Vai al contenuto
Melius Club

Punto di ascolto, altezza tweeter / altezza orecchie.

Messaggi raccomandati

Inviato

@dariosch

Ciao, ho riportato la mia esperienza.

Ne ho ascoltati e posseduti parecchi di mini diffusori e sono contentissimo di averli abbandonati da più di un decennio.

Lo dico rispettosamente ma convintamente: per me non è neppure alta fedeltà.

È pur veronche si può mettere un sub ma i limiti dinamici rimangono.

I tuoi, vedi grafico di prova pubblicata, a partire dai 100 hz calano. I 70hz sono già sotto di 5 db.

copyImage.thumb.png.b9f98ff5bfe209f5a2200110960f2390.png

• Melius 2
Inviato
4 minuti fa, Dufay ha scritto:

be' si può girare la cassa e ascoltare sotto il tweeter 

Certo si può fare quello che si vuole ma così va a farsi friggere l’allineamento temporale, non penso che il progettista abbia sviluppato il suo progetto a caso considerando che Trenner & Friedl progetta diffusori utilizzando tipologie diverse di tweeter:

https://www.trenner-friedl.com/index.php?menu=product&sprache=en

Inviato
1 ora fa, Jarvis ha scritto:

@dariosch

Ciao, ho riportato la mia esperienza.

Ne ho ascoltati e posseduti parecchi di mini diffusori e sono contentissimo di averli abbandonati da più di un decennio.

Lo dico rispettosamente ma convintamente: per me non è neppure alta fedeltà.

È pur veronche si può mettere un sub ma i limiti dinamici rimangono.

I tuoi, vedi grafico di prova pubblicata, a partire dai 100 hz calano. I 70hz sono già sotto di 5 db.

Questa non è la mia stanza,

e non è una misura affidabile al 100% sotto i 200Hz,

nella prova effettuata c'è scritto chiaramente:

"La misurazione può essere considerata affidabile al 100% nella gamma di frequenze dai 200 Hz in su; nella gamma 10 - 200 Hz è visibile l'influenza dell'acustica ambientale."

In che stanza è stata misurata?

Stanza trattata?

Quanti metri quadrati?

Quanti metri cubi?

Distanza dal muro posteriore?

Altezza stand?

Ci sono tante variabili.

Io comunque sono soddisfatto di quello che riescono a fare,

anche dinamicamente nei miei 14mq ed ascolto a 1.8/2m.

Il mio obbiettivo non è ascoltare a 120dB e/o alterare la pressione barometrica della stanza.

Ma anche se fosse cosi' la risposta, si mette un sub e si tagliano a 60-70Hz.

Questa dovrebbe essere la risposta delle DB1 in situazione più "controllata",

senza considerare room-gain, distanza dal muro.

I -5 stanno a 55Hz e non 70Hz.

Poi non so cosa succede nella mia stanza,

quando avrò tempo e preso dimestichezza farò delle misure.

Screenshot 2026-09-27 123529.png

Inviato
6 ore fa, Jarvis ha scritto:

@dariosch

direi che calano già a 150hz in modo drastico.

Un mid-woofer da 5 pollici (127 mm). La scheda tecnica del costruttore dichiara ottimisticamente un'estensione fino a 38 Hz, ma dai dati di misura la realtà fisica è un'altra.

I limiti sui bassi, il grafico della risposta reale mostra un crollo verticale

Basso-medio enfatizzato (100 Hz - 400 Hz):

Per compensare la mancanza di estensione nella prima ottava e dare la percezione di un suono "corposo" e caldo, il grafico mostra una gobba marcata tra 100 Hz e 300 Hz dove la risposta sale oltre i 90 dB. È il classico "trucco" di psicoacustica usato nei monitor da scaffale compatti.

I miracoli in acustica non esistono: da un cono da 127 mm in un cabinet compatto non si possono pretendere i bassi reali e indistorti ad alti volumi. Si tratta di un diffusore progettato per dare il meglio sulla gamma medio-alta e sul dettaglio, scendendo a patti con i limiti della fisica.

Non è che un grafico così ti cambia il mondo grazie all'ambiente. I bassi un filo più alti del resto della gamma ci stanno molto bene. Ed ecco l'enfattizazione che hanno dato, ma dai 150hz circa avere un punto meno 6db a 90hz vuol dire aver ben poco sotto nonostante la costruzione della cassa.

Screenshot(246).thumb.png.8e1364d87d2490b82a8aeb437d901fa9.png

Screenshot(247).thumb.png.a8e079810eaf1947b1a78f5b58caf843.png

Cerando una risposta a risoluzione simile; posta la mia. Linea di riferimento classica sui 75db, che con filtri passivi in ambiente vedono un buchetto di circa 3db sui 350hz e sui 1900hz. Sono allergico alla polvere, quindi l'ambiente potrebbe essere molto riflessivo. Dai 200hz a scendere per impostazione personale prediligo sui bassi un +5db scelto dai 50 ai 18hz(80db), a 65hz un buco sul diffusore destro per via dell'ambiente che mi da un 75db rispetto ciò che dovrebbe essere (78.5-79db), sui 120db sono "giusto" sui 77db ma sui 150 hz ho un buchino dove misuro 74db. Insomma non così fuori.

77.5 a 180hz, grazie ambiente.:classic_biggrin: Dovevo essere lineare dai 200 ai 18 con più 5db! Ovvero ogni 36hz salire di 1 db per piacere personale. @Forest (le mie idee....)

Godo di un +2db a 950hz:classic_biggrin:

6 ore fa, Jarvis ha scritto:

Jarvis evidenzia una situazione che non è che sia stravolgibile. 

Se uan misura indica che a 150 cale e non rispetta certi tipi di ascolto critici, non è che si possa far miracoli. E' un dato di fatto.

1790527498357.thumb.png.f948cc5cd1cc6e424f1e4f59e410c669.png

Tendenze audiofonia BBC indicano ciò, mi ci ritrovo.

C'è chi va sul lineare, a zero db, ma personalmente e per BBC e tecnici mondiali del suono non lo ritengono ottimale (sembrerebbe) uan enfatizzazione di 5db non ' così errata. 3-4db dai 50 ai 23hz non è per nulla male. 

Personalmente ho fatto una guerra ai 4db sui 50hz che l'ambiente mi permetteva con un divario di 1db. per portare i +5db sui 18hz. 

La disrtuzione totale a rischio del suono sui 150hz, ambiente o non ambiente, si discosta molto dalla natura del suono stesso. @Jarvis su ciò ha altro che ragione

• Thanks 2
Inviato

Quindi che si fa?

Butto tutto e mi do all'ippica?

---------

Credo che per la stanza che ho vadano bene,

chi vuole ascoltarle è il benvenuto.

Comunque ho ordinato le DB1, perchè sono soddisfattissimo di queste,

ed aggiungerò poi un sub.

Inviato
44 minuti fa, Dubleu ha scritto:

direi che calano già a 150hz in modo drastico.

Ripeto, nella recensione c'è scritto chiaramente:

"La misurazione può essere considerata affidabile al 100% nella gamma di frequenze dai 200 Hz in su; nella gamma 10 - 200 Hz è visibile l'influenza dell'acustica ambientale."

Le misure della DB1 in condizione più "controllata":

Screenshot 2026-09-27 123529.png

P.S.

Poi cosa succede nella mia stanza e con il posizionamento, sarà da verificare.

• Haha 1
Inviato

Andrebbero bene le ProAc D20 oppure D30 in 14mq,

ascolto mid-field a 1.8/2m,

1.65m tra loro,

30-35cm dal muro posteriore (60-65 dal baffle frontale) ???

Inviato

@Dubleu

Non ti piacciono?

In situazione controllata non ci sono -6dB da 150Hz a 90Hz,

aggiungendo un sub tagliando a 60-70Hz come le vedi?

Inviato

Comunque già queste riescono a "eccitare la stanza",

se aumento oltre il solito volume che ascolto (che non è proprio basso) e con musica di peso, qualcosina vibra.

Inoltre già per le ProAc D2 mi è stato detto che non andrebbero bene, altrimenti sarei andato su quelle,

immaginatevi delle torri D20-D30.

Ritornando in OT, mi sono fissato con la poltrona in foto,

non capisco perchè "Di tagliare le gambe della poltroncina neanche a pensarci."

Screenshot 2026-09-27 031754.png

Inviato

@dariosch

Ciao, non era mia intenzione criticare il tuo impianto.

Ti ho consigliato stand da 60 cm anziché da 70 e ti ho consigliato di non rovinare una poltroncina tagliando parte delle gambe.

Ma poi il concetto era semplicemente questo: occhio a fissarti su poltroncina e stand , centimetro più o meno, quando il collo di bottiglia è altrove. Ecco.

Ciò detto, se tu ritieni che nel tuo ambiente non si possano inserire diffusori da pavimento o comunque più grandi ti consiglio di tenere gli stand da 70 cm, usarli come satelliti e collegare 1 o 2  subwoofer ben tagliati ( credo almeno fino a 80 hz, forse anche 100 hz, ma sul punto vorrei sapere il parere del tecnicissimo @Dubleu)

• Thanks 1
Inviato

Prima di aggiungere un sub, per me i satelliti devono soddisfare da soli.

Con lo stand da 70cm, nella mia stanza,

in teoria ho una cancellazione ad una frequenza più bassa e più critica,

più facilmente risolvibile se fossero da 60cm (con opportuno trattamento),

infatti andavano bene con quelli da 60cm per quanto riguarda il mediobasso,

ma di contro la seduta più alta dal tweeter non è ottimale.

Poi dove sarebbe il collo di bottiglia?

La stanza piccola?!

Ricordo che ascolto a 1.8/2m.

Quelli che ascoltano near-field da scrivania mettono woofer da 20cm?

Non penso proprio.

L'intento è riprodurre i teorici 20-20Khz.

Una cosa è farlo in 30-50mq, un altra cosa in 10-15mq.

Credo si possa ascoltare bene e piacevolmente anche in 15mq, 

ovviamente non si possono pretendere 120dB.

C'è anche chi ascolta musica in auto, una scatoletta,

e fanno anche gare EMMA e EASCA per il sound quality, @PietroPDP ne sa qualcosa.

--------

100Hz è troppo, il sub diventa più focalizzabile.

In auto tagliavo i woofer da 16.5cm a 80Hz e non più in basso,

per il discorso che la lamiera di una portiera "regge" meno,

ma con box "controllato" si può scendere di più.

Vedrò cosa riuscirà a fare partendo con un taglio a 60Hz.

:classic_smile:

P.S.

La poltroncina costa 120€, non sarebbe un grosso danno tagliare le gambe.

• Melius 1
Inviato
16 ore fa, dariosch ha scritto:

Andrebbero bene le ProAc D20 oppure D30 in 14mq,

ascolto mid-field a 1.8/2m,

1.65m tra loro,

30-35cm dal muro posteriore (60-65 dal baffle frontale) ???

Non farti prendere da cosa leggi.

Hai notato mancanze sino ad ora? 

Le d20 in 14 mq ci possono stare. Le d30 non credo.  Ma dipende da troppi fattori prima di tutto la geometria della stanza. 

Aggiungere un sub può avere un gran senso solo se hai un filtro passa alto che sgravia i diffusori dal lavorare sotto i 100 hz. Se invece lo vuoi sovrapporre non so se possa servire. 

• Thanks 1
Inviato
16 minuti fa, Ggr ha scritto:

Non farti prendere da cosa leggi.

Hai notato mancanze sino ad ora? 

Considerando che non si possono pretendere i 20-250Hz fatti bene se non utilizzando un woofer da 38cm,

per me vanno più che bene cosi'.

Ho provato anche book con wf da 16.5cm, ma ho preferito la "magia" e la timbrica delle ProAc.

Le DIY SB Eka kit, scendevano di più, ma non avevano la "velocità" e la gamma media delle DB3.

Le Focal Aria all'ascolto scendevano anche meno delle DB3, vogliono più distanza tra loro, ed avevano una scena più proiettata in avanti, che io non prediligo.

Le Dali Rubikore 2 come timbrica e scena sonora (facilità di sparire nel mio set-up) non superavano le DB3, che riescono anche a "tirare" fuori tutti i piccoli particolari e dettagli di una registrazione.

33 minuti fa, Ggr ha scritto:

Le d20 in 14 mq ci possono stare. Le d30 non credo.  Ma dipende da troppi fattori prima di tutto la geometria della stanza. 

Aggiungere un sub può avere un gran senso solo se hai un filtro passa alto che sgravia i diffusori dal lavorare sotto i 100 hz. Se invece lo vuoi sovrapporre non so se possa servire. 

Infatti, avrebbe un senso "castrare" una torre con taglio a 60-80Hz?!

Una torretta non sostituisce un vero e proprio sub, a meno che non sia una Neat Orkestra (o similari) che ha 2 sub tagliati a 80Hz.

Stavo valutando l'Abacus C-bass 10 che ha il filtro per i satelliti regolabile da 60 a 120Hz.

In questo modo sgravo le "piccole", cosi' renderebbero meglio ancora, penso.

Inviato
15 ore fa, dariosch ha scritto:

Comunque già queste riescono a "eccitare la stanza",

se aumento oltre il solito volume che ascolto (che non è proprio basso) e con musica di peso, qualcosina vibra.

Inoltre già per le ProAc D2 mi è stato detto che non andrebbero bene, altrimenti sarei andato su quelle,

immaginatevi delle torri D20-D30.

Ritornando in OT, mi sono fissato con la poltrona in foto,

non capisco perchè "Di tagliare le gambe della poltroncina neanche a pensarci."

Screenshot 2026-09-27 031754.png

Io ho questa, che per ora va molto bene.

image.jpg

Inviato

Io uso dei bookshelf in 32 mq😬.

Ahimè la pressione me la scordo, però con un bel sub, tarato a modo, ho raggiunto una certa completezza. La scena è ottima e i diffusori spariscono davvero. In più hanno un bel senso ritmico, insomma sono divertenti. Io però sono partito da posizioni obbligate e qua non posso intervenire, quindi mi aiuto con altri gingilli 😃

• Thanks 1