Vai al contenuto
Melius Club

La "voce" dell'impianto: punto della situazione dopo 20 anni di discussioni...

Messaggi raccomandati

1 ora fa, extermination ha scritto:

Pochi watt (quanti) poco sensibile ( quanto) - SPL nel punto di ascolto ( quanto). Quelli del club dei “120”’ dB fan presto a buttarla in “cappellata”. Scientificamente non esiste un valore unico e giusto per quest’ultimo parametro (picco nel punto di ascolto - a parità di distorsione) 

Infatti è il quanto il punto.

ilmisuratore
18 minuti fa, Dufay ha scritto:

Infatti è il quanto il punto.

L'ottimo Renato (Giussani) menzionava un valore stimato di almeno 113 dB di picco...che poi ci vuole poco a raggiungerli...ma bisogna vedere come

jerry.gb
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

L'ottimo Renato (Giussani) menzionava un valore stimato di almeno 113 dB di picco...che poi ci vuole poco a raggiungerli...ma bisogna vedere come

Ogni tanto me lo vado a rileggere:

https://www.renatogiussani.it/quanta-potenza-serve/

• Melius 1
gian62xx

Partendo dal presupposto che come "strumento di misura" utilizzo il telefono, che e' una atrocita' tecnica,  non avendo altro e basandomi sull'indicazione anche spannometrica che mi restituisce, a casa mia forse a 113db ci posso magari arrivare ma dopo poco mi trovate al gabbio :-D

fortunato chi puo' permetterselo.

onore al designer dei miei diffusori.

11 minuti fa, gian62xx ha scritto:

a casa mia forse a 113db ci posso magari arrivare ma dopo poco mi trovate al gabbio

ma dipende anche dalle abitudini di ascolto.

Se uno (come me) ascolta solo musica classica, cercando la veridicità dell'ascolto dal vivo, questi picchi sono assolutamente irreali.

Voler far suonare a tutti i costi forte l'impianto, va bene con certi tipi di musica, e morta lì...

• Melius 1

Poco ..

70 e passa watt con 94 db.

140 con 91

280 con 88

560 con 85...

In pratica parecchie casse dello stesso Giussani non ci arrivano .

Volendo avere margine cioè diciamo 6 db oltre i 113 per non arrivare con l'affanno purtroppo ci vogliono veramente tanti watt e buona sensibilità.

3 minuti fa, Max440 ha scritto:

Se uno (come me) ascolta solo musica classica, cercando la veridicità dell'ascolto dal vivo, questi picchi sono assolutamente irreali.

Voler far suonare a tutti i costi forte l'impianto, va bene con certi tipi di musica, e morta lì...

Se sono misurati e lo sono sono reali 

Erik il Rosso
2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Nel punto ascolto, con determinati programmi musicali, devi poter ottenere almeno 115/120 dB di picco massimo indistorto

Sono daccordo se lo scopo ( come anche il mio), avendo disponibilità di stanza, tempo, voglia e qualche soldo, neanche tantissimi, è di cercare di arrivare ad un sistema ideale che possa riprodurre “tutto” musicalmente parlando a livelli idonei i 115/120db di picco sono ragionevoli. 

ma, aggiungo, con poca distorsione, la minore possibile e soprattutto anche sulle frequenze basse e infra. Risultato difficile ma possibile. Se si riesce a ridurre sui bassi distorsione e aumentare il controllo ( giusto smorzamento) cambia la storia.

• Melius 1
ilmisuratore
35 minuti fa, Dufay ha scritto:

Poco ..

70 e passa watt con 94 db.

140 con 91

280 con 88

560 con 85...

In pratica parecchie casse dello stesso Giussani non ci arrivano .

Volendo avere margine cioè diciamo 6 db oltre i 113 per non arrivare con l'affanno purtroppo ci vogliono veramente tanti watt e buona sensibilità.

Renato si è tenuto "basso"...ma quantomeno sotto una determinata soglia non si può piu parlare di sensazioni "veraci"

ilmisuratore
39 minuti fa, Max440 ha scritto:

Max la musica classica -dal vivo- supera i 110 dB di picco

Ci sono rilevazioni fonometriche (con fonometri class 0) che lo confermano...e nemmeno a distanze troppo ravvicinate (almeno terza fila)

Il problema è che come sempre accade si casca inesorabilmente nell'errore di confondere il valore di picco massimo con quello Leq...e il commento dell'amico @jakob1965 con l'oboe lo conferma

ilmisuratore
7 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

@Max440 vero

Come un oboe che suona come un jet al decollo

Gioia...sei leggermente fuori strada :classic_smile:

p.s l'oboe non fa parte degli strumenti che devono riprodurre grandi SPL...men che meno picchi elevati

Con affetto

jakob1965

@Dufay qualche volta sì 

Bruckner e Mahler ad esempio:  mi ricordo la seconda con il punto centrale, il perno della sinfonia il meraviglioso canto Urlicht: pieno orchestrale a 100 elementi poi un attimo di silenzio e la soprano che inizia delicata come la seta : il salto dinamico è fortissimo ma credo che il nostro cervello compensi.

Se ascoltassimo la stessa cosa con un impianto il canto sarebbe molto meno delicato.

Recentemente ho ascoltato con le grosse Isis la fantasia e fuga BWV 542 in una buona  incisione: meravigliosa e il wattaggio non andava oltre i 50 Watt