Vai al contenuto
Melius Club

Miles Dewey Davis III (Alton, 26 maggio 1926 – Santa Monica, 28 settembre 1991)

Messaggi raccomandati

analogico_09

Pronti per gli auguri nel centenario della nascita di uno di più grandi musicisti del '900? 

Il 23 Luglio 1991, due mesi prima della morte ero all'Olimpico di Roma per un suo estremo concerto, tra i più controversi mai ascoltati nell'ultima tappa della sua parabola musicale, permeati tuttavia da momenti di doloroso, straziante lirismo che non si ripeterono più nel jazz a quei livelli di umanissima trasfigurazione musicale. Fu come se il jazz fosse sul punto di morire insieme al suo più grande cantore.  In quegli ultimi giorni di vita musicale e forse di intuizione di morte, con quelle note misteriose di lancinante poesia, non molte e  ciascuna valeva per mille, era come se Davis volesse ricongiungersi in extremisi con il suo  "passato" senza mai mancare al presente alla sua forza musicale magnetica di sempre. Viva anche dopo la morte. 

Un raro video 

• Melius 1
analogico_09

In radio tre poco fa si parlava del centenario di Miles Davis ed è stato ricordato un episodio rivelatore di quello che fu il senso del trombettista per la piaga del razzismo.

In una intervista rilasciata da Davis in prossimità di un concerto italiano, a cavallo tra i '60 e i '70, negli anni in cui incalzavano i movimenti afroamericani per i diritti civili negli USA, alla domanda, scioperata, "lei sarebbe d'accordo se sua sorella sposasse un bianco?" rispose con il suo proverbiale sarcasmo al vetriolo ribaltando la prospettiva del privilegio razziale "e chi ti dice che mia sorella voglia sposare un bianco?"
Riporto a memoria. 

Mi piace parlare a ruota libera, in mondo anticelebrativo, per evitare le stucchevolezze e il risaputo, del grande sciamano della musica afro-metropolitana che compì l'ultima, estrema rivoluzione del jazz "ante mortem" con Bitches Brew, progetto nel quale confluirono le esprienze spewrimentali e pionieristiche della seconda metà degli anni '60 con quel che resta uno dei più fantastici quintetti del jazz moderno, post bop, a se stante rispetto al be-bop mainstream. 

Credo che una delle immagini fotografiche davisiane più suggestive e più vicine all'"umano"  sia quella scelta per l'album "Workin' with the Miles Davis Quintet" (1959)" forse il più intenso, il più lirico del 4 "Gerundi" registrati per la Prestige. 

La struggente, onirica It Never entered my mind

Sono una verginella del jazz, conosciuto Miles nel '85, allora ero infatuato della svolta "jazz" di Sting, ad una sua intervista parlava di sto negretto con riverenza, dicendo che la seconda facciata di Tutu non fosse sto granché, iniziato da lì mi ha "rivoltato come un calzino".

analogico_09

@Coltr@ne Aveva ragione Sting. L'intero album voluto da Marcus Miller per realizzare uno sgabello per se stesso sfruttando il nome di Miles Davis, il quale suona benissimo ma ingabbiato, quasi in apnea, non era "sto granchè". A parte le straordinarie foto di Irving Penn che furono sceltre per la cover.

91y7NoA8zPL._UF1000,1000_QL80_.jpg

81Fb7pvQ9hL._UF1000,1000_QL80_.jpg

questa ora in mostra nella mostra fotografica dedicata ad Irving Penn nell'ex mattatorio di Roma. Imperdibile.

Un paio di scatti col telefonino

IMG_20260220_123858.thumb.jpg.e2bcf37e32d2a1bdf30bbf510944d410.jpg

IMG_20260220_123720.thumb.jpg.5be3de64c0344ae81acef324fbbea90a.jpg

• Melius 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE

@analogico_09  hanno fatto un speciale in seconda serata ieri sulla Rai dedicata a Miles con alcune clip sulle sue esibizioni in Italia e alcune interviste di personaggi contemporanei dediti al jazz.....davvero molto interessante.

Questa foto con dedica che poi feci incorniciare me la fece qualche mese prima della sua dipartita ad un concerto nel nord est.

IMG20260525145618.thumb.jpg.8442da8f34e6c556df211b20780ec4d5.jpg

• Melius 1
31 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

qualche mese prima della sua dipartita ad un concerto nel nord est.

Castelfranco Veneto? Se ricordo bene era la stessa tournée che lo portò a Roma il 23 luglio. Che bella serata, quella di Roma,.sempre presente nei miei ricordi felici, ero con mia moglie che aspettava la mia primogenita.

Ciao

D.

analogico_09

@BEST-GROOVE Caspita, beccare Davis in persona e farsi fare anche un autografo, riservato e "blindato" come era,  sarà stato davvero una botta di fortuna. 

Io ho avuto modo di fotografarlo in concerto nel Luglio 1986 a Roima e poi a distanza di qualche giorno a Pescara jazz in un concerto memorbile. Visto che ne parla anche @damiano di Roma... A Pescara suonò meglio, mi è rimasta quella sensazione. 

MilesDavisPescara86028.thumb.jpg.84590a6bf5e4cde24ad8cfd8aa9a8f83.jpg

In "tiro" c n Bob B
erg

MilesDavisPescara860042.thumb.jpg.cd44d8023590e075fe1e78456655fdbd.jpg

Rari momenti di concessioni verso il pubblico in visibilio

01-MilesDavisPescara86036.thumb.jpg.d559c2654302ecd33487bf291cc62961.jpg

• Moderatori
BEST-GROOVE
2 ore fa, analogico_09 ha scritto:

sarà stato davvero una botta di fortuna.

Si veramente....sono stato casualmente miracolato. 

Viste le tue foto mi chiedo se non lo avessi già fatto perché non le incornici....sono fantastiche. :classic_love:

analogico_09
3 ore fa, damiano ha scritto:

Se ricordo bene era la stessa tournée che lo portò a Roma il 23 luglio. Che bella serata, quella di Roma,.sempre presente nei miei ricordi felici, ero con mia moglie che aspettava la mia primogenita.

Forse a tua moglie, se nion ne avesse di altre,  farà  piacere ricordare attraverso qualche immagine fotografica i momenti di quell'evento vissuto con gioia per la musica unito all'indescrivibile sentimento materno per la creatura che portava in grembo mentre Davis imprimeva in entrambe entrambe quell'amore per la musica che appartiene anche al papà musicista. Quella sera ero in uno stato di eccitazione elettrica.., avevo di fronte il "Divino", non lo rivedevo dal '73 e dal '82, scattai anche delle diapositive a colori in grado forse di evocare la magica atmosfera che regnava nella gradinata del colosseo quadrato strapiena di gente accorsa per ascoltare lo "sciamano sufureo"... :classic_wink:

Spero di non eccedere.., potrei postarle in Fotografia ma preferisco con questo rendere anche omaggio a Davis, testimoniando visivamente, non in maniera certamente esclusiva, ma in modo suppoongo personale, un momento della sua lunga e gloriosa parabolo musicale da innovatore instancabile dagli anni giovanili del Bop fino all'ultimo resipo. 

A-DAVIS011.thumb.jpg.21535df19580d8093ef16e4c23cd2117.jpg

Volti tra la folla nel pretramonto glorioso

A-DAVIS0102.thumb.jpg.c1b1e01ce339227aa768ee1b1b6f3a06.jpg

DAVIScolore0012.thumb.jpg.e5755d25b26ff137ae0b392884e6731a.jpg

Kind of Blue 

01A-DAVIS001.thumb.jpg.a5b52ee5638f901114e1f981958ce99b.jpg

analogico_09

@BEST-GROOVE Grazie, realizzai diversi scatti durante i due concerti, qualcuno è incorniciato ed appeso in casa, li vedo solo io, forse ancora mia moglie... e gli amici che capitano da noi. Ho un phostream di foto in jazz considerevole e vario, mai provato a "esportarle" oltre le pareti di casa e i cassetti delle memorie sempre vive;  qualcuna la condivido anche nel forum.  Ai tempi c'era l'"ambizione" tra i giovani fotoamatori  di vendere le foto ad agenzie e giornali, riviste.., per du' soldi... piuttosto alla fame ma le mie foto le regalavo a chi le apprezzava non per farci marketta. :classic_rolleyes: :classic_wink: