Vai al contenuto
Melius Club

Sondaggio preventivo: quanti cattolici sono "sul pezzo"?

Messaggi raccomandati

@daniele_g Quindi se io leggessi la Genesi,documento scritto a più mani da sconosciuti personaggi,alla fine da ateo che sono potrei convertirmi?Anche basandomi sulle numerose incoerenze da parte di chi predica l' indottrinamento,e l' inerzia di un Papa davanti a fame e guerre nel mondo che altro non fa oltre proselitismo inefficacemente utile.No grazie,io non ne sento il bisogno.

daniele_g
11 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

esatto: si richiama a un passo di Matteo.

e nota bene: quel passo è proprio critico verso chi (nella fattispecie, Gesù si riferiva a scribi e farisei) predica bene e razzola male, come diremmo noi in modo più spiccio.

non è, cioè, autoassolutorio; al contrario, è un attacco diretto a chi non segue i dettami della dottrina, pur proclamandoli.

daniele_g
Adesso, ferrocsm ha scritto:

Praticamente il 99% dei cattolici? :classic_biggrin:

"tu lo dici" :classic_biggrin:

battute (blasfeme) a parte, Gesù parlava di scribi e farisei che secondo lui erano seduti "sulla cattedra di Mosé", quindi attaccava proprio chi -secondo lui- pretendeva di possedere la verità sul piano dottrinale, e poi la tradiva.

non dico che si possa fare un parallelo diretto col clero attuale, perché in quel momento la parte dominante del "clero" (virgolette) ebraico era dei sadducei. ma il senso, tutto sommato, potrebbe anche essere ricondotto a quello, se volessimo attualizzare.

@daniele_g Perdonami sei tu che hai nominato la Genesi e Adamo compreso.Comunque ho cercato di avere un confronto dettando la mia opinione, chiaramente opposta alla tua ma accetto tutto,come rispetto ogni religione, purché resti fuori da qualsiasi forma di estremismo,oltre non è religione ma sopraffazio

23 minuti fa, daniele_g ha scritto:

"tu lo dici

Ho visto cose che voi umani:classic_biggrin: hai da vedere ritornando a quanto voleva discutere Max delle scomuniche ai cattolici che  favoriscono o praticano l'aborto, sai quante bigotte, perpetue, dame di compagnia, ne hanno fatto uso? A tua avviso ora che con questa enciclica o come diavolo si chiama gli è stato ratificato che saranno scomunicate ora si smetteranno? E questa enciclica o come diavolo si chiama andrà a sanare anche il pregresso con quattro ave maria e un pater noster e avranno pure sanato la scomunica?     

daniele_g

@whatperdonami, ma non capisco di cosa parli in relazione a ciò che io ho scritto, che è tutto ciò di cui sono responsabile in questo 'luogo'.

mi pare tu abbia frainteso ciò che ho scritto e probabilmente la mia posizione, che pure ho indicato esplicitamente. giusto per capirci: secondo te sono cristiano ? o forse ebreo ? 

Fabio Cottatellucci
34 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

Ferro, se leggi il brano (grazie per avermelo finalmente indicato), è molto diverso da come sembra nelle citazioni, dalle quali pare che qualche Papa abbia detto "Fai quello che il prete dice, non quello che il prete fa" (vecchio proverbio).
Nel brano, che auspica l'esclusione dei "cattivi pastori" è  spiegato che si possono salvare le opere buone commesse da cattivi pastori (che bisogna comunque escludere dalla comunità).
Peraltro si cita Ezechiele e non il Vangelo.

Fabio Cottatellucci
18 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

ritornando a quanto voleva discutere Max delle scomuniche ai cattolici che  favoriscono o praticano l'aborto, sai quante bigotte, perpetue, dame di compagnia, ne hanno fatto uso?

Vabbè ma c'è qualcuno che non lo sa? 
A Roma si chiamano baciapile (anche altrove?), vanno a sbattersi il petto in chiesa la domenica e poi fanno di tutto, a cominciare dal praticare la grettezza e l'odio verso i poveri.
Alcuni si incaxxano pure se qualche Papa, tipo Francesco, ricorda in pubblico che la Chiesa è fatta per i poveri.
Ma non rappresentano certo la maggioranza dei cristiani, neppure se restringi il campo ai cristiani praticanti (al novero dei quali personalmente non appartengo).

• Crea Nuovo...