione Riferimento tecnico per i grafici che illustrano i risultati nella risposta in frequenza e nella risposta all'impulso.
Nota: NOS disattiva l'opzione De-Emphasis. A frequenze di campionamento superiori a 192 kHz, la selezione del filtro DA non è più disponibile. Il DAC utilizza quindi un filtro Slow fisso."

"NOS (Non-Oversampling, SuperSlow)
Il DAC include un altro filtro che nella sua scheda tecnica si chiama Super Slow. La risposta all'impulso sembra perfetta, ma controllando il segnale di uscita con un oscilloscopio si notano passaggi più tipici dei cosiddetti dispositivi NOS (Non-OverSampling), quindi l'abbiamo rinominata NOS all'interno del menu del filtro DAC. Si noti che non c'è distorsione udibile, i passi equivalgono alle armoniche ad alta frequenza che sono per lo più superiori a 20 kHz. Si noti inoltre che i filtri Slow e NOS causano molto più aliasing nella banda audio e rumore fuori banda rispetto ai filtri Sharp."

Sul manuale venogno riportati vari grafici su questo e una tabella con i ritardi relativi ad ogni filtro

Se vuoi te lo giro, ma è facile reperirlo in rete

Grazie, avevo capito bene...e in passato ho svolto anche delle prove a riguardo

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29161-nos-vs-os-quali-sono-le-differenze-udibili/page/11/#findComment-1749893
Condividi su altri siti

ilmisuratore
1 ora fa, cmpaolo ha scritto:

Scusami però non è che esiste un Nos di Rme o di Volumio....i dac o sono nos o no.

Se usa un AKM non è un nos....quindi mi sfugge perchè si continui a parlare di filtri particolari dei dac delta sigma in questa discussione, come minimo credo si generi un pò di confusione (e infatti mi sembra si sia già generata).

Paolo è il termine "NOS" che risulta fuorviante

In pratica viene -simulato- il NOS ma nel chip l'oversampling rimane

Tale simulazione (è l'effetto comunque c'è) verte nella rimodellazione del filtro antimmagine

Meno pendenza = maggiori prodotti di aliasiasing over band con possibile leggero inquinamento in banda audio

Meno pendenza = riduzione del ringing (pre/post se il filtro di origine è a fase lineare) 

Link al commento
https://melius.club/topic/29161-nos-vs-os-quali-sono-le-differenze-udibili/page/11/#findComment-1749903
Condividi su altri siti

1 ora fa, cmpaolo ha scritto:

Certamente, è chiaro.

Infatti ho messo nos tra virgolette e poi ho scritto di proposito "RME col suo.."

Il mio intento era esattamente l'opposto, ma ho ben capito che c'è il rischio di alimentare confusione.

Mi sembra però che oramai, sul tema, grazie a questo thread ci sia sufficiente chiarezza.

13 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Paolo è il termine "NOS" che risulta fuorviante

Assolutamente.

E su questo RME non aiuta dato che chiama NOS ciò che NOS non è.

Poi nel manuale lo spiega, ma sul menu delle opzioni compare quella sigla.

Link al commento
https://melius.club/topic/29161-nos-vs-os-quali-sono-le-differenze-udibili/page/11/#findComment-1749908
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Comunque  siamo in pochi ad avere il vero NOS

Nel panorama attuale dei DAC, il termine "NOS" viene spesso usato in modo improprio o implementato tramite soluzioni ibride che non sono puramente bit-perfect.

Link al commento
https://melius.club/topic/29161-nos-vs-os-quali-sono-le-differenze-udibili/page/11/#findComment-1749922
Condividi su altri siti