Vai al contenuto
Melius Club

Punto di ascolto, altezza tweeter / altezza orecchie.

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, dariosch ha scritto:

Considerando che non si possono pretendere i 20-250Hz fatti bene se non utilizzando un woofer da 38cm,

per me vanno più che bene cosi'.

Ho provato anche book con wf da 16.5cm, ma ho preferito la "magia" e la timbrica delle ProAc.

Le DIY SB Eka kit, scendevano di più, ma non avevano la "velocità" e la gamma media delle DB3.

Le Focal Aria all'ascolto scendevano anche meno delle DB3, vogliono più distanza tra loro, ed avevano una scena più proiettata in avanti, che io non prediligo.

Le Dali Rubikore 2 come timbrica e scena sonora (facilità di sparire nel mio set-up) non superavano le DB3, che riescono anche a "tirare" fuori tutti i piccoli particolari e dettagli di una registrazione.

Infatti, avrebbe un senso "castrare" una torre con taglio a 60-80Hz?!

Una torretta non sostituisce un vero e proprio sub, a meno che non sia una Neat Orkestra (o similari) che ha 2 sub tagliati a 80Hz.

Stavo valutando l'Abacus C-bass 10 che ha il filtro per i satelliti regolabile da 60 a 120Hz.

In questo modo sgravo le "piccole", cosi' renderebbero meglio ancora, penso.

La d20 o 30 non la casterei. Parlavo dei diffusori che hai adesso. 

L'idea che hai mi sembra buona. 

Non so che ampli hai, ma se avesse la sezione pre e finale separabile, im posto giusto per il filtro sarebbe li. Sgraveresti anche il finale da amplificare da 80hz in giù. Ci guadagneresti su ogni parametro. 

• Thanks 1
Inviato
10 ore fa, dariosch ha scritto:

Quelli che ascoltano near-field da scrivania mettono woofer da 20cm?

Non penso proprio.

Hai ragionissima, sono troppo piccoli, io metterei almeno questi:

10 pollici sono io minimo sindacale per il near field.

IMG_0404.webp

• Thanks 1
Inviato
8 minuti fa, Aniroceppa ha scritto:

Hai ragionissima, sono troppo piccoli, io metterei almeno questi:

10 pollici sono io minimo sindacale per il near field.

IMG_0404.webp

In una scrivania da 60cm metteresti 40cm di box?

Te li ritrovi in faccia a 20cm dalle orecchie.

Inviato
1 ora fa, Ggr ha scritto:

La d20 o 30 non la casterei. Parlavo dei diffusori che hai adesso. 

L'idea che hai mi sembra buona. 

Non so che ampli hai, ma se avesse la sezione pre e finale separabile, im posto giusto per il filtro sarebbe li. Sgraveresti anche il finale da amplificare da 80hz in giù. Ci guadagneresti su ogni parametro. 

Si, verrebbe sgravato anche l'ampli,

dal Teac che fa da PRE esco, vado al IN RCA del sub, esco dal' OUT RCA con taglio a 60/80Hz, vado al finale.

:classic_wink:

Inviato
4 minuti fa, dariosch ha scritto:

In una scrivania da 60cm metteresti 40cm di box?

Semplicemente la sposto dal muro e li metto appena dietro.

Inviato
2 ore fa, Nacchero ha scritto:

uso dei bookshelf in 32 mq

in 24mq bassi da 4x30cm più 1x46cm, 4 vie, in un futuro 5 vie. Integro un medio da 5"per i 600-3000hz

in 19mq bassi da 2x38cm, 3 vie, in un futuro 4 vie Integro un medio da 5 per i 600-3000hz

in 14mq bassi da 2x30cm, 3 vie, in un futuro 4 vie( comunque ora sono 6 trasduttori canale). E' un array da 4x7,5cm. Integro un 6,5" per i 180-500hz

ovunque arrivo ai 17-23hz lineare. 

Però accoppiarsi ad un 5 pollici ultra veloce con un sub, non è che sia così simpatico.

Nei miei futuri 4 vie avrò un medio puro da 5 pollici.

Sono lontano dal consigliare un 2 via con 5":classic_biggrin:

Inviato

@Dubleu buon per te che puoi......io cerco di ascoltare meglio che con un compatto ognuna soundbar.....

Al netto dei miei affari🙂, il mio messaggio è che se non si può arrivare con posizionamento ed elettroniche, un aiutino male non fa. 

36 minuti fa, dariosch ha scritto:

dal Teac che fa da PRE esco, vado al IN RCA del sub, esco dal' OUT RCA con taglio a 60/80Hz, vado al finale.

Il sub lo tagli dal suo crossover?

Giannimorandi
Inviato
45 minuti fa, dariosch ha scritto:

Poi che rimane del segnale dopo 4 collegamenti e il segnale principale che attraversa dei chip  o integrati da 2 soldi?

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Aniroceppa ha scritto:

Semplicemente la sposto dal muro e li metto appena dietro.

Grazie, ma per esempio io non potrei,

ritorniamo al discorso di spazio.

P.S.

Non è che mi dispiacerebbe un sub da 38cm ed un woofer da 25cm.

Inviato
37 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Il sub lo tagli dal suo crossover?

Lo "taglierò" dal suo crossover.

Ha anche la fase in continuo ed il subsonico.

Immagine 2026-08-06 231103.png

Inviato
29 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

Poi che rimane del segnale dopo 4 collegamenti e il segnale principale che attraversa dei chip  o integrati da 2 soldi?

Questo sarà da ascoltare, il crossover è analogico,

e Abacus non è da 2 soldi, ipotizzo.

Ha un impedenza di uscita di circa 25 mΩ,

spero che non degraderà il segnale, di più non so dirti.

Giannimorandi
Inviato
3 minuti fa, dariosch ha scritto:

Puoi provare ma il crossover analogico è in pratica un preampli quindi dovrebbe essere fatto bene, cosa che i crossover in genere non sono, hanno circuitazione semplice, cambia molto lavorando nel dominio digitale, con una macchina digitale che permette di tagliare il segnale prima della conversione 

Inviato
1 ora fa, Dubleu ha scritto:

in 24mq bassi da 4x30cm più 1x46cm, 4 vie, in un futuro 5 vie. Integro un medio da 5"per i 600-3000hz

in 19mq bassi da 2x38cm, 3 vie, in un futuro 4 vie Integro un medio da 5 per i 600-3000hz

in 14mq bassi da 2x30cm, 3 vie, in un futuro 4 vie( comunque ora sono 6 trasduttori canale). E' un array da 4x7,5cm. Integro un 6,5" per i 180-500hz

ovunque arrivo ai 17-23hz lineare. 

Però accoppiarsi ad un 5 pollici ultra veloce con un sub, non è che sia così simpatico.

Nei miei futuri 4 vie avrò un medio puro da 5 pollici.

Sono lontano dal consigliare un 2 via con 5":classic_biggrin:

Mi dovrò accontentare di un sub da 25cm, massimo 2.

Questo è il sub all'interno dall' Abacus:

https://loudspeakerdatabase.com/Wavecor/SW270WA01

P.S.

Probabilmente per te sarà un giocattolino, presumo. :classic_laugh:

• Haha 1
Erik il Rosso
Inviato
4 minuti fa, dariosch ha scritto:

Fai bene a provare. Il fatto di liberare il woofer dei principali dalle frequenze inferiori di sicuro migliorerà sensibilmente la riproduzione della sua gamma. A peggiorare ci sarebbe il passa-alto e relativi cavi in più, ma non credo riusciranno a ridurre di molto il miglioramento. Di sicuro vale la pena provare. Sei hai casse reflex (non ho letto tutto) puoi sempre provare a chiuderlo ed eventualmente non tagliarle in basso con il cross del sub. Proverei se ti dovessi accorgere che il cross peggiora chiaramente il suono. Costa niente e potrebbe fare una buona riuscita.

• Thanks 1
Inviato
9 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

Puoi provare ma il crossover analogico è in pratica un preampli quindi dovrebbe essere fatto bene, cosa che i crossover in genere non sono, hanno circuitazione semplice, cambia molto lavorando nel dominio digitale, con una macchina digitale che permette di tagliare il segnale prima della conversione 

Ma anche nel dominio digitale deve essere fatto bene,

inoltre non sfrutterei il DAC del Teac per evitare la doppia conversione.

Se da un lato il crossover analogico toglie uno 0,5% di purezza elettrica al segnale del Teac, dall'altro restituisce un 15-20% di pulizia acustica complessiva al sistema, o no?!

Spero di avere meno svantaggi e più vantaggi.