Vai al contenuto
Melius Club

La "voce" dell'impianto: punto della situazione dopo 20 anni di discussioni...

Messaggi raccomandati

one4seven
5 minuti fa, extermination ha scritto:

D’accordo sull’esito della misura effettuata con un adeguato fonometro professionale ma, proprio per non generalizzare, in auditorium, vale la legge del quadrato inverso della distanza ( con un minimo correttivo) e la distanza critica

Chiaro la posizione conta.

E aggiungo un altro parametro non meno importante: il decadimento.

La sensazioni di "meno fracasso" sui picchi è data anche dal fatto, che, rispetto agli strumenti amplificati, l'emissione degli strumenti acustici ha un decadimento molto più veloce.

ilmisuratore
5 minuti fa, extermination ha scritto:

@ilmisuratore Quella misura, se non erro, è di FC - ha dichiarato a che distanza dall’orchestra era posizionato? 

Si Alberto è di F.C

Mi pare di ricordare una "seconda/terza fila"

Mentre a 38 metri dal podio si sono raggiunti quasi 100 dB

Quello che sorprende è che nei silenzi si sono toccati circa i 30 dBA  (considerando la sala e il respiro della gente è un bel "silenzio")

• Melius 1
extermination
5 minuti fa, one4seven ha scritto:

15 metri dal podio del direttore

In campo ravvicinato, ci sarebbe anche da capire se in posizione centrale o laterale sx-dx- dato che a parità di fila - tra gli estremi- si possono verificare variazioni non minimali a seconda degli strumenti che hai davanti al tuo fronte d’onda principale (potenza-direzionalità)   

ilmisuratore

Comunque per fare chiarezza...si discute sulla base di grandezze oggettive...cosi tanto per fissare il corretto valore reale

Nessuno ha voglia di invitare forzatamente gli altri all'ascolto di livelli con cui non si trova a suo agio...ci mancherebbe :classic_smile:

Io ho amici che ascoltano classica a volumi appena udibili...da sottofondo e "per loro va bene" 

Premetto che sono un appassionato che ha come obiettivo di ascoltare al meglio gli apparecchi che mi posso permettre economicamente.

Il primo compromesso con cui ho dovuto interagire è stato l’ambiente in cui è installato l’impianto, ovvero un cubo 4x4x3,5 (sala) non trattato acusticamente in un condominio, situazione che penso coinvolga molti appassionati.

Questo pone dei limiti alle “voci” in quanto sei quasi obbligato a delle piccole 2 vie con bass reflex frontale aiutate, a volte, da un piccolo subwoofer

one4seven
4 minuti fa, extermination ha scritto:

In campo ravvicinato, ci sarebbe anche da capire se in posizione centrale o laterale sx-dx- dato che a parità di fila - tra gli estremi- si possono verificare variazioni non minimali a seconda degli strumenti che hai davanti al tuo fronte d’onda principale (potenza-direzionalità)   

Il grafico della misura dice Galleria 7, si citano 15m dal podio.

La pianta dell'auditorium in oggetto un pò aiuta a capire:

image.thumb.png.4ebb45cf4b2e9935b4b4ee574d753b98.png

captainsensible
27 minuti fa, one4seven ha scritto:

Il grafico della misura dice Galleria 7, si citano 15m dal podio.

La pianta dell'auditorium in oggetto un pò aiuta a capire:

image.thumb.png.4ebb45cf4b2e9935b4b4ee574d753b98.png

L'auditorium ha anche un PA integrativo, e quindi bisogna vedere se era attivo o no.

CS

ilmisuratore
6 minuti fa, Ggr ha scritto:

Mi fate 2 calcoli su quanti db sono sul podio del direttore?

La propagazione dentro quei locali non rispetta molto il cosiddetto "campo libero"

L'auditorium è progettato per diffondere e propagare suoni a distanza in regime "intimo"

Inoltre il PA integrativo si usa come forma di bilanciamento nel momento in cui si creano condizioni di scompenso tra grandi masse corali e musicisti...dunque in modo che l'uno non sovrasti l'altro (una compensazione di bilanciamento e non un amplificazione a supporto di ciò che come SPL è sufficiente)