Vai al contenuto
Melius Club

Misurazioni tramite rew+ mic Umik-1 Minidsp

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
2 ore fa, Alfio84 ha scritto:

@ilmisuratore scusami il file wav lo haigenerato direttamente da rew opure da rephase? perche daphile mi chiede di inserire i canali mono destro e sinistro.  se no mi dice di dividerlo con audacity

Il file è stereo, se daphile ti chiede il filtro in dual mono bisogna separarlo inserendo correttamente i rispettivi canali

Se non riesci te lo faccio io e ti rimando i due filtri separati dx e sx

Link al commento
https://melius.club/topic/30066-misurazioni-tramite-rew-mic-umik-1-minidsp/page/5/#findComment-1809555
Condividi su altri siti

@gobert4 però con circa 3mq di trappole a pressione, 300L di risonatori, 11 mq di trattamento broadband (spessore acustico 32/33 cm), le misure nel tempo in una stanza di 36mq sono cambiate drasticamente. Magari Newell non approverà ma è già un bel accontentarsi ahahaha. Se troverò modo di aggiungere e correggere ulteriormente i problemi residui lo farò

Link al commento
https://melius.club/topic/30066-misurazioni-tramite-rew-mic-umik-1-minidsp/page/5/#findComment-1809565
Condividi su altri siti

ilmisuratore
2 minuti fa, talex1 ha scritto:

@gobert4 però con circa 3mq di trappole a pressione, 300L di risonatori, 11 mq di trattamento broadband (spessore acustico 32/33 cm), le misure nel tempo in una stanza di 36mq sono cambiate drasticamente. Magari Newell non approverà ma è già un bel accontentarsi ahahaha. Se troverò modo di aggiungere e correggere ulteriormente i problemi residui lo farò

Sono stato ospite in una delle migliori sale acusticamente trattate 

Un trattamento passivo estremo che ha dell'incredibile 

È stata un esperienza illuminante e mi sono reso conto di alcuni dettagli molto importanti 

Link al commento
https://melius.club/topic/30066-misurazioni-tramite-rew-mic-umik-1-minidsp/page/5/#findComment-1809566
Condividi su altri siti

@ilmisuratore immagino dalle tue parti quale possa essere. Certo, quella è una condizione estrema (e dove viene estremizzata la filosofia dell'azienda che l'ha realizzata) ma si possono ottenere ottimi risultati anche con realizzazioni meno importanti (anche se serve comunque tanta superficie trattata). Li siamo all'eccellenza assoluta dove ovviamente oltre allo spazio è necessario un impegno economico davvero importante.

Link al commento
https://melius.club/topic/30066-misurazioni-tramite-rew-mic-umik-1-minidsp/page/5/#findComment-1809567
Condividi su altri siti

ilmisuratore
8 ore fa, talex1 ha scritto:

@ilmisuratore immagino dalle tue parti quale possa essere. Certo, quella è una condizione estrema (e dove viene estremizzata la filosofia dell'azienda che l'ha realizzata) ma si possono ottenere ottimi risultati anche con realizzazioni meno importanti (anche se serve comunque tanta superficie trattata). Li siamo all'eccellenza assoluta dove ovviamente oltre allo spazio è necessario un impegno economico davvero importante.

Ho potuto constatare (ci sono stato un intera giornata) che relativamente al punto ascolto...(area di sweet spot) tramite correzione attiva (se implementata nel migliore dei modi, il che significa che anche il locale e il posizionamento lo deve permettere) le sensazioni di precisione e articolazione della gamma mediobassa e bassa erano sorprendentemente simili...anzi...potrei azzardare che nel mediobasso un filino (ma roba da poco) di precisione a favore dell'attivo rimane

Link al commento
https://melius.club/topic/30066-misurazioni-tramite-rew-mic-umik-1-minidsp/page/5/#findComment-1809649
Condividi su altri siti

13 ore fa, talex1 ha scritto:

Non mi stupisce ci sia stato un miglioramento…

Sarebbe strano il contrario!

Il punto è che la misura cambia in relazione a quanti m^2 hai trattato (a parità di intervento, materiale, spessori, ecc ecc).

Non ci sono posti miracolosi; se lasci libera una porzione di parete, quella è fonte di problemi sia modali che di sbir o di riflessioni.

Il dato soggettivo “drasticamente” ha poco valore…

Per alcuni sarebbe un “discretamente”, piuttosto che “enormemente”, o “sensibilmente”.

Newell non ti dà mica un voto!

Se hai letto il suo libro e lo hai compreso, saprai bene che lui ti espone semplicemente le problematiche della propagazione del suono negli ambienti chiusi, analizzandole dal punto di vista fisico e matematico, proponendo quelle che sono le soluzioni per intervenire efficacemente.

Link al commento
https://melius.club/topic/30066-misurazioni-tramite-rew-mic-umik-1-minidsp/page/5/#findComment-1809854
Condividi su altri siti

Io ho fatto 2 bass trap di questi. Fatti con un rotolo intero di lana di roccia rivestiti con tessuto non tessuto phonocar. ptraticamente e un cilindto  di diametro circa 50 cm altro 150cm

secondo voi se li riesco a piazare in qualche modo dietro i diffusori negli angoli? per ora li avevo piazzati cosi ala rinfusa agli angoli posteriori.  

IMG_3647.jpeg

Link al commento
https://melius.club/topic/30066-misurazioni-tramite-rew-mic-umik-1-minidsp/page/5/#findComment-1809943
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alfio84 ha scritto:

Io ho fatto 2 bass trap di questi. Fatti con un rotolo intero di lana di roccia rivestiti con tessuto non tessuto phonocar. ptraticamente e un cilindto  di diametro circa 50 cm altro 150cm

secondo voi se li riesco a piazare in qualche modo dietro i diffusori negli angoli? per ora li avevo piazzati cosi ala rinfusa agli angoli posteriori.  

IMG_3647.jpeg

come detto, quel tipo di trappole non sono a pressione ma lavorano solo per porosità.

Quindi non sono bass trap ma broadband.

Possono avere un ottimo coefficiente di assorbimento dalle medio basse in su mentre fanno poco in basso, soprattutto in coincidenza di sbir e modali.

Questo non significa che sono inutili, anzi…

Chiaro che solo due trappole faranno poco e farai fatica a sentire veri miglioramenti.

Non pensare solo agli angoli verticali (e sempre solo a quelli parete laterale - parete anteriore).

Se non hai trattato le prime riflessioni io proverei a metterle tra i due diffusori, ad esempio…

edit:

dalle foto mi pare di capire che c’è già del trattamento parziale e che tra i diffusori c’è una libreria)

Dunque nel caso, valuta altre possibilità, ma non ti aspettare di sistemare quei problemi in bassa frequenza 

Link al commento
https://melius.club/topic/30066-misurazioni-tramite-rew-mic-umik-1-minidsp/page/5/#findComment-1810024
Condividi su altri siti

1 ora fa, gobert4 ha scritto:

dalle foto mi pare di capire che c’è già del trattamento parziale e che tra i diffusori c’è una libreria)

Dunque nel caso, valuta altre possibilità, ma non ti aspettare di sistemare quei problemi in bassa frequenza 

Si hai capito bene nella stanza ho 4 librerie due grandi quasi tutta la parete anteriore e una dietro, piene di libri e una libreira su ogni parete laterali, sempre piene di libri. Poi ho 2 pannelli per  lata sempre in lana di roccia 120x60 fatti con 2 panelli ciascuno ogni pannello e messo accanto alle librerie, per alternare materiale assorbente con riflettente. quelli  neri che si vedono in foto. Poi ho tutta la porta coibentata con lana di roccia perche prima mi tremava tutta la porta, ora con la coibentazione tremolio completamente sparito. avevo anche un grande tappeto che ho tolto temporaneamente per lavarlo.

il grosso problema per me è anche che ho la parete poosteriore non diritta ma ad esagono irregolare con un lato più lungo dove o messo per intero una qgrande libreria e una piu corta.

Link al commento
https://melius.club/topic/30066-misurazioni-tramite-rew-mic-umik-1-minidsp/page/5/#findComment-1810105
Condividi su altri siti

7 ore fa, motta ha scritto:

SquezeDSP. Ho compreso male?

Ciao, no mi correggo ho provato a usare SquezeDSP su Daphile ma credo non abbia funzionato. Alla fine @ilmisuratore mi ha separato i file, e li ho inseriti in:  impostazioni/audio device e poi selezionando in audio processing: "BruteFIRmode for DRC & EQ" e inserendo i due file in BruteFIR. e la correzione è intervenuta.

prima avevo un unico file è alcune guide mi indicavano di usarlo con SquezeDSP ma inserendolo come detto in quida il suono non cambiava nulla. Fatta la prova anche cambiando il bilanciamento dei canali per verificare se la correzzione interveniva,  ma nulla.

se vuoi ti posto gli screen

Link al commento
https://melius.club/topic/30066-misurazioni-tramite-rew-mic-umik-1-minidsp/page/5/#findComment-1810350
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto un primo ascolto veloce.

Ho ascoltato "Ordinary" di Alex Warren e, devo dire, questa canzone mi ha letteralmente emozionato. Con la correzione acustica l'ampiezza e la profondità della scena sonora sono aumentate in maniera incredibile: è esattamente quello che cercavo. Anche la precisione e la focalizzazione sono nettamente migliorate. La voce ora è perfettamente stabile al centro e si percepisce con grande chiarezza; anche gli altri strumenti risultano più definiti e ben posizionati nello spazio.

Per il momento c'è una sola nota che voglio approfondire. Ho bisogno di fare ascolti più lunghi, anche perché il mio impianto, dopo 20-40 minuti di funzionamento, migliora in maniera evidente: è come se "si stappassero le orecchie". Oggi, però, con questo caldo, non sono riuscito a resistere ad ascoltare così a lungo.

L'unico aspetto che dovrò verificare meglio è che mi è sembrato esserci un leggero calo della presenza e della corposità  e presenza del basso notata ad esempio: con la canzone "Trombone - AronChupa & Little Sis Nora" che di solito mi dava quel tipico pugno alla stomaco che un po' sparito. Questa caratteristiche personalmente l'apprezzo molto. Questa sensazione mi ha fatto percepire anche un lievissimo peggioramento della naturalezza, forse dovuto al maggior livello di dettaglio ma meno fisicità. Ho anche qualche dubbio sul possibile affaticamento d'ascolto, ma è un giudizio che preferisco rimandare. Come dicevo, il mio impianto, dopo un po' di utilizzo, tende ad addolcirsi senza perdere dettaglio, quindi voglio aspettare prima di trarre conclusioni definitive.

Nel complesso, questo primo ascolto è molto promettente.

Link al commento
https://melius.club/topic/30066-misurazioni-tramite-rew-mic-umik-1-minidsp/page/5/#findComment-1810454
Condividi su altri siti

ilmisuratore
2 ore fa, Alfio84 ha scritto:

Ieri ho fatto un primo ascolto veloce.

Ho ascoltato "Ordinary" di Alex Warren e, devo dire, questa canzone mi ha letteralmente emozionato. Con la correzione acustica l'ampiezza e la profondità della scena sonora sono aumentate in maniera incredibile: è esattamente quello che cercavo. Anche la precisione e la focalizzazione sono nettamente migliorate. La voce ora è perfettamente stabile al centro e si percepisce con grande chiarezza; anche gli altri strumenti risultano più definiti e ben posizionati nello spazio.

Per il momento c'è una sola nota che voglio approfondire. Ho bisogno di fare ascolti più lunghi, anche perché il mio impianto, dopo 20-40 minuti di funzionamento, migliora in maniera evidente: è come se "si stappassero le orecchie". Oggi, però, con questo caldo, non sono riuscito a resistere ad ascoltare così a lungo.

L'unico aspetto che dovrò verificare meglio è che mi è sembrato esserci un leggero calo della presenza e della corposità  e presenza del basso notata ad esempio: con la canzone "Trombone - AronChupa & Little Sis Nora" che di solito mi dava quel tipico pugno alla stomaco che un po' sparito. Questa caratteristiche personalmente l'apprezzo molto. Questa sensazione mi ha fatto percepire anche un lievissimo peggioramento della naturalezza, forse dovuto al maggior livello di dettaglio ma meno fisicità. Ho anche qualche dubbio sul possibile affaticamento d'ascolto, ma è un giudizio che preferisco rimandare. Come dicevo, il mio impianto, dopo un po' di utilizzo, tende ad addolcirsi senza perdere dettaglio, quindi voglio aspettare prima di trarre conclusioni definitive.

Nel complesso, questo primo ascolto è molto promettente.

Come "primo impatto" (lo avevamo anticipato) l'eliminazione del boost acustico (grosse enfatizzazioni in basso) da la sensazione che il corpo venga meno...ma è una situazione che va approfondita con qualche giorno di ascolti in piu e con svariati generi musicali

Una volta metabolizzato il suono corretto...poi...infine possiamo recuperare tutto il corpo che vuoi, con razionalità ed equilibrio

Considera che ho realizzato un filtro "neutro" senza particolari caratterizzazioni

Qualunque modifica è perfettamente fattibile in meno di due minuti

Una volta azzeccate tutte le operazioni di rifinitura...avrai risolto tutti i problemi con spese nulle

Link al commento
https://melius.club/topic/30066-misurazioni-tramite-rew-mic-umik-1-minidsp/page/5/#findComment-1810562
Condividi su altri siti