Vai al contenuto
Melius Club

Biamplificazione con Mc 462 e mc 275

Messaggi raccomandati

• Moderatori
zagor333
5 ore fa, Aldo Maietta ha scritto:

dovrei avere l ok da mia moglie per far entrare quei due armadi a casa…

Le nostre sante amate mogli 😊

Io sono in attesa di approvazione per il finale MC275 😁

Aldo, le Lilium inevitabilmente ti porteranno poi a salire di livello sulla sezione amplificatori.

Vediamo se Vincenzo, che le possiede da tempo, concorda con me @vignotra

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29330-biamplificazione-con-mc-462-e-mc-275/page/7/#findComment-1811308
Condividi su altri siti

MaurilioMc

Caro @zagor333 , sono più che certo che la tua"Signora"non avrà difficoltà alcuna ad accogliere l'Ms275. Le nostre mogli, sopportandoci, dimostrano tutte non solo di amarci e di essere pazienti e disponibili ma anche di essere delle donne sensibili alla magia della musica e alla bellezza estetica dei nostri amati McIntosh. Considera già  l'Mc275 come un nuovo membro della famiglia. Un caro saluto a te e alla tua "Signora". 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29330-biamplificazione-con-mc-462-e-mc-275/page/7/#findComment-1811453
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • Moderatori
Il 02/08/2026 at 19:22, zagor333 ha scritto:

Le nostre sante amate mogli 😊

Io sono in attesa di approvazione per il finale MC275 😁

Aldo, le Lilium inevitabilmente ti porteranno poi a salire di livello sulla sezione amplificatori.

Vediamo se Vincenzo, che le possiede da tempo, concorda con me @vignotra

@vignotra Vincenzo, so che sei molto impegnato anche tu, ma come puoi prova ad “illuminare” @Aldo Maietta Aldo circa le Lilium. Sono sicuro che con poche parole lo “illuminerai” 😁

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29330-biamplificazione-con-mc-462-e-mc-275/page/7/#findComment-1816079
Condividi su altri siti

• Amministratori
Il 02/08/2026 at 12:40, Aldo Maietta ha scritto:

forse solo una coppia di sf lilum al posto delle mie amati g5

Allora...., argomento complesso. Le Lilium sono i diffusori di Sonus faber più longevi della serie top. A listino dal 2015 non sono mai state upgradate e/o modificate nei componenti e/o crossover. Tempo fa ne ebbi a parlare con il loro progettista (Paolo Tezzon) il quale mi diceva che ogni volta che provava a migliorare le Lilium in qualcosa non ci riusciva.

Sono diffusori che sono reflex passivi ma suonano come una sospensione pneumatica. Il radiatore passivo superiore, che di fatto chiude il diffusore, lo rende unico nel mondo Sf. 

Se ben assecondato in potenza e corrente sa suonare con classe e potenza, Riesce a sparire completamente ricreando lo stage nell'aria. Il mio diffusore definitivo.

Ma, "sotto" deve avere un grande cuore. Il minimo in mono amplificazione sono gli 1.25. Il mio sogno sarebbe quello di poter aggiungere una coppia di 3500mkII per le due vie superiori. Chissà, magari un giorno ci riuscirò. Per il momento (e sono dieci anni che le ho a casa) me le godo. 

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29330-biamplificazione-con-mc-462-e-mc-275/page/7/#findComment-1817364
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 23/05/2026 at 01:42, Aldo Maietta ha scritto:

Adesso cercando di rimanere in tema chiedo per un dubbio che mi è sempre venuto in mente: secondo voi mettendo un crossover elettronico e poi far passare i due amplificatori ( o più se messi in mono sia sulla parte bassa che medio alta ) tagliati Attraverso un crossover passivo ( nel mio caso delle amati g5 negli altri casi dei crossover dei diffusori scelti) è una scelta corretta? O , chiedo sempre , si ha il coraggio di bypassarlo e gestire tagli e pendenze non avendo strumenti adeguati per farlo?

@Aldo Maietta @zagor333 @MaurilioMc Buongiorno, allora mi stavo rileggendo questo 3d e vorrei dire la mia sul tema biamp passiva + cross elettronico. Per come l'ho capita io, le Amati hanno un cross passivo abbastanza sofisticato e non bypassabile a meno di pesanti interventi invasivi. Questo crossover per lavorare come da progetto deve ricevere la intera gamma di frequenze in corrispondenza delle frequenze di taglio, quella che interessa a noi è 270hz, in quanto i morsetti dei bassi pilotano i 2 woofer (uno tagliato a 200 e l'altro a 270), quelli dei medio-alti pilotano midrange e tweeter. Pertanto il crossover elettronico (mettiamo il MEN220 scelta più logica) dovrebbe tagliare un'ottava sotto per il passa alto (cioè circa 120hz) e un'ottava sopra per il passa basso (circa 600hz). Detto questo io penso che al 462, di essere sgravato dal dover amplificare le frequenze sopra i 600hz non glie ne possa fregare di meno, rimarrebbe il vantaggio, per me limitato, di sgravare i 275 dal dover amplificare le frequenze sotto i 120hz. A fronte di questo piccolo vantaggio però, Aldo perderebbe la possibilità di sfruttare entrambe le uscite ss e tube del C12000, oltre la complicazione di inserire un altro componente coi relativi cavi nella catena di preamplificazione. Per cui io se fossi in lui lascerei il mondo com'è, anche se penso che stia già lavorando ai fianchi la moglie per mettersi in casa le Lilium coi MC1.25 sui bassi e i MC3500 sui medio-alti....🤩

Just my 2c

Marco

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29330-biamplificazione-con-mc-462-e-mc-275/page/7/#findComment-1823192
Condividi su altri siti

Caro@Cptaz , io non sono un grandissimo esperto delle tue Amati, ma secondo il mio modesto parere io non scomoderei il Men 220 per una biamplificazione attiva con crossover esterno.Forse rischieresti di complicare troppo la situazione. Userei piuttosto il crossover passivo interno delle Amati che dovrebbero essere già predisposte per una biamplificazione  di questo tipo dal costruttore stesso. Con l'Mc462 in stereo amplificherei  la gamma bassa fino a 270hz, come previsto dalla casa, e userei 2 Mc275 in mono, uno per canale dai 270 hz in su per medi e alti. Credo che anche l'amico@Aldo Maietta abbia già optato per questa medesima soluzione. Un caro saluto, Maurilio. 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29330-biamplificazione-con-mc-462-e-mc-275/page/7/#findComment-1823225
Condividi su altri siti

• Moderatori
3 ore fa, Cptaz ha scritto:

Detto questo io penso che al 462, di essere sgravato dal dover amplificare le frequenze sopra i 600hz non glie ne possa fregare di meno, rimarrebbe il vantaggio, per me limitato, di sgravare i 275 dal dover amplificare le frequenze sotto i 120hz.

Concordo, l’inserimento di un crossover elettronico sgraverebbe i 275 dall’amplificare le basse frequenze sotto circa i 120hz. 
Per dei valvolari secondo me potrebbe essere un vantaggio significativo, ma ciononostante anche io al posto di @Aldo Maietta starei fermo cosí. 
Altra storia è passate alle Lilium + i 1.25Kw (senza neanche scomodare i meravigliosi 3500).

Link al commento
https://melius.club/topic/29330-biamplificazione-con-mc-462-e-mc-275/page/7/#findComment-1823290
Condividi su altri siti

Aldo Maietta

@Cptaz la tua configurazione è un sogno… però chi ha la possibilità economica, di spazio e di rapporti familiari sarebbe perfetta a mio parere e gusto. Per ora con la mia attuale sto ascoltando in maniera più che soddisfacente, soprattutto considerando i 44mq del mio open space e che abito in un condomino…

ps in questo momento mi sto dedicando alla mia nuova auto e a un piccolo impiantino per ascoltare decentemente ( scusate il fuori 3d)

Link al commento
https://melius.club/topic/29330-biamplificazione-con-mc-462-e-mc-275/page/7/#findComment-1824342
Condividi su altri siti