Vai al contenuto
Melius Club

Musica Prog al di fuori dei mitici noti (PinK Floyd, King Crimson, Genesis , Jethro Tull ecc).

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, CJPV10 ha scritto:

Nuova uscita

Ozric Tentacles - Harmonic Mind.jpg

Preferisco questo:

51FVDXDC3PL._UF894,1000_QL80_FMwebp_.webp

Inviato

@Fausto61 Mi hai fatto pensare, parlando dei Catapilla, che questo nome non mi era nuovo... cercando nel mio database, ho trovato una cassetta - registrata malino, purtroppo - che mi aveva fatto incidere il mio mitico amico Nino in quegli anni (varcavo, nel 1971, le soglie del liceo). Vedrò di procurarmi supporti migliori su DiscoGS, sono due begli album, veramente, anche risentiti oggi dopo tantissimi anni.

Inviato

@ascoltoebasta Anche "Opium" dei Secret Sky è molto bello, non lo conoscevo, grazie, lo sto ascoltando adesso. Atmosfere oniriche, un po' sognanti, bellissima la voce di Caroline Lavelle; inquadrarlo però in "progressive" mi sembra un po' forzato, sembra più votato alla world music. Rimane un bel disco, comunque, al di là delle etichette.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, ediate ha scritto:

Opium" dei Secret Sky inquadrarlo però in "progressive" mi sembra un po' forzato, sembra più votato alla world music.

Vero ma il campo d'appartenenza entro cui molti dischi vengono considerati e/o accostati al prog,va via via ampliandosi,spesso anche solo per la strumentazione usata,per la durata dei brani o per il discostarsi dalla forma canzone radiofonica etc,infatti abbiamo il post prog,il post prog moderno e altro ancora, che vengon fatti convogliare nel contenitore prog,fondamentalmente la questione dell'etichetta prog o meno,mi scivola via.

Un altro bel disco,a mio parere,è quello dei The Master's Brew,titolo Elixir,disco strumentale di ottima fattura ed esecuzione,qui il video promo,il digipack è davvero bello.

Inviato
6 ore fa, ediate ha scritto:

@ascoltoebasta Anche "Opium" dei Secret Sky è molto bello, non lo conoscevo, grazie, lo sto ascoltando adesso. Atmosfere oniriche, un po' sognanti, bellissima la voce di Caroline Lavelle; inquadrarlo però in "progressive" mi sembra un po' forzato, sembra più votato alla world music. Rimane un bel disco, comunque, al di là delle etichette.

A me li ha fatti conoscere (credo fosse il 1992) un amico che aveva un negozio di dischi e CD

Possiedo i loro primi 2 cd, è stata una bella scoperta

• Thanks 1
shooting star
Inviato

Buongiorno,bella discussione.Approvo la scelta di portare alla luce il prog "minore".

A questo proposito non potrei non citare un album del 1980 dei francesi Synopsis che si intitola Gamme.

Parto da questo perchè un brano in particolar modo "Tany Mena" ricorda in modo pazzesco una grande canzone uscita diversi anni prima.Credo proprio che i Synopsis abbiano tratto una grande ispirazione da questo monumentale cantante.Ascoltate bene questo brano poi mi dite.

Fausto61
Inviato

Segnalo anche questo gruppo, a differenza dei Catapilla, questi sono presenti su Qobuz, con i loro due primi albums

Tastiere mai troppo virtuose, stile Quatermass ma qui con intrecci di chitarre acustiche, vicino al Canterbury sound

Screenshot 2026-10-08 (19.04.24).png

shooting star
Inviato

I genovesi Giant The Vine.

shooting star
Inviato

Una curiosità.Ma voi segnalate principalmente i dischi che avete o in generale anche dischi di cui avete letto o ascoltato qualcosa?