Vai al contenuto
Melius Club

Punto di ascolto, altezza tweeter / altezza orecchie.

Messaggi raccomandati

dariosch

Chiacchierando con AI:

a 86.5cm dal pavimento avrei una cancellazione da pavimento di 99.4Hz

e cancellazione da soffitto di 42.3Hz.

a 76.5cm dal pavimento avrei una cancellazione da pavimento di 112.4Hz

e cancellazione da soffitto di 40.3Hz.

-----------

- L'effetto sulla cancellazione del soffitto (40.3 Hz vs 42.3 Hz).

Impatto minimo: La maggior parte dei diffusori bookshelf ha un'estensione nativa che inizia a calare vistosamente proprio sotto i 50-60 Hz. Sia a 40.3 Hz che a 42.3 Hz, l'altoparlante emette già poca energia, rendendo questa cancellazione meno distruttiva.

- Interazione modale: La tua stanza ha un modo assiale di lunghezza (1,0,0) esattamente a 40.0 Hz. La risonanza naturale della stanza a questa frequenza tenderà a "riempire" o mascherare il buco acustico creato dal soffitto in entrambi i casi.

-----------

L'effetto sulla cancellazione del pavimento (99.4 Hz vs 112.4 Hz).

- Con il woofer a 86.5 cm (99.4 Hz): Questa configurazione è rischiosa. La tua stanza ha un modo di risonanza combinato (2,0,1) a 99.6 Hz. Avere una cancellazione geometrica (SBIR) e un picco di risonanza ambientale sulla stessa identica frequenza crea forti irregolarità, con il rischio di un suono nullo o totalmente confuso intorno ai 100 Hz.

- Con il woofer a 76.5 cm (112.4 Hz): Abbassando lo stand, allontani la cancellazione dal modo critico dei 100 Hz. La risposta in frequenza diventa generalmente più lineare e prevedibile. Inoltre, a 112 Hz è molto più facile attenuare la riflessione del pavimento posizionando un tappeto spesso e pesante tra le casse e il punto di ascolto.

-----------

Infatti io che ho messo dei tappetini da bagno a pallini poggiando un pannello di poliestere da 6.5cm,

sarebbe più facile da controllare a 112.4Hz rispetto a 99.4Hz. (Forse aggiungendone anche un altro ancora da 6.5cm risolverei più facilmente).

Link al commento
https://melius.club/topic/30588-punto-di-ascolto-altezza-tweeter-altezza-orecchie/page/2/#findComment-1844255
Condividi su altri siti

pietralata
36 minuti fa, dariosch ha scritto:

81Hz è una frequenza più difficile da "controllare" con dei semplici assorbitori rispetto ad una da 120Hz, ed è un frequenza più "critica".

Però nel mio caso si parla di cancellazioni..il posizionamento attuale, con gli stand da 60 cm, parrebbe aver linearizzato maggiormente la risposta in ambiente, non in rapporto a diffusori e punto d’ascolto, ma principalmente rispetto all’acustica della stanza.

Link al commento
https://melius.club/topic/30588-punto-di-ascolto-altezza-tweeter-altezza-orecchie/page/2/#findComment-1844273
Condividi su altri siti

dariosch
4 ore fa, pietralata ha scritto:

Però nel mio caso si parla di cancellazioni..il posizionamento attuale, con gli stand da 60 cm, parrebbe aver linearizzato maggiormente la risposta in ambiente, non in rapporto a diffusori e punto d’ascolto, ma principalmente rispetto all’acustica della stanza.

Si, ma la cancellazione avviene per lo SBIR se ho capito bene,

quindi più difficile da controllare per non averla rispetto ad una frequenza più alta,

probabile con stand più basso hai "spostato" la SBIR ad una frequenza più alta e meno critica per la stanza.

Link al commento
https://melius.club/topic/30588-punto-di-ascolto-altezza-tweeter-altezza-orecchie/page/2/#findComment-1844359
Condividi su altri siti