Vai al contenuto
Melius Club

Musica Prog al di fuori dei mitici noti (PinK Floyd, King Crimson, Genesis , Jethro Tull ecc).

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, shooting star ha scritto:

I siciliani Alcantara dopo il già ottimo esordio,"Solitaire",con Tamam Shud propongono un lavoro forse un pò meno floydiano e maggiormente personale..

Ottima segnalazione,in effetti quest'ultima loro fatica è più matura rispetto agli esordi,e non è cosa così scontata.

Altro gran bel disco immeritatamente poco conosciuto è "Removing" dei francesi Movin Gelatine Plates,merita d'esser ascoltato tutto perchè,a parer mio,è di gran pregio.

shooting star
Inviato
1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

Ottima segnalazione,in effetti quest'ultima loro fatica è più matura rispetto agli esordi,e non è cosa così scontata.

Altro gran bel disco immeritatamente poco conosciuto è "Removing" dei francesi Movin Gelatine Plates,merita d'esser ascoltato tutto perchè,a parer mio,è di gran pregio.

Mi sono fermato ai primi due dischi.Questo non lo conosco.Lo sto ascoltando e devo dire che è un gran bel ritorno.

Per certi versi nelle parti più melodiche mi hanno ricordato i Rubber Tea,anche per un uso non molto dissimile di tromba e sax-

Il disco dei RT si intitola From a Fading World ed è una delle cose migliori uscite negli ultimi anni.Ecco ci trovo più di un assonanza con l'album dei francesi che hai citato.

• Melius 1
shooting star
Inviato
1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

Evidentemente come novizio non ti posso dare il melius ma fai conto che te lo abbia messo.Ho comprato questo disco ora ora attraverso la Musea.D'altronde se mi piacciono i Rubber Tea non poteva non piacermi questo.Ottimo

Inviato

Vorrei segnalare, sul versante prog rock, i The Dear Hunter, da poco scoperti. Non mi piace tutto quello che ho sentito ma alcune cose mi ispirano. Io però sono più sul versante prog metal, quindi da menzionare Pain of Salvation e, soprattutto Leprous. Non so definirli questi ultimi, ma vanno ascoltati sicuramente per dar loro una chance di stupirvi. Ogni disco è diverso, ma tutti comunque molto interessanti. Malina rimane uno dei dischi più belli in assoluto che io conosca…

shooting star
Inviato
54 minuti fa, Eiji ha scritto:

Vorrei segnalare, sul versante prog rock, i The Dear Hunter, da poco scoperti. Non mi piace tutto quello che ho sentito ma alcune cose mi ispirano. Io però sono più sul versante prog metal, quindi da menzionare Pain of Salvation e, soprattutto Leprous. Non so definirli questi ultimi, ma vanno ascoltati sicuramente per dar loro una chance di stupirvi. Ogni disco è diverso, ma tutti comunque molto interessanti. Malina rimane uno dei dischi più belli in assoluto che io conosca…

A me non piace molto il prog metal ma i Leprous sono oggettivamente molto bravi.Potresti provare ad ascoltare "Anthology of a Cave" dei bolognesi About Blank.Un heavy prog a tinte metal.

ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, shooting star ha scritto:

Per certi versi nelle parti più melodiche mi hanno ricordato i Rubber Tea,anche per un uso non molto dissimile di tromba e sax-

Hai ragione,amo e possiedo sia "Infusion" che "From a fading...",in questo dei Moving Gelatine ci son forse richiami jazzistici più marcati,ma la tua osservazione trova pienamente riscontro.

1 ora fa, shooting star ha scritto:

Evidentemente come novizio non ti posso dare il melius ma fai conto che te lo abbia messo.

Mò me lo segno....:classic_smile:.

1 ora fa, shooting star ha scritto:

Ho comprato questo disco ora ora attraverso la Musea.

Bene,questa dovrebbe essere la preziosa utilità di 3D come questo,scoprire dischi e/o band che non si conoscono,arricchendo la nostra conoscenza e,perchè no,la nostra discoteca o CDteca.

ascoltoebasta
Inviato
20 minuti fa, shooting star ha scritto:

About Blank

Questi non li conoscevo,grazie,ho ascoltato qualche brano e pare evidente la loro caratteristica di alternare  parti arpeggiate a parti con sound hard,scelta che trovo interessante pur essendo,personalmente,poco affascinato dalle sonorità hard o metal,riconoscendo però,quando c'è,la grande dote esecutiva,ma è una questione puramente legata al gusto personale.

Restando in ambito italico anche il disco "Mad Fellaz 2" è di pregevole fattura,io li vidi dal vivo per la presentazione di questo disco e fui conquistato dalla squisita esecuzione delle molti parti ritmiche per nulla scontate.