Vai al contenuto
Melius Club

Crossover Sine Cap (senza condensatori): esperienze in merito


Messaggi raccomandati

10 minuti fa, Dufay ha scritto:

Tu al solito confondi secchezza con trasparenza.

Io non confondo di proprio nulla, sono gli altri tendenzialmente smorti. Se suona secco è il resto che lo è non lui. Ripeto sul rd75 difficile dire se c'è o non c'è. Siccome a volume moderato si può ascoltare senza nessun taglio la prova è molto semplice. Il evo ad esempio è già un morbidone, ci mette del suo arrotondando. Se lo metti sul nastro il nastro suona meno brillante. Differenza ridicola sia chiaro. Ma è lui che lo altera. Se si parla di trasparenza, se si vuole parlare di piacevolezza va bene tutto. Quella dipende dalla somma di tutto il sistema e da cosa uno vuole ottenere. 

 

20 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

come si fa a confondere secchezza

Tu fai un sistema secco :classic_biggrin:, sistema intendo tutto ambiente compreso che su quello gioca un ruolo fondamentale, poi ci metti il mundorf bianco e dici che il suono è secco, la colpa e' del mundorf bianco perché poi col mundorf nero suono meno secco. Invece  ci mette del suo anche piace di più. Comunque si può fare tutto senza crossover passivo. Infatti anche il mundorf bianco per quanto mi parse trasparente al primo collegamento di un attivo, seduta stante, ripeto seduta stante, nessun dubbio, venne scollegato insieme al resto del crossover. Il tappo non sono i modelli o marca dei componenti, è il crossover in sé stesso. 

9 minuti fa, grisulea ha scritto:

Io non confondo di proprio nulla, sono gli altri tendenzialmente smorti. Se suona secco è il resto che lo è non lui. Ripeto sul rd75 difficile dire se c'è o non c'è. Siccome a volume moderato si può ascoltare senza nessun taglio la prova è molto semplice. Il evo ad esempio è già un morbidone, ci mette del suo arrotondando. Se lo metti sul nastro il nastro suona meno brillante. Differenza ridicola sia chiaro. Ma è lui che lo altera. Se si parla di trasparenza, se si vuole parlare di piacevolezza va bene tutto. Quella dipende dalla somma di tutto il sistema e da cosa uno vuole ottenere. 

 

Ho leggermente più esperienza di te in merito lasciati servire 

Tra l'altro le caratteristiche di asciuttezza eccessiva sono ben note ed infatti la mundorf li ha tolti da svariati anni.

Riuscivano ad essere fastidiosi anche in parallelo ai woofer 

Gustavino
3 hours ago, Dufay said:

E si rompono ad alte potenze.

Mi è capitato che cambiassero valore .

No buono 

Un tipo di Napoli se le fa da solo vanno molto bene e sono 100 watt.

Indue cilindri rossi 

 

Screenshot_2026-06-22-19-19-56-828_com.miui.gallery.jpg

sarebbe da provare a farle con vari tipi di filo resistivo e configurazione non induttive...
Concordo con le duelund normali marroni , quelle nere le hai provate ? 

33 minuti fa, Gustavino ha scritto:

sarebbe da provare a farle con vari tipi di filo resistivo e configurazione non induttive...
Concordo con le duelund normali marroni , quelle nere le hai provate ? 

Ho provato anche quelle top con terminali di argento.

Uno con delle B&w 802 diamond da me modificate volle sostituire tutte le mundorf Supreme che avevo messo con sta roba qua da 50 euro. 

Dopo un po' di tempo mi dice "non sento più bene il medio ".

Vado a vedere e la resistenza sul medio era aumentata del quadrouplo.

Siccome ci dava dentro un bel po' con l'home theatre la resistenza non ha resistito...

Il problema era che nemmeno luii sapeva ciò che voleva tanto per cambiare.

Prende le B&w e dopo si accorge che alla lunga sono troppo asciutte e inadatte alle pressioni assurde a cui le faceva andare... Eccetera eccetera.

 

Il problema è sempre lo stesso la consapevolezza di quello che si ha e di quello che si vuole.

  • Thanks 1
ilmisuratore

...aldilà del fatto che tra componenti si rilevano delle differenze di non linearità (distorsioni)

A volte bisogna anche osservare cosa accade a livello di risposta in frequenza

Se osserviamo qui sotto la RIF del jantzen e dell'elettrolitico si nota quasi mezzo dB di differenza nella zona delle fondamentali della voce

Un orecchio allenato lo sentirebbe...oltretutto si tratta di UN solo componente

Se poi si fa la somma di tutti i componenti passivi va a finire che tra il totale dell RIF e il totale della THD le differenze all'ascolto si acuiscono

 

RIF-classica.jpg

  • Haha 1
16 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

...aldilà del fatto che tra componenti si rilevano delle differenze di non linearità (distorsioni)

A volte bisogna anche osservare cosa accade a livello di risposta in frequenza

Se osserviamo qui sotto la RIF del jantzen e dell'elettrolitico si nota quasi mezzo dB di differenza nella zona delle fondamentali della voce

Un orecchio allenato lo sentirebbe...oltretutto si tratta di UN solo componente

Se poi si fa la somma di tutti i componenti passivi va a finire che tra il totale dell RIF e il totale della THD le differenze all'ascolto si acuiscono

 

RIF-classica.jpg

Ancora sti elettrolitici da 10 centesimi?!? Nessuno più li usa in serie e nemmeno in parallelo se non per valori alti e spesso bypasati da plastici

Fai un investimento prendi un jantzen di costo superiore e confronta con lo jantzen base.

Questo potrebbe avere un vaghissimo senso ma ovviamente differenze non ce ne saranno

ilmisuratore
5 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ancora sti elettrolitici da 10 centesimi?!? Nessuno più li usa in serie e nemmeno in parallelo se non per valori alti e spesso bypasati da plastici

Fai un investimento prendi un jantzen di costo superiore e confronta con lo jantzen base.

Questo potrebbe avere un vaghissimo senso ma ovviamente differenze non ce ne saranno

L'esempio verte a sottolineare che, nel momento in cui si avvertono differenze all'ascolto...queste...possono suddividersi al 50% causate da una parte lineare...e un 50% causate da una parte non lineare 

Se lo jantzen "di costo superiore" non provoca differenze rispetto il base...vuol dire che non ce ne saranno

Se invece si sentono chiaramente all'ascolto...basta misurare (bene) e si trovano al 100.000%

11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

L'esempio verte a sottolineare che, nel momento in cui si avvertono differenze all'ascolto...queste...possono suddividersi al 50% causate da una parte lineare...e un 50% causate da una parte non lineare 

Se lo jantzen "di costo superiore" non provoca differenze rispetto il base...vuol dire che non ce ne saranno

Se invece si sentono chiaramente all'ascolto...basta misurare (bene) e si trovano al 100.000%

L'esempio non serve a niente tanto per cambiare nel tuo caso  

 

  • Haha 1
ilmisuratore
Adesso, Dufay ha scritto:

L'esempio non serve a niente tanto per cambiare nel tuo caso  

 

...serve anche l'esempio visto che mi era stato preannunciato che tra un elettrolitico e un MKP non si sarebbe rilevata alcuna differenza

La differenza che si vede ovviamente è causata dalla NON rispettiva precisione della capacità (l'elettrolitico ha tolleranze piu alte e piuttosto che 2,2 uF supera i 3 uF)

Per il resto "se si sente" si misura....se invece si immagina di sentire non si misura nulla (questo è sacrosanto)

7 minuti fa, Dufay ha scritto:

L'esempio non serve a niente tanto per cambiare nel tuo caso  

 

Frenk, il guaio è che tu vai solo di passivo e quindi non hai contezza che anche piccole modifiche della rif cambiano il risultato, figurati modifiche di uno o due db centrate esattamente dove dovrebbero essere o volute. Tu guardi due Rif diverse e dici che sono circa uguali, sono diverse. Prima e più importante cosa che arriva alle orecchie è la funzione di trasferimento. E' impossibile dimostrare che a parità di quella due componenti producano all'ascolto differenza certa. Se il suono cambia la funzione è cambiata. A cambiare quella oggi basta un equalizzatore evoluto. Sempre che i componenti siano decenti e producano livelli di distorsione paragonabili. E' una cosa inaccettabile per chi va di passivo o solo analogico. Purtroppo o per fortuna, ognuno la pensi come crede, è quasi certamente così. 

  • Melius 2
4 ore fa, grisulea ha scritto:

Frenk, il guaio è che tu vai solo di passivo e quindi non hai contezza che anche piccole modifiche della rif cambiano il risultato, figurati modifiche di uno o due db centrate esattamente dove dovrebbero essere o volute. Tu guardi due Rif diverse e dici che sono circa uguali, sono diverse. Prima e più importante cosa che arriva alle orecchie è la funzione di trasferimento. E' impossibile dimostrare che a parità di quella due componenti producano all'ascolto differenza certa. Se il suono cambia la funzione è cambiata. A cambiare quella oggi basta un equalizzatore evoluto. Sempre che i componenti siano decenti e producano livelli di distorsione paragonabili. E' una cosa inaccettabile per chi va di passivo o solo analogico. Purtroppo o per fortuna, ognuno la pensi come crede, è quasi certamente così. 

Posso fare quasi tutte le modifiche che servono 

Sinceramente imbrattare ll suono equalizzando come un pazzo per ottenere qualcosa che ha ben poco a che fare col suono vero non mi interessa l'ho già detto un milione di volte.

 

Poi è una questione di logica: se si sente la presenza di un condensatore e si sente in maniera pesante figuriamoci se si comincia a pastrocchiare col segnale con vari ampli eccetera eccetera.

 

ilmisuratore
13 minuti fa, Dufay ha scritto:

Posso fare quasi tutte le modifiche che servono 

Sinceramente imbrattare ll suono equalizzando come un pazzo per ottenere qualcosa che ha ben poco a che fare col suono vero non mi interessa l'ho già detto un milione di volte.

 

Poi è una questione di logica: se si sente la presenza di un condensatore e si sente in maniera pesante figuriamoci se si comincia a pastrocchiare col segnale con vari ampli eccetera eccetera.

 

"Logica" del tutto discutibile...ma tant'è...ognuno deve (auto)convincersi...anche delle cose sbagliate

La logica corretta sarebbe: devo modificare l'ampiezza ad una porzione di frequenza...se lo faccio con una rete passiva inquino ?...e se operassi a monte con un equalizzazione in digitale inquino di più o di meno ?

Il fatto (reale) è che c'è equalizzazione ed equalizzazione...alcuni lo fanno in modo del tutto trasparente (e mille volte meglio di una rete passiva)...altri invece non sono completamente trasparenti

Basta selezionare, basta misurare e individuare cosa usare e cosa cestinare

 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...