Vai al contenuto
Melius Club

Crossover Sine Cap (senza condensatori): esperienze in merito


Messaggi raccomandati

6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

"Logica" del tutto discutibile...ma tant'è...ognuno deve (auto)convincersi...anche delle cose sbagliate

La logica corretta sarebbe: devo modificare l'ampiezza ad una porzione di frequenza...se lo faccio con una rete passiva inquino ?...e se operassi a monte con un equalizzazione in digitale inquino di più o di meno ?

Il fatto (reale) è che c'è equalizzazione ed equalizzazione...alcuni lo fanno in modo del tutto trasparente (e mille volte meglio di una rete passiva)...altri invece non sono completamente trasparenti

Basta selezionare, basta misurare e individuare cosa usare e cosa cestinare

 

Logica inoppugnabile 

Infatti i sistemi multi amplificati con dsp eccetera sono una minuscola minoranza.

Tu stesso non usi la multianplificazione attiva e nemmeno il DSP sulle mitiche Fantomas.

Sei un purista. 

ilmisuratore

La logica inoppugnabile e ampiamente dimostrabile è questa:

 

1) componenti passivi = aggiungono rumore, distorsione e rotazioni di fase

 

2) equalizzazione a fase minima = alterano la fase in funzione dell'ampiezza nel dominio della frequenza

 

3) equalizzazione ad eccesso di fase = non alterano la fase né aggiungono distorsione e operano selettivamente 

5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

La logica inoppugnabile e ampiamente dimostrabile è questa:

 

1) componenti passivi = aggiungono rumore, distorsione e rotazioni di fase

 

2) equalizzazione a fase minima = alterano la fase in funzione dell'ampiezza nel dominio della frequenza

 

3) equalizzazione ad eccesso di fase = non alterano la fase né aggiungono distorsione e operano selettivamente 

Bravo ma tu hai una cassa passiva a meno di qualche brevetto...

Quindi ?

 

  • Haha 1
45 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

...quindi se dovessi attenuare "2 dB a 1047,45" hz...sicuramente non opterei per la soluzione passiva

Si potrebbe benissimo anche passivamente.

Ricapitando tu propagandi la multi amplificazione e il DSP ma non li usi.

Tutto molto bello 

ilmisuratore
16 minuti fa, Dufay ha scritto:

Si potrebbe benissimo anche passivamente.

Ricapitando tu propagandi la multi amplificazione e il DSP ma non li usi.

Tutto molto bello 

...passivamente hai 2 soluzioni: o fai una cella Lpad e attenui un intero ramo...o fai una RLC con filtraggio Notch

Entrambe poco selettive...entrambe MOLTO piu inquinanti di un intervento digitale attivo ad eccesso di fase

p.s ho sempre scritto che faccio uso di DSP...e ne ho 3 in cascata:

1) resampler a fs fissa (96 khz)

2) filtro di convoluzione ben congegnato

3) sistema Ambiofonico (per la crosstalk cancellation)

 

Tutti trasparenti come una finestra senza vetro

12 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

...passivamente hai 2 soluzioni: o fai una cella Lpad e attenui un intero ramo...o fai una RLC con filtraggio Notch

Entrambe poco selettive...entrambe MOLTO piu inquinanti di un intervento digitale attivo ad eccesso di fase

p.s ho sempre scritto che faccio uso di DSP...e ne ho 3 in cascata:

1) resampler a fs fissa (96 khz)

2) filtro di convoluzione ben congegnato

3) sistema Ambiofonico (per la crosstalk cancellation)

 

Tutti trasparenti come una finestra senza vetro

Divertente vederti parlare di filtri passivi dei quali non sai nulla...

Una cella RLC può essere anche piuttosto selettiva regolando bene il q e interviene solo su un altoparlante non si tutto il segnale.

Tralasciando poi il fatto che queste regolazioni non servono praticamente mai in concreto.

A parte questo devi sempre spiegare perché non usi la multi amplificazione visto che a detta di grusulea con quattro spicci prendi dei classe d potentissimi e trasparentissimi e ca va sans dire filtri attivi e eq ti costerebbero meno di due spicci?

 

ilmisuratore
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Divertente vederti parlare di filtri passivi dei quali non sai nulla...

Una cella RLC può essere anche piuttosto selettiva regolando bene il q e interviene solo su un altoparlante non si tutto il segnale.

A parte questo devi sempre spiegare perché non usi la multi amplificazione visto che a detta di grusulea con quattro spicci prendi dei classe d potentissimi e trasparentissimi e ca va sans dire filtri attivi e eq ti costerebbero meno di due spicci?

 

...bè quando facevo crossover passivi tu eri ancora molto impegnato a vendere videocassette...

Dire "non sai nulla" è piuttosto raccapricciante visto che conosco la tecnica (teoria) e sono anche molto bravo manualmente

La pigrizia mi assale...quello si...ma non ho bisogno di dedicarmi alla creazione perchè di fatto non vendo nulla

Se rileggi bene ho parlato di RLC e filtraggio Notch...sai cosa fa un Notch filter ?....opera "selettivamente" su una specifica area di spettro...quindi di conseguenza sul singolo altoparlante

Passivamente si può "regolare il Q"...ma rispetto un intervento digitale quello passivo è alquanto grezzo e molto meno preciso

In digitale spacchi il capello

Con un Notch passivo "approssimi"

Il discorso mio non verte a sottolineare l'uso della multiamplificazione o meno...ma non bisogna per questo attribuirne degli svantaggi perchè di fatto li ha

Magari nella mia situazione (per una serie di fatti cumulativi) potrebbe averne anche meno...ma generalmente il miglior crossover passivo dell'universo è "quello che non c'è"

 

  • Haha 1
Gustavino
2 hours ago, ilmisuratore said:

...bè quando facevo crossover passivi tu eri ancora molto impegnato a vendere videocassette...

Dire "non sai nulla" è piuttosto raccapricciante visto che conosco la tecnica (teoria) e sono anche molto bravo manualmente

La pigrizia mi assale...quello si...ma non ho bisogno di dedicarmi alla creazione perchè di fatto non vendo nulla

Se rileggi bene ho parlato di RLC e filtraggio Notch...sai cosa fa un Notch filter ?....opera "selettivamente" su una specifica area di spettro...quindi di conseguenza sul singolo altoparlante

Passivamente si può "regolare il Q"...ma rispetto un intervento digitale quello passivo è alquanto grezzo e molto meno preciso

In digitale spacchi il capello

Con un Notch passivo "approssimi"

Il discorso mio non verte a sottolineare l'uso della multiamplificazione o meno...ma non bisogna per questo attribuirne degli svantaggi perchè di fatto li ha

Magari nella mia situazione (per una serie di fatti cumulativi) potrebbe averne anche meno...ma generalmente il miglior crossover passivo dell'universo è "quello che non c'è"

 

ma apritevi una bella discussione su dsp e multi ampli ..che ci fate qui ??

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...