Vai al contenuto
Melius Club

Crossover Sine Cap (senza condensatori): esperienze in merito


Messaggi raccomandati

PietroPDP
47 minuti fa, grisulea ha scritto:

Ragioni a prezzi di dettaglio per audiofili.

 

No il ragionamento è uguale, perchè la resistenza che io pago 1 € loro la pagano 10 centesimi, ma la resistenza da 50 pure la pagassero 5 € sarebbe sempre una spesa enorme, con 5 € di quelle da 10 centesimi ci riempi un magazzino.

Lo stesso principio è per i condensatori, un condensatore da 1 € è ben diverso da tenersi in casa un bel po' di Mundorf SGO inutilizzati anche se non li pagherebbero come noi, ma sempre molto di più di quello che usano abitualmente.

 

47 minuti fa, grisulea ha scritto:

Hai male interpretato il discorso. Parliamo di componenti. Se quel componente inserito in un crossover altera quasi nulla il segnale, lo fa cioè suonare quasi indistinguibile di come quando non c'è, quel componente è trasparente. Se non ti piace cambi altoparlante, quello sta suonando,  il componente è ottimo. Anche se può non piacere.

 

No in realtà io ho capito bene, per te è super trasparente e non altera il suono, in realtà è solo un suono pulitino e asciuttissimo, quindi altera molto il suono, il fatto che non sia tronfio o colorato non significa che sia perfetto, è solo stitico e scheletrico.

 

47 minuti fa, grisulea ha scritto:

Lo stabilisci tu? Un suono e' buono quando produce misure ottime. Tutto il resto sono pareri. A te non piace ad altri si. Ma vorrei proprio vedere.

 

Purtroppo su alcune cose non ci può essere democrazia, perché se un suono è secco ed asciutto vuol dire che è lontanissimo dalla realtà e l'ascolto di uno strumento vero non è così, quindi anche questa cosa è oggettivabile, che qualcuno non sia in grado di percepire queste cose non vuol dire che deve andare bene tutto, perché hai fatto le misure col righello, una RTA non ti indica che il suono è corretto, solo che hai linearizzato una risposta, quella la puoi rendere lineare e non suonare comunque, serve solo a capire che non hai grossi buchi o picchi, ma dopo devi lavorare di fino per rendere un suono naturale che è la cosa più difficile.

Se pensi che fai la risposta col righello e stai a posto è inutile disquisire.

Praticamente è come se controlli la velocità massima di un'auto e non sai se curva o se sale di giri, ma non sai se lo fa in modo lineare.

La misura di risposta ti indica un solo parametro, le fasi giusto per dirne una non le vedi, devi fare altre misure, ma soprattutto la cosa principiale non ti da indicazione della qualità del suono.

Così a titolo di cronaca le uso le misure, non sono contro le misure, servono, ma gli date troppo peso, ti servono solo per vedere a video che non ci sono errori grossolani, non è che appena trovi una RTA decente hai finito il lavoro, quello è solo l'inizio.

 

47 minuti fa, grisulea ha scritto:

Ripeto, se il tuo problema sono le resistenze devi sicuramente rivedere qualcosa. 

 

No vedo che non hai capito, ho detto solo che il componente più scomodo per trovarlo di qualità sono le resistenze, che comunque sono presenti anche nei crossover elettronici e negli ampli.

Anzi li spesso sono di qualità ancora peggiore.

PietroPDP
7 minuti fa, Luca44 ha scritto:

@PietroPDP

Mica dicevo di usarle singole...

 

Si si ovviamente, mettendone tante si somma la potenza in watt che riescono a reggere, ma personalmente non amo le ammucchiate, anche i paralleli con i condensatori li uso raramente.

Ognuno ha le sue fisse e so che questa è anche particolare, ma sono fatto così.

Allen Bradley provate, Riken no, ma non avendo sentito meglio di quelle che uso evito complicazioni inutili.

Fossi stato fulminato sulla Via di Damasco allora si, ma alcune scelte mi sono sembrate più una moda che una reale necessità, io poi per fortuna nel possibile provo tutto, ma alcune scelte osannate non mi sono sembrate chissà che cosa e questa è una di quelle.

  • Thanks 1
OLIMPIA2
1 ora fa, grisulea ha scritto:

Caro Silvano, fondamentalmente un concetto con nessuna reale verità. Gli alti ed i bassi per loro natura necessitano anche, non necessariamente, di amplificatori dalle caratteristiche totalmente diverse. Sui bassi ampli ad alto df sono fondamentali, sui medio alti puoi usare quel che ti piace.

Non pretendo di avere la verità in tasca. Riporto solo la mia esperienza. Per me la coerenza di un unico amplificatore è inarrivabile ma ci si può avvicinare con la multiamplificazione usando amplificatori identici.

  • Melius 2

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...