Vai al contenuto
Melius Club

La crisi del gruppo Vw è peggiore del previsto

Messaggi raccomandati

Fabio Cottatellucci
5 ore fa, Enrico VIII ha scritto:

Come si fa se si tolgono le auto dalla circolazione?

[...]

Bacchetta magica a Roma, coi trasporti pubblici quasi inesistenti?

Facile, il sindaco Gualtieri ha la ricetta:
Tutti in biciletta, anche sotto il sole di luglio o la pioggia di novembre.

• Melius 1

Io mi lamento ancora perché, da quando il motore a scoppio ha sostituito la trazione animale, le nostre strade sono state private da quelle belle deiezioni equine. Ah, la nebbiolina profumata delle torte di cavallo, simbolo di un’epoca felice e spensierata…

• Haha 1
9 ore fa, Enrico VIII ha scritto:

Si stima che a Milano entrino 600.000 (seicentomila) auto al giorno, a Roma se ne muovono 6/700.000 ogni giorno.

Come si fa se si tolgono le auto dalla circolazione?

Bacchetta magica per tutto l'hinterland milanese, inclusi i muratori bergamaschi che ogni giorno entrano a frotte?

Bacchetta magica a Roma, coi trasporti pubblici quasi inesistenti?

Non parliamo delle aree meno urbanizzate, dove i mezzi pubblici non esistono.

Facile dire "togliamo le auto" ma come si garantisce la necessaria mobilità?

vai a Tokyo che lo capisci molto meglio di qualsiasi pippone potrei scrivere io e toccando con mano con stupore e soddisfazione. 

Quello che si muove su milano ogni giorno dalla lombardia a tokyo si muove tra un quarterie ed un altro ed in strada di auto ne vedi ben poche, parcheggiate ai lati degli enormi vialoni nessuna, salvo qualche parcheggio da 6-7 auto con un tassametro ipertecnologico ognuno che ti pela vivo se ti fermi più di 20 minuti

Credo di aver fatto più km a tokyo e città importanti in un mese di quanti ne faccia in europa in 12, senza nemmeno mai toccare un volante e senza attendere mai più di 3-4 minuti in banchina. Persino quando ho preso per 4 + 4 volte lo schinkansen.

È solo capacità tecnologica e volontà politica di applicarla. Unite ad una popolazione fiera di collaborare al progresso ed al miglioramento. 

• Melius 1

Da questa marchetta giornalistica si capisce bene perchè VW è in un tunnel: si magnifica fin dal titolo il consumo medio di  ben "quasi 16km/litro" grazie al sistema mild-hybrid :classic_laugh: oltre al " inappuntabile cambio a doppia frizione Dsg" (magari a secco che ti molla ben prima dei 100k km).

https://www.repubblica.it/motori/2026/08/26/news/volkswagen_t_roc_15_etsi_consumi_guida_prova-425548332/?ref=-BH-I0-P-S1-T1

Sarà anche il modello più venduto della casa, ma par di leggere di qualcosa che appartiene al passato. 

1 ora fa, Velvet ha scritto:

Da questa marchetta giornalistica si capisce bene perchè VW è in un tunnel:

i costruttori europei, lusso a parte, sono tutti nel tunnel....VW più degli altri per un impianto dei costi ormai fuori contesto per il mercato attuale (sopratutto  la parte relativa al lavoro)

@max è possibile ma rendiamoci conto che il massimo che può offrire vw oggi (fuori dalle EV che hanno i loro problemi)  è un accrocco con un mild Hybrid 48v cui erano già arrivati i coreani 10 anni fa e conseguenti consumi da petroliera. 

Dopo che hanno dismesso le centrali nucleare arriveranno i Cinesi con gli Small reactor in comodato d'uso per stazioni di ricarico elettriche per alimentare la diffusione delle elettriche superando i Francesi che ancora non metto in opera  il reattore di Flamanville da ventanni

Enrico VIII
Il 28/08/2026 at 21:03, Jack ha scritto:

È solo capacità tecnologica e volontà politica di applicarla. Unite ad una popolazione fiera di collaborare al progresso ed al miglioramento.

Siccome qui non siamo a Tokyo, mi tocca citare una canzone di Dalla: "Telefona tra 20 anni"