Vai al contenuto
Melius Club

2 Impianti economici e neutri che valorizzano la musica

Messaggi raccomandati

Nacchero
6 ore fa, Pinkflo ha scritto:

Potrebbe, ma da una rapida prova ho preferito il Pre dell'Audiolab. Dovrei fare ulteriori prove, d'altro canto preferisco il giradischi collegato all' Audiolab tutto in analogico.

Pardon, non mi sono spiegato bene.. intendevo nel primo impianto e non avevo letto bene che li hai il pro plus e non l'ultra.

Io ad esempio, ad istinto avrei invertito i Wiim.

Per questo la domanda sopra. Immaginavo che il sub fosse collegato al Wiim e in modo da gestire tagli, correzione e volume.

Questo perché in questi giorni mi frullano idee strane in testa 😄.

A questo punto sono curioso di sapere dei collegamenti e come gestisci il sub col pro plus. Se hai voglia di spiegarmelo.......

37 minuti fa, niar67 ha scritto:

Hai parlato di modifiche di Levorato,i diffusori li hai comprati originali e poi li hai fatti modificare, o erano già modificati quando le hai acquistate?

Se le hai fatte modificare in un secondo tempo,quali sono state le varianti apportate e quali sono stati o risultati sonori?E,ultima cosa,ci sono diversi livelli di modifica?e ciò cosa comporta all'ascolto?

Domande estremamente difficili. Li ho acquistati prima della modifica e ascoltati per diverso tempo lisci. Poi la modifica. Mi piacerebbe saperti rispondere ma onestamente non so dirti quali risultati sonori sono migliorati. È certo che la cassa dopo la modifica suonava molto bene, inoltre i miglioramenti sono oggettivi per quanto rigurda la qualità dei materiali e della costruzione. Morsetti biwiring migliorati, vite per l'accoppiamento allo stand. All'interno è stato fatto un'intervento sul crossover senza specificare a quali risultati sonori avrebbe corrisposto (suppongo miglioramento della coerenza sonica) e un ricablaggio completo con cavi di qualità. Personalmente rimane una zona oscura e bisogna andare sulla fiducia. Tra l'altro sono cavo scettico. Su Youtube ci sono diversi video di altre persone che modificano il crossover delle Linton con risultati sonori oggettivi mostrati. Immagino che Levorato proceda nell'introdurre nel crossover alcuni pezzi di maggior qualità contando sulla sicurezza che il suono debba per forza migliorare, senza tuttavia poter fornire dati oggettivi (audio e misurazioni) sulla resa sonora conseguente. Quello che penso io è che se ci sono stati dei cambiamenti sonori sono più o meno minimi e fondamentalmente già da liscia suonava bene con le stesse caratteristiche. 

• Thanks 1
45 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Pardon, non mi sono spiegato bene.. intendevo nel primo impianto e non avevo letto bene che li hai il pro plus e non l'ultra.

Io ad esempio, ad istinto avrei invertito i Wiim.

Per questo la domanda sopra. Immaginavo che il sub fosse collegato al Wiim e in modo da gestire tagli, correzione e volume.

Questo perché in questi giorni mi frullano idee strane in testa 😄.

A questo punto sono curioso di sapere dei collegamenti e come gestisci il sub col pro plus. Se hai voglia di spiegarmelo.......

Si nell'impianto delle Genelec il WiiM Pro + fa da pre e il sub è collegato direttamente al router solo tramite cavo ethernet. C'è molta flessibilità nel senso che è possibile decidere tramite smartphone a quale dei due impianti collegare il sub. Di regola non lo collego al Wiim Ultra perché facendolo il volume va gestito da quest'ultimo, preferisco invece gestirlo dal pre Audiolab. 

Il WiiM Ultra è nell'impianto Linton perché ho voluto il DAC migliore su queste casse, inoltre il Pro Plus è più piccolo e ci sta meglio sul porta cd sul quale sta la TV che è vicino alle Genelec.

• Thanks 1

A margine ho fatto una scelta strategica particolare passando dal lettore Roon a Plexamp. Questo perché l'app mobile di Roon "ARC" non funziona in presenza di librerie molto estese. Plex sepuure non raffinato come Roon offre più o meno le stesse cose ma con la solidità totale dell'app mobile. Inoltre Plex è molto più economico specie per il pass a vita. Purtroppo in WiiM pur essendo supportato Plex, non lo è ancora (in previsione) in forma nativa cioè come WiiM non può essere endpoint di Plex nativamente quindi apposta utilizzo l'ambiente Home Assistant con Music Assistant (girano in Raspberry 4) per riprodurre dall'app nativa Plex in alta risoluzione, piuttosto che usare Plex dentro l'app WiiM che per il resto è fatta davvero molto bene. Spero attivino Plex nativo al più presto. Plex dentro l'app WiiM è fatta abbastanza bene ma non è confrontabile con la versione nativa e completa di Plexamp.

Nacchero

@Pinkflo hai comunque provato a fare un confronto?

1 ora fa, Pinkflo ha scritto:

Di regola non lo collego al Wiim Ultra perché facendolo il volume va gestito da quest'ultimo, preferisco invece gestirlo dal pre Audiolab. 

Infatti questo punto volevo capire. 

Nella mia idea sarebbe proprio l'ultra a stare con le Genelec.

1 ora fa, Aniroceppa ha scritto:

Definisci molto estese

ARC ha sempre avuto problemi mai risolti, tuttavia con 700k+ di tracce non può funzionare in modo affidabile e fluido, ma già da 200-300k si possono avere problemi. Questo è il più grosso limite di Roon che fortunatamente per loro rigurda relativamente poche persone. Al contrario Plex funziona tanto meglio quanto più larga è una libreria, richiede hardware relativamente meno potente e costa meno. Inoltre ha diversi punti di forza oltre all'app mobile per cui supera ampiamente Roon, come per esempio una ricerca molto efficente anche da remoto. Roon è un pò più funzionale con i tag ma non di moltissimo e per i backup, i quali sono leggermente più laboriosi ad ora su Plex.

• Thanks 1
shastasheen
23 ore fa, dariosch ha scritto:

Si può fare qualcosa anche economicamente per prova,

Ma capperi, se l'autore del post non lamenta carenze/sovrabbondanze in nessuna direzione e frequenza perchè deve per forza "trattare" l'ambiente con qualche inutile mostruosità?

Non riesco a capire...

• Melius 1