Fabio Cottatellucci Inviato 24 Settembre Condividi Inviato 24 Settembre 25 minuti fa, dariosch ha scritto: Ho risistemato tutto Spero in tutta casa! 1 Link al commento https://melius.club/topic/29767-cavo-di-alimentazione-per-amplificatore/page/12/#findComment-1842661 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. Angics Inviato 24 Settembre Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 24 Settembre 17 ore fa, fabbe ha scritto: Chiedo da ignorante in materia. Ma come può un cavo di alimentazione che trasporta 50hz avere tutte queste sfumature di tonalità. Guarda io posso riferirmi al mondo recording e ti rispondo semplicemente citandoti Matthias Carstens, uno dei co-fondatori di RME e che spesso interviene sul forum ufficiale, che un paio di anni fa sull'argomento cavi di alimentazione ha proprio scritto "I cavi di alimentazione Hi-Fi sono un bell'accessorio, purché il loro prezzo non sia esageratamente alto. Danno un'impressione di solidità e qualità quando li si tiene in mano, sono molto affidabili (se realizzati correttamente) e possono vantare connettori di livello superiore, con contatti ben dorati che garantiscono una connessione elettrica migliore. Presentano anche una schermatura (collegata alla terra) per evitare interferenze con cavi sensibili vicini (problema che, comunque, non dipenderebbe dal cavo di alimentazione in sé, ma dall'incompetenza dell'utente). Con questi cavi Hi-Fi... ...la tranquillità è assicurata! ...ma anche lo spreco di denaro è garantito! Un vero peccato." E poi conclude con un (inutile che lo traduca) "They DO NOT sound different, though. They feel different 😉" (la faccina ce l'ha messa lui). Infine, giusto per chiarire ulteriormente la sua posizione nel caso ce ne fosse stato bisogno, aveva pure scritto: "Se vuoi comunque dare un'occhiata, prova queste offerte Amazon per cavi con un diametro di 17 (!) mm, dotati di tutte le caratteristiche che ho menzionato, a circa 50 dollari o anche meno. È una cifra che personalmente ritengo accettabile (dato che si tratta di cavi davvero di buona qualità)." Altro esempio del nostro scatenato e lapidario Matthias che risponde all'utente "HIFI": Ovviamente poi sviscera di più l'argomento, ma al di là del suo modo di fare a volte pittoresco non esiste nessun produttore o distributore di outboard da studio di alto livello (ma anche medio e forse anche basso) che si sia mai lanciato in considerazioni sull'impatto di un cavo di alimentazione sulle prestazioni dei loro prodotti, anzi. L'unica cosa che marchi come Millennia o Grace Design raccomandano è usare cavi con la giusta sezione ed evitare qualsiasi modifica alla messa a terra. Fine. Però lo fanno per una questione di sicurezza, non per altro. Ma se compri un Millennia HV-3D, per fare un esempio di uno standard mondiale nelle riprese di musica classica, dentro alla confezione trovi uno di quei soliti normalissimi cavi. E non solo: sul manuale ti scrivono chiaramente che devi usare quello o al massimo "uno equivalente"... E per equivalente si intende un altro banale e normalissimo cavo vde che rispetti quello spessore e la messa a terra, nient'altro. Nessuno ha mai affermato o ammesso che con cavi "diversi" cambi il comportamento della macchina. E ci mancherebbe, aggiungo io: se acquisto quella macchina per "quel suono", voglio quello, non voglio qualcosa di diverso o variabile con semplice cambio di un cavo di alimentazione. Basti pensare al fatto che molti di questi outboard nascono per utilizzi mobili, sul campo, in contesti di registrazioni live o comunque in trasferta (teatri, sale concerto, etc): la normalità è usarli in contesti differenti, con impianti elettrici diversi e potenzialmente con cavi di alimentazione diversi. E' impensabile che la mia catena di registrazione possa acquisire il segnale di un microfono in maniera diversa a seconda di dove mi trovo o quali cavi di alimentazione vado ad utilizzare. E infatti anche RME (inutile che lo dica, in effetti) insieme al suo Micstasy, altro standard mondiale per riprese di classica e affini, fornisce un normalissimo cavo VDE. Stessa cosa per Prism, Focusrite, Burl Audio, Neve, SSL, UA, etc. Davvero, non mi viene in mente nessuno di questi che abbia mai anche solo suggerito che è possibile incrementare o anche solo modificare le prestazioni delle loro macchine cambiando un cavo di alimentazione. O che ne fornisca uno "particolare" in dotazioni nonostante i prezzi abbondantemente a 4 cifre. Anzi: tutti, chi tra le righe e chi in maniera piuttosto diretta, lasciano intendere che se il prodotto dovesse risentire in qualche modo del cavo di alimentazione, vuole dire che è un prodotto difettoso. La filosofia di quei marchi è che la macchina deve schermare e filtrare. Se non lo fa a dovere, è progettata male o è da riparare. RME conta talmente tanto sul suo circuito di filtraggio interno che se aprite un Micstasy ci trovate dentro un alimentatore switching da 100€ di costo del pezzo di ricambio. Micstasy, giusto per far capire meglio il prodotto, è una macchina famosissima per la sua trasparenza e soprattutto silenziosità: puoi tirare per il collo il guadagno di un canale senza che il circuito produca nessun rumore di fondo apprezzabile. E infatti per l'escursione dinamica delle riprese di musica classica è una manna. Dopodiché non fraintendetemi: non sto dicendo che queste macchine siano immuni a qualsiasi cosa, ma tutti i produttori pongono l'attenzione sulla messa a terra, casomai, non certo al cavo di alimentazione usato. Stessa cosa per i vari microfoni valvolari con i loro alimentatori: Telefunken, Neumann, FleA, Universal Audio, etc. Lì l'attenzione smodata la pongono sul cavo che va dall'alimentatore al microfono (e che quasi sempre è un formato proprietario per cui non è che ci siano grandi rischi di sostituzioni da parte dell'utente) ma giuro che non ho mai letto nulla riguardante il cavo di alimentazione. E anche lì: meno male, perché immaginare il mio Lauten che risponde diversamente in base al cavo di alimentazione collegato al suo alimentatore implicherebbe il sottoscritto che lo lancia in testa a chi l'ha progettato. Il microfono deve avere QUEL suono e quello soltanto e casomai sono io che decido come modificare la risposta del circuito (impedenza del pre, per esempio). Idem con patate per le conversioni (a/d o d/a che siano), sia che si tratti di convertitori stand alone che integrati in una scheda audio. Insomma, sto citando brand e hardware con cui le massime produzioni mondiali registrano, missano e masterizzano la musica che tutti ascoltiamo. Dopodiché se per qualche motivo il mondo dell'ascolto di musica (Hi-Fi o meno che sia) segue standard differenti in cui invece anche un semplice cavo di alimentazioni possa effettivamente influenzare il funzionamento di una catena a tal punto da entrare nel campo dell'udibile, alzo le mani. 2 2 1 Link al commento https://melius.club/topic/29767-cavo-di-alimentazione-per-amplificatore/page/12/#findComment-1842683 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dariosch Inviato 24 Settembre Condividi Inviato 24 Settembre 38 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Spero in tutta casa! Il pianterreno è stato ristrutturato di recente ed è fatto ad hoc e a norma. Il 1° piano è dove ho sistemato tutto, cambiando anche le vecchie copri-prese metalliche che si usavano una volta. Il 2° piano è stato ristrutturato, ma prima ancor del pianterreno, sinceramente una controllatina gliela dovrò dare, grazie per avermici fatto pensare. Link al commento https://melius.club/topic/29767-cavo-di-alimentazione-per-amplificatore/page/12/#findComment-1842684 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dariosch Inviato 24 Settembre Condividi Inviato 24 Settembre 6 minuti fa, Angics ha scritto: se il prodotto dovesse risentire in qualche modo del cavo di alimentazione, vuole dire che è un prodotto difettoso. E' evidente che abbiamo tutti prodotti difettosi allora! A partire dal Teac VRDS 701, è difettosissimo... Link al commento https://melius.club/topic/29767-cavo-di-alimentazione-per-amplificatore/page/12/#findComment-1842689 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
audio2 Inviato 24 Settembre Condividi Inviato 24 Settembre 21 minuti fa, Angics ha scritto: se per qualche motivo il mondo dell'ascolto di musica (Hi-Fi o meno che sia) segue standard differenti in cui invece anche un semplice cavo di alimentazioni possa effettivamente influenzare il funzionamento di una catena a tal punto da entrare nel campo dell'udibile si è così non chiedermi il perchè anzi lo so, è fatto apposta per far spendere altri soldi però si sente Link al commento https://melius.club/topic/29767-cavo-di-alimentazione-per-amplificatore/page/12/#findComment-1842693 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samana Inviato 24 Settembre Autore Condividi Inviato 24 Settembre Buona sera a tutti, il Ricable Magnus power mk2 e’ con me da un paio di giorni. Mi pare che l’impianto ne giovi. Rispetto al Supra il tessuto sonoro e’ piu’ vivido ed al contempo scolpito, fermo. Le primissime impressioni queste sono. Poi magari e’ tutta auto suggestione di conseguenza ho buttato 350€ dalla finestra e pazienza. Tornando semiseri chiedo, ma c’e’ un periodo di rodaggio? O dico una scemenza e se si non fateci caso e perdonatemi, se potete. p.s. La costruzione fa impressione, e’ pesantissimo e le terminazioni paiono di livello eccelso. Link al commento https://melius.club/topic/29767-cavo-di-alimentazione-per-amplificatore/page/12/#findComment-1842766 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ifer2 Inviato 24 Settembre Condividi Inviato 24 Settembre 2 ore fa, Angics ha scritto: Guarda io posso riferirmi al mondo recording e ti rispondo semplicemente citandoti Matthias Carstens, uno dei co-fondatori di RME e che spesso interviene sul forum ufficiale, che un paio di anni fa sull'argomento cavi di alimentazione ha proprio scritto "I cavi di alimentazione Hi-Fi sono un bell'accessorio, purché il loro prezzo non sia esageratamente alto. Danno un'impressione di solidità e qualità quando li si tiene in mano, sono molto affidabili (se realizzati correttamente) e possono vantare connettori di livello superiore, con contatti ben dorati che garantiscono una connessione elettrica migliore. Presentano anche una schermatura (collegata alla terra) per evitare interferenze con cavi sensibili vicini (problema che, comunque, non dipenderebbe dal cavo di alimentazione in sé, ma dall'incompetenza dell'utente). Con questi cavi Hi-Fi... ...la tranquillità è assicurata! ...ma anche lo spreco di denaro è garantito! Un vero peccato." E poi conclude con un (inutile che lo traduca) "They DO NOT sound different, though. They feel different 😉" (la faccina ce l'ha messa lui). Infine, giusto per chiarire ulteriormente la sua posizione nel caso ce ne fosse stato bisogno, aveva pure scritto: "Se vuoi comunque dare un'occhiata, prova queste offerte Amazon per cavi con un diametro di 17 (!) mm, dotati di tutte le caratteristiche che ho menzionato, a circa 50 dollari o anche meno. È una cifra che personalmente ritengo accettabile (dato che si tratta di cavi davvero di buona qualità)." Altro esempio del nostro scatenato e lapidario Matthias che risponde all'utente "HIFI": Ovviamente poi sviscera di più l'argomento, ma al di là del suo modo di fare a volte pittoresco non esiste nessun produttore o distributore di outboard da studio di alto livello (ma anche medio e forse anche basso) che si sia mai lanciato in considerazioni sull'impatto di un cavo di alimentazione sulle prestazioni dei loro prodotti, anzi. L'unica cosa che marchi come Millennia o Grace Design raccomandano è usare cavi con la giusta sezione ed evitare qualsiasi modifica alla messa a terra. Fine. Però lo fanno per una questione di sicurezza, non per altro. Ma se compri un Millennia HV-3D, per fare un esempio di uno standard mondiale nelle riprese di musica classica, dentro alla confezione trovi uno di quei soliti normalissimi cavi. E non solo: sul manuale ti scrivono chiaramente che devi usare quello o al massimo "uno equivalente"... E per equivalente si intende un altro banale e normalissimo cavo vde che rispetti quello spessore e la messa a terra, nient'altro. Nessuno ha mai affermato o ammesso che con cavi "diversi" cambi il comportamento della macchina. E ci mancherebbe, aggiungo io: se acquisto quella macchina per "quel suono", voglio quello, non voglio qualcosa di diverso o variabile con semplice cambio di un cavo di alimentazione. Basti pensare al fatto che molti di questi outboard nascono per utilizzi mobili, sul campo, in contesti di registrazioni live o comunque in trasferta (teatri, sale concerto, etc): la normalità è usarli in contesti differenti, con impianti elettrici diversi e potenzialmente con cavi di alimentazione diversi. E' impensabile che la mia catena di registrazione possa acquisire il segnale di un microfono in maniera diversa a seconda di dove mi trovo o quali cavi di alimentazione vado ad utilizzare. E infatti anche RME (inutile che lo dica, in effetti) insieme al suo Micstasy, altro standard mondiale per riprese di classica e affini, fornisce un normalissimo cavo VDE. Stessa cosa per Prism, Focusrite, Burl Audio, Neve, SSL, UA, etc. Davvero, non mi viene in mente nessuno di questi che abbia mai anche solo suggerito che è possibile incrementare o anche solo modificare le prestazioni delle loro macchine cambiando un cavo di alimentazione. O che ne fornisca uno "particolare" in dotazioni nonostante i prezzi abbondantemente a 4 cifre. Anzi: tutti, chi tra le righe e chi in maniera piuttosto diretta, lasciano intendere che se il prodotto dovesse risentire in qualche modo del cavo di alimentazione, vuole dire che è un prodotto difettoso. La filosofia di quei marchi è che la macchina deve schermare e filtrare. Se non lo fa a dovere, è progettata male o è da riparare. RME conta talmente tanto sul suo circuito di filtraggio interno che se aprite un Micstasy ci trovate dentro un alimentatore switching da 100€ di costo del pezzo di ricambio. Micstasy, giusto per far capire meglio il prodotto, è una macchina famosissima per la sua trasparenza e soprattutto silenziosità: puoi tirare per il collo il guadagno di un canale senza che il circuito produca nessun rumore di fondo apprezzabile. E infatti per l'escursione dinamica delle riprese di musica classica è una manna. Dopodiché non fraintendetemi: non sto dicendo che queste macchine siano immuni a qualsiasi cosa, ma tutti i produttori pongono l'attenzione sulla messa a terra, casomai, non certo al cavo di alimentazione usato. Stessa cosa per i vari microfoni valvolari con i loro alimentatori: Telefunken, Neumann, FleA, Universal Audio, etc. Lì l'attenzione smodata la pongono sul cavo che va dall'alimentatore al microfono (e che quasi sempre è un formato proprietario per cui non è che ci siano grandi rischi di sostituzioni da parte dell'utente) ma giuro che non ho mai letto nulla riguardante il cavo di alimentazione. E anche lì: meno male, perché immaginare il mio Lauten che risponde diversamente in base al cavo di alimentazione collegato al suo alimentatore implicherebbe il sottoscritto che lo lancia in testa a chi l'ha progettato. Il microfono deve avere QUEL suono e quello soltanto e casomai sono io che decido come modificare la risposta del circuito (impedenza del pre, per esempio). Idem con patate per le conversioni (a/d o d/a che siano), sia che si tratti di convertitori stand alone che integrati in una scheda audio. Insomma, sto citando brand e hardware con cui le massime produzioni mondiali registrano, missano e masterizzano la musica che tutti ascoltiamo. Dopodiché se per qualche motivo il mondo dell'ascolto di musica (Hi-Fi o meno che sia) segue standard differenti in cui invece anche un semplice cavo di alimentazioni possa effettivamente influenzare il funzionamento di una catena a tal punto da entrare nel campo dell'udibile, alzo le mani. Detto in poche parole?😂 Link al commento https://melius.club/topic/29767-cavo-di-alimentazione-per-amplificatore/page/12/#findComment-1842769 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
audio2 Inviato 24 Settembre Condividi Inviato 24 Settembre 5 minuti fa, samana ha scritto: c’e’ un periodo di rodaggio qualche ora magari ripetuta in un paio di giorni, poi si stabilizza. dipende anche dai materiali con i quali è costruito. 1 Link al commento https://melius.club/topic/29767-cavo-di-alimentazione-per-amplificatore/page/12/#findComment-1842771 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dariosch Inviato 24 Settembre Condividi Inviato 24 Settembre 17 minuti fa, samana ha scritto: Buona sera a tutti, il Ricable Magnus power mk2 e’ con me da un paio di giorni. Mi pare che l’impianto ne giovi. Rispetto al Supra il tessuto sonoro e’ piu’ vivido ed al contempo scolpito, fermo. Le primissime impressioni queste sono. Poi magari e’ tutta auto suggestione di conseguenza ho buttato 350€ dalla finestra e pazienza. Tornando semiseri chiedo, ma c’e’ un periodo di rodaggio? O dico una scemenza e se si non fateci caso e perdonatemi, se potete. p.s. La costruzione fa impressione, e’ pesantissimo e le terminazioni paiono di livello eccelso. Fra un mesetto rimetti i Supra e ti accorgerai meglio se fosse suggestione o meno. 1 Link al commento https://melius.club/topic/29767-cavo-di-alimentazione-per-amplificatore/page/12/#findComment-1842777 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jackreacher Inviato 24 Settembre Condividi Inviato 24 Settembre 23 ore fa, fabbe ha scritto: Chiedo da ignorante in materia. Ma come può un cavo di alimentazione che trasporta 50hz avere tutte queste sfumature di tonalità. Avrei attribuito questo ai cavi di potenza che trasportano tutte le frequenze audio Dalla mia esperienza se si confrontano vari cavi di alimentazione con analoga struttura geometrica (intreccio, tipo di schermatura, sezioni conduttori), con sovrapponibile qualità delle terminazioni (spine e vde) e dei materiali (rame, ecc.), con tutti si ottiene lo stesso risultato "sonico". Link al commento https://melius.club/topic/29767-cavo-di-alimentazione-per-amplificatore/page/12/#findComment-1842812 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TopHi-End Inviato Venerdì alle 07:33 Condividi Inviato Venerdì alle 07:33 Il 28/06/2026 at 14:24, leosam ha scritto: Alla fine il cavo migliore di alimentazione del mio impianto e' risultato uno autocostruito che se la gioca alla grande con il mio Shunyata Sigma V2 che ho sul preamplificatore.Ho usato una doppia mandata del cavo in foto giallo da 12awg sul neutro e la fase e sempre una doppia mandata di quello nero da 12awg sulla massa.I cavi sono di rame ofhc placcati in argento della francese Nexans e hanno le guaine in teflon e kapton e mylar,e li ho assemblati con uno schema elicoidale.Hanno una dinamica e una velocita' veramente da primato,in questo battono nettamente lo Shunyata,nel microcontrasto e nella raffinatezza non sono sicuramente inferiori al suddetto,cedevano solo qualcosa in naturalezza e pienezza.Avendo solo connettori Viborg in rame placcato oro ho deciso di provare a prendere una schuko fi38 e una iec fi28 sempre placcate oro,cosa vi devo dire,sul dac-streamer e sul pre questo cavo e' irrinunciabile e quindi sto seriamente pensando di vendere lo Shunyata,ora vorrei fare un altro cavo identico per farne una coppia e provarli sui mono,se andrà come penso alla fine tutti i miei cavi di alimentazione saranno fatti cosi,ovviamente mi toccherà cambiare tutti i connettori Viborg con i Furutech perché nella naturalezza e pienezza del suono i miglioramenti si sentono decisamente.I cavi in foto li ho presi da Electronicsurplus e quelli con guaina gialla li ho usati anche per i crossover e le connessioni interne dei woofer,rispetto agli Audiogears ags250 che avevo prima un deciso passo avanti. Finalmente, dopo qualche mese che ho tutto il necessario, dovrei realizzarlo. Spero in questo fine settimana di riuscirci... e non vedo l'ora. Link al commento https://melius.club/topic/29767-cavo-di-alimentazione-per-amplificatore/page/12/#findComment-1842994 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leosam Inviato Venerdì alle 18:12 Condividi Inviato Venerdì alle 18:12 9 ore fa, TopHi-End ha scritto: Finalmente, dopo qualche mese che ho tutto il necessario, dovrei realizzarlo. Spero in questo fine settimana di riuscirci... e non vedo l'ora. Ciao.Benissimo,sono molto curioso di sentire la tua opinione,a presto allora. 1 Link al commento https://melius.club/topic/29767-cavo-di-alimentazione-per-amplificatore/page/12/#findComment-1843445 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ferroattivo Inviato Venerdì alle 21:50 Condividi Inviato Venerdì alle 21:50 14 ore fa, TopHi-End ha scritto: Finalmente, dopo qualche mese che ho tutto il necessario, dovrei realizzarlo. Spero in questo fine settimana di riuscirci... e non vedo l'ora. Ciao Nino , il cavo è fantastico , finora ne ho inseriti 4 nell'impianto , i conduttori a doppia mandata li ho inseriti in una guaina di cotone naturale e intrecciati. 2 Link al commento https://melius.club/topic/29767-cavo-di-alimentazione-per-amplificatore/page/12/#findComment-1843616 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TopHi-End Inviato Sabato alle 05:54 Condividi Inviato Sabato alle 05:54 8 ore fa, ferroattivo ha scritto: Ciao Nino , il cavo è fantastico , finora ne ho inseriti 4 nell'impianto , i conduttori a doppia mandata li ho inseriti in una guaina di cotone naturale e intrecciati. Ciao Guerino, grazie per la conferma. Quelle che si vedono in foto sono le guaine di cotone o la calza esterna? La calza l'hai presa da Audiogears? Sono indeciso se realizzarlo come @leosam o come li hai fatti tu, che è di solito come oi faccio io. 1 Link al commento https://melius.club/topic/29767-cavo-di-alimentazione-per-amplificatore/page/12/#findComment-1843662 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Suonatore Inviato Sabato alle 07:43 Condividi Inviato Sabato alle 07:43 9 ore fa, ferroattivo ha scritto: Ciao Nino , il cavo è fantastico il cavo sarà anche fantastico, ma la ciabatta........ pessima!! Link al commento https://melius.club/topic/29767-cavo-di-alimentazione-per-amplificatore/page/12/#findComment-1843709 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati