Vai al contenuto
Melius Club

La "voce" dell'impianto: punto della situazione dopo 20 anni di discussioni...

Messaggi raccomandati

ilmisuratore

Premesso che dentro ogni locale e contesto elettroacustico ed acustico ogni situazione è a se stante...nonchè altamente soggettiva (livello abituale di ascolto e possibilità in quanto molti vivono in condominio) un bel giorno mi sono preso la briga di ascoltare alcuni brani regolando il volume in modo che mi dessero la sensazione di "suono verace" quindi senza la necessità di abbassare e di alzare il volume...diciamo quando si ha quella sensazione che la riproduzione "entri in coppia"

Ho collegato l'oscilloscopio ai morsetti del finale acquisendo tutte le tensioni medie e di picco massimo

In ordine qui sotto troverete i titoli dei brani ascoltati e i corrispondenti valori di tensione e watt richiesti

Il calcolo va fatto su un carico medio di 6 ohm...quindi al valore della tensione applicate la formula (ma i watt richiesti li ho anche riportati con una dicitura ben chiara)

Osservate quanta disparità di wattaggio è richiesto con sistema di circa 100/101 dB/w/mt in ambiente semi-riverberante

DE-ANDRE.jpg

GMT.jpg

MILES-DAVIS.jpg

RAY-CHARLES.jpg

VIRGIL-FOX.jpg

BARTOK.jpg

POEM-OF-CHINESE.jpg

DRUMS-SHEFFIELDS-RECORDS.jpg

one4seven
1 ora fa, Max440 ha scritto:

Se uno (come me) ascolta solo musica classica, cercando la veridicità dell'ascolto dal vivo, questi picchi sono assolutamente irreali.

Non sono un esperto di classica, ma mi risulta che ci sia anche musica sinfonica che offre importanti salti dinamici, con picchi notevoli. 

@jedi per esempio racconta sempre di ascolti così.

La storia dei pochi Watt non mi ha mai convinto, nemmeno su diffusori "mediamente facili".

• Melius 1
15 minuti fa, one4seven ha scritto:

Non sono un esperto di classica, ma mi risulta che ci sia anche musica sinfonica che offre importanti salti dinamici, con picchi notevoli. 

Se sei seduto a 2 metri dalla grancassa, ci credo...

Quindi, facendo due conti della serva, se nelle prime file sento 120db, gli orchestrali dovrebbero suonare con le cuffie antirumore da aeroporto :classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh:

ps: e naturalmente sarebbero tutti sordi, giusto?

• Melius 1
ilmisuratore
3 minuti fa, Max440 ha scritto:

Se sei seduto a 2 metri dalla grancassa, ci credo...

Quindi, facendo due conti della serva, se nelle prime file sento 120db, gli orchestrali dovrebbero suonare con le cuffie antirumore da aeroporto :classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh:

ps: e naturalmente sarebbero tutti sordi, giusto?

A parte che gli strumenti non sono puntati dentro le orecchie degli esecutori...

Una cosa è il livello Leq...ben altra il livello di picco massimo raggiunto in una frazione temporale strettissima (si ritorna a saper distinguere i due livelli)

Un AEREO produce 140 dB Leq di rumore

La musica in alcuni frangenti arriva a toccare 120 dB di picco per qualche millisecondo

Se fai la prova a sentire un picco di 120 dB per brevissimo tempo la tua espressione sarebbe:....azz...tutto qui ? :classic_smile:

one4seven

@ilmisuratore si trovano in rete misure (da posizioni di ascolto non ravvicinato) della pressione sonora di orchestre sinfoniche con picchi (sui quali mi pare ci sia molta confusione) che arrivano a 115 db. 

Chi cerca trova... 

ilmisuratore
Adesso, one4seven ha scritto:

@ilmisuratore si trovano in rete misure (da posizioni di ascolto non ravvicinato) della pressione sonora di orchestre sinfoniche con picchi (sui quali mi pare ci sia molta confusione) che arrivano a 115 db. 

Chi cerca trova... 

Esattamente

I dati reali parlano chiaro

Possiamo ipotizzare qualsiasi valore a caso (e a c@zzo) ma un fonometro in classe 0 ha scarti di errore talmente risibili da considerarli ininfluenti

@one4seven

Ci puoi scommettere.

Io non so cosa sente qualcuno dei picchi irreali.

Penso di essere conoscitore di musica sinfonica per grande orchestra,e nessuna altro tipo di musica ,ha una dinamica come una grande orchestra se ascolti brani come Bruckner o Mahler.

E ci dice il contrario ha qualche problema di udito o di onestà intellettuale 

one4seven
37 minuti fa, Max440 ha scritto:

gli orchestrali dovrebbero suonare con le cuffie antirumore da aeroporto

Secondo questo studio > https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/21841154/
Quelli che suonano le percussioni non se la passano benissimo .... Percussionists were exposed to high sound peaks >115 dBC but less continuous sound exposure was observed in this group.

extermination

D’accordo sull’esito della misura effettuata con un adeguato fonometro professionale ma, proprio per non generalizzare, in auditorium, vale la legge del quadrato inverso della distanza ( con un minimo correttivo) e la distanza critica

• Melius 1
ilmisuratore

@one4seven ...come si evince (linea blu) il livello Leq raggiunge circa i 90/95 dB...ovvero 50 dB sotto il livello del rumore dell'aereo al decollo

E' il livello Leq che va paragonato al "rumore"...non il livello di picco massimo (cosa che la stragrande maggioranza di fonometri economici non implementa nelle opzioni, al massimo registra il fast 125ms)

image.png.d180974eb20168efba3a3ef1a5272cea.png