Vai al contenuto
Melius Club

Sondaggio preventivo: quanti cattolici sono "sul pezzo"?

Messaggi raccomandati

Prima di iniziare con gli argomenti, ancora qualche considerazione generale.

Questi i dati del 2022, e sono pressochè certo che il 2026 non potrà che essere peggio...:

https://azionecattolica.it/solo-1-su-5-va-a-messa/

Inoltre le statistiche indicano che gli uomini frequentano meno la Messa rispetto alle donne, per cui considerando che questo forum è popolato praticamente di soli uomini, deduco che la percentuale di cattolici qui sia al massimo del 10%...

E vedendo che in lounge, più o meno, si leggono circa una cinquantina di utenti attivi nei 3d di tipo socio/politico, ritengo che, al massimo, 5 cattolici possano interagire in questo 3d.

Vediamo poi, nel caso, cosa penseranno gli altri 45 (+/-) forumers che leggeranno e parteciperanno alla discussione delle tematiche che verranno affrontate.

Saluti,

Max

• Melius 1

Rispetto ai dati riportati nell'articolo del 2023  , da me , provincia di Ravenna ,  stiamo senza dubbio peggio , mi sento di poter affermare  che i praticanti sono meno del 10 %  ... e non credo che il Sinodo potrà  cambiare le cose .

non sono credente ma potrei essere interessato (quanto meno come lettore: se si parla di temi strettamente dottrinali non credo di disporre di una sufficiente preparazione; ma se c'è da imparare qualcosa...).

quindi, @Max440, orsù... :classic_smile:

7 ore fa, gibraltar ha scritto:

che considero la fede e la spiritualità una cosa da prendere sul serio,

Mi trovi d'accordo

Quando si affronta il tema della spiritualità, però il dibattito si riduce spesso a una parodia, tra battute, barzellette e con una sorta di chiesa della confutazione, con l' esclusione a priori di qualsiasi ipotesi che non sia avvalorata dalla scienza, dimenticando che quest'ultima opera, in generale, in un ambito diverso e che utilizza strumenti differenti.

• Crea Nuovo...