Vai al contenuto
Melius Club

Ma siamo sicuri che questi McIntosh suonino così male?


Messaggi raccomandati

Azoto One
48 minuti fa, zagor333 ha scritto:

@Azoto One concordo con te che chi ha aperto il 3D ha posto la domanda in senso positivo, ma la ha posta secondo me solo perchè normalmente si legge / sente il “pensiero” opposto (il “falso in atto publico” a cui ha accennato @SimoTocca)

Pensavo ci si potesse redimere, la stessa cosa che è successa a me quando in un vecchio top audio ho assistito all’allestimento di una saletta con le Acapella Violon o simile- aveva la tromba blu, impossibile dimenticare (non erano i Sopegno). Non suonavano manco a morire con quello che c’era a disposizione. Alla fine qualcuno propose un paio di Mc 1200 in prestito da qualcuno, tre serie fa dei finaloni, non ci credeva nessuno ma divenne uno dei migliori impianti 

Giannimorandi

Io ritengo che i McIntosh siano ampli con un suono un po caratterizzato e a seconda degli abbinamenti suonino in maniera diversa, abbinati ad un diffusore di derivazione pro, come può essere klipsch o altre suonano in un modo,  mentre abbinati a diffusori tipo dynaudio o sonus faber da pavimento suonano molto diversi, quindi siccome non sono proprio a buon mercato sia nuovi che usati meritano un ascolto prima, onde evitare problemi futuri, comunque anche in caso di errato acquisto si possono rivendere senza grossa perdita se comprati usati 

  • Moderatori
zagor333
1 ora fa, Giannimorandi ha scritto:

quindi siccome non sono proprio a buon mercato sia nuovi che usati meritano un ascolto prima, onde evitare problemi futuri,

Questo non vale solo per McIntosh.

Io i McIntosh che ho avuto / ho provato li ho abbinati con molti tipi/brands di diffusori, e il risultato è stato sempre ottimo. Sarò stato fortunato. 
Poi McIntosh nel corso degli anni ha modificato, senza stravolgerlo, il modo di porgere la musica. Un amplificatore Mc di 10/20/30/40 anni fa suona un pò diverso da un amplificatore di oggi.

Io stesso, passando dal 452 al 462 ho rilevato delle differenze a parità di diffusori/ambiente/sorgenti, che ad essere franco non mi aspettavo.

 

Azoto One
2 ore fa, Azoto One ha scritto:

Pensavo ci si potesse redimere, la stessa cosa che è successa a me quando in un vecchio top audio ho assistito all’allestimento di una saletta con le Acapella Violon o simile- aveva la tromba blu, impossibile dimenticare (non erano i Sopegno). Non suonavano manco a morire con quello che c’era a disposizione. Alla fine qualcuno propose un paio di Mc 1200 in prestito da qualcuno, tre serie fa dei finaloni, non ci credeva nessuno ma divenne uno dei migliori impianti 

Ricordavo male, di blu c’erano solo i V meter

IMG_7729.jpeg

PietroPDP

McIntosh purtroppo tra le amplificazioni è un po' come Bose per la maggior parte degli audiofili, praticamente ho sentito critiche che neanche ad un'Audiola o un Majestic, vabbè io me la rido e passo oltre, però proprio oggi un amico che era appassionato, ma non aveva un impianto importante non riusciva a credere a quello che leggeva sui vari gruppi Facebook e vari Forum.

Ha iniziato ad assemblarlo da poco, dopo vari ascolti è partito con un 8950 da qualche mese.

Mi diceva che stava leggendo i vari commenti sui McIntosh e non poteva crederci.

Per carità è contento del risultato, ma non capiva tutto questo astio.

Gli ho spiegato che si deve abituare, purtroppo non saranno i primi commenti negativi.

  • Melius 2

Erano la fine degli anni 90'per la precisione il 1997, quando un mio amico, da sempre "attirato" da McIntosh dopo anni di "sogni" si porto a casa un'accoppiata C26-MC2105,con diffusori JBL monitor, non ricordo più il modello di quest'ultime, io, "derivavo" da un negozio della mia zona dove il titolare snobbava i Mac, dicendo che erano elettroniche "vecchie" "molli" non al passo con le amplificazioni di quel periodo, io,essendo abbastanza il linea con i gusti musicali del negoziante ci credevo senza indugi, ancor più, che le testate giornalistiche di settore in quel periodo, a dire il vero degli anni antecedenti, parlo del periodo anni 80'e 90' non davano molto spazio,per non dire niente, alle elettroniche dagli occhi blu, ebbene, quando questo mio amico li portò a casa mi invitò ad ascoltarli (io  a casa in quel periodo avevo un'accoppiata Proton, pre e finale, quelli con la circuitazione chiamata DPD capaci di enormi riserve si potenza dinamiche, insomma pur che fosse "roba" commerciale, suonavano,) rimasi a bocca aperta,si sentiva subito l'ariosità, la velocità(alla faccia del "molle")la compostezza di un amplificazione di qualità, dopo quel giorno riparametrai i giudizi su Mac, e mi chiesi come il negoziante li giudicava in maniera così negativa,da lì a qualche anno più tardi mi portai a casa un'accoppiata Mac,quella che tuttora ho e che  resterà ancora per parecchi anni a casa mia......

Saluti

Andrea

  • Melius 1
56 minuti fa, MaurilioMc ha scritto:

Caro niar67, l 'mc2105 è l' mc 2505 McIntosh, se in buone condizioni, possono ancora dire la loro  dal punto di vista sonoro nonché estetico. 

A dirla tutta andai "prevenuto" a quella audizione,si trattava di ascoltare un'amplificazione dei primi anni 70' ( se non ricordo male 1974) pensando di sentire come diceva il mio negoziante, qualcosa di superato,e invece dovetti ricredermi,concordo con te che ancor oggi farebbero ancora la loro figura...

Saluti

Andrea

Buongiorno a tutti, mi ripresento! forse qualcuno si ricorda, il mio Nik era piona252. Sono degli anni che non posto più principalmente per mancanza di tempo e perché non riuscivo a recuperare i miei dati. Alla fine mi sono rassegnato e iscritto con un altro nome.

 

Se vi ricordate pure io sono un amante McIntosh e quindi direi di essere di parte, ma non esiste nessun altro marchio che mi appassiona così. Direi che il dilemma è semplice: ognuno ha il suo gusto in tutte le cose, a me piace a te no. Tutti vanno rispettati perché i gusti sono soggettivi. Mio padre diceva sempre: il vino buono è quello che ti piace ed aveva ragione.

Ma poi, se veramente i Mac fossero dei bidoni, come mai dopo 60 anni tengono ancora il mercato e sono così ricercati? come mai è uno dei pochi marchi che vendi come un rolex?

 

  • Moderatori
32 minuti fa, piona501 ha scritto:

piona252

Sinceramente non ricordo il tuo vecchio nick name.

Sei poi passato dal 252 ai mono 501? (vedendo il tuo nuovo nick name).

La pensiamo allo stesso modo.

Ovviamente ci fa piacere se continuerai, compatibilmente con i tuoi impegni, a partecipare attivamente alle discussioni della nostra cara sezione (e non solo) del forum.

Roberto 

MaurilioMc

I McIntosh sono, da sempre, un mito. Un mito, per definizione e per ciò che rappresenta, e' fuori dal tempo ordinario. Ha un inizio, ma non ha mai fine, travalica spazio e tempo e ha maggior valore della leggenda. Della leggenda si dice"narrano gli antichi", ma non si sa se il racconto è vero o falso. Il mito, invece non si discute, "esiste" e basta. È vero per sempre nella sua eternità conosciuta ed accettata da tutti ed è fondante per la civilta'di un popolo. McIntosh e' il mito del popolo degli audiofili, che proprio come il mito, non si estinguera' mai. Buoni ascolti a tutti, Mc e non Mc. 

 

  • Melius 1
  • Moderatori

@MaurilioMc Io mi spingo anche oltre, e almeno per me McIntosh è nello stesso tempo mito e leggenda. Quindi, per me, rappresenta un equilibrio quasi perfetto (la perfezione non è del nostro mondo, e per fortuna) tra “sacro”, realtà e “fantasia”, e passato, presente e futuro. 
E poi, come da sempre penso, non può esistere presente e futuro senza passato. 
Mi sa che mi sono lasciato un pò troppo “andare”, ma tant’è ciò che penso.

 

😉

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...