Vai al contenuto
Melius Club

Svalutazione auto elettriche in 5 anni

Messaggi raccomandati

domenico80
Inviato
1 ora fa, tomminno ha scritto:

La mia costa 9000€ praticamente quanto un cambio aisin BMW

per i 22K€ delle batterie Tesla , ovvio , smontate le vecchie e riinstallate le nuove , ho visto il preventivo 

Se  poi sia farlocco ........ boh

Di sicuro c'è che Tesla ha perso un cliente , Tesla che non ritira il suo usato per un suo nuovo .......... 

usa e getta come le tivvvvu ?

Inviato
5 ore fa, domenico80 ha scritto:

Di sicuro c'è che Tesla ha perso un cliente , Tesla che non ritira il suo usato per un suo nuovo .......... 

usa e getta come le tivvvvu ?

li stiamo andando…l’auto sarà come una tv, per l’elettrico lo è già e per il termico questione di qualche anno a seconda delle tempistiche delle normative sulla circolazione…..

si comprerà traguardando l’intero ciclo di vita del mezzo….puoi spendere poco o molto sapendo che dalla eventuale rivendita, se e quando troverai un acquirente, riprenderai in proporzione pochi spiccioli (qualcuno in più per il termico ma sempre spiccioli)…….

domenico80
Inviato

sì ,

ma un 55"  costa 500 € o 600 €  e non si rompe mai o quasi

un trasso di Peugeot 208 , costa 25.000€ , con annesse tutte le rogne al seguito 

• Melius 1
Inviato
6 ore fa, tomminno ha scritto:

Chissà perché le elettriche invece debbano rompersi tutte il giorno dopo la scadenza della garanzia... 

infatti non è vero. Semplice. 
C’è un elenco di una decina di sciocchezze nel vademecum del bravo maniscalco che cicciano e ricacciano a rotazione. Questa è una delle più gettonate da quando quella regina - le elettriche di incendiano - è stata depennata per manifesta inconsistenza 

neroacustico
Inviato

me pareva strano ... ma strano strano

Inviato

Avete ragione un po' tutti quanti.

Pero' di queste cose ne abbiamo parlato parecchio.

Oggi comprare un usato elettrico e' un affare , le quotazioni rispecchiano il fatto che c'e' poco mercato e poca richiesta.

Un privato che non abbia fatto l'onerosa formula acconto ratine + VFG alla fine e disgraziatamente la volesse vendere

sono dolori. Ma dolori veri. Tolgo qualche modello piu' richiesto per il resto neanche i concessionari le vogliono.

Riportai io anni addietro le umiliazioni subite da mio fratello per SVENDERE la fiat 500E nei concessionari di Roma sud.

Pero la cosa puo' essere sfruttata a proprio favore.

Comprare un'EV usata da mettere nella "flotta" di famiglia e' un affarone oggi , a patto pero' di comprare  da un conce ufficiale che preveda un estenzione annuale della garanzia legata ai tagliandi. Per esempio MG e Peugeot lo fanno.

Questo perche' i difetti saranno pochi , le componenti saranno poche .. ma quando si rompe qualcosa e' come riparare una termica di segmento E. Quindi bastano poche accortezze e il gioco e' fatto.

A mio parere ci sara' un momento in cui il mercato italiano prendera' coscienza del fatto che le EV sono mezzi che possono entrare nel parco auto familiare , almeno come seconda auto. Voglio dire quale famiglia non ha 2 auto a casa? quella usata per le tratte piu' brevi puo' essere presa EV! sfruttando i vantaggi dell'elettrico in citta'.

A quel punto le quotazioni saliranno perche' ci sara' piu' domanda.

• Melius 2
mozarteum
Inviato
1 ora fa, criMan ha scritto:

Voglio dire quale famiglia non ha 2 auto a casa?

Barboni

Inviato
1 ora fa, criMan ha scritto:

Voglio dire quale famiglia non ha 2 auto a casa?

Io. Vivo da solo...

Inviato

@fastdoc Sai che ci sto seriamente pensando? Dopo che ho visto una bella BMW usata spider in una concessionaria.... 

Inviato

@ediate ho finalmente provato la Z4 6L, appena andata fuori produzione. Auto notevole, a trovarne una nuova costicchia, unico difetto è che la capote non è che isoli tantissimo dai rumori esterni, positiva la dimensione del bagagliaio che la rende papabile anche per l'uso quotidiano.

goldrake7
Inviato
58 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

ho finalmente provato la Z4 6L

che anno è ?

Inviato

@goldrake7 versione G29, l'ultima, come ho scritto appena andata fuori produzione (Marzo 2026)

goldrake7
Inviato
31 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

@goldrake7 versione G29, l'ultima, come ho scritto appena andata fuori produzione (Marzo 2026)

:classic_smile:

ma una Mazda MX-5 o un Honda S2000 , non vi piace ?

Inviato
5 minuti fa, goldrake7 ha scritto:

ma una Mazda MX-5 o un Honda S2000 , non vi piace ?

Yesssss !! Però Honda ormai solo usata, Mx5 c'é l'imbarazzo della scelta fra le varie serie dal "vintage" al nuovo.