magoturi Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa Il 30/09/2026 at 13:24, ilmisuratore ha scritto: Vedo che qualcuno verte a travisare... Per "LIVE" non intendo riprodurre una registrazione di un concerto live amplificato (anche se potrebbe rientrare anch'esso alla fine) ma per "LIVE" intendo quell'effetto di suono verosimigliante in modo spietato...come se fosse dal vivo Ad esempio il violino riprodotto in modo "crudo" e "verace" come tutta una serie di strumenti e pure voci Nel suono "audiophile" c'è tutto questo ?....oppure la trama è di quelle che addolciscono il suono rendendolo magari piu ammaliante ma falso ? L'ultima che hai detto, quello che solitamente viene definito "my fi".... SALVO.
dariosch Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 3 minuti fa, magoturi ha scritto: L'ultima che hai detto, quello che solitamente viene definito "my fi".... SALVO. O definito anche "piacione", ma ci si discosta dal "neutro"...
magoturi Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 1 minuto fa, dariosch ha scritto: Si, ma sei hai una gamma alta poco ariosa e "ovattata", priva di dettagli e "particolari", ciaone. Certo, devi avere pure la presenza in gamma medio-alta senza esagerare in ampiezza ma rispettando anche la profondità e purtroppo oggi si tende con piccoli diffusori da stand o torri "snelle" a privilegiare "aria" "ultradefinizione" ampiezza di scena esagerata, voci troppo in primo piano....insomma: la vera gamma bassa raramente viene presa in considerazione anche perché si ascolta spesso un cantante o una cantante accompagnati da pochi strumenti con pezzi " tranquilli" poi metti l'ultima traccia di Bluesiana 2 e con le Klipsch rf7 prima serie ed il Sansui au alpha. 907dr ascolti il batterista a casa come dal vivo con una scena corretta in tutte le dimensioni e con un "raffinato" impiantino minimalista trasformi Willy Calhoun con la sua possente custom in un elegante Roberto Gatto con la Tamburo da 16.... SALVO.
dariosch Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 2 minuti fa, magoturi ha scritto: Certo, devi avere pure la presenza in gamma medio-alta senza esagerare in ampiezza ma rispettando anche la profondità e purtroppo oggi si tende con piccoli diffusori da stand o torri "snelle" a privilegiare "aria" "ultradefinizione" ampiezza di scena esagerata, voci troppo in primo piano.... Io tendo a diffusori da stand più che altro per i 14mq, ed ascolto a 2m. Non è che non mi dispiacerebbe un woofer da 20-25cm, ma temo che poi sia troppo grande per l'ambiente. Poi c'è chi mette un 38cm anche in 12mq, ma ho i miei dubbi.
ascoltoebasta Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa Per nostra fortuna esiste un ampio ventaglio di scelte e combinazioni da poter accontentare chiunque,è una nota curiosa quella che nelle discussioni tra appassionati hifi si trascuri sovente il dato fondamentale dei gusti personali,per giungere al proprio maggiore piacere d'ascolto il my fi è l'unica strada percorribile,a volte corrisponde all'oggettività e alla quasi totale neutralità,altre volte no,e,a patto che si siano fatti confronti e poi scelto il "nostro" suono,abbiamo ragione tutti.
dariosch Inviato 59 minuti fa Inviato 59 minuti fa 4 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: Per nostra fortuna esiste un ampio ventaglio di scelte e combinazioni da poter accontentare chiunque,è una nota curiosa quella che nelle discussioni tra appassionati hifi si trascuri sovente il dato fondamentale dei gusti personali,per giungere al proprio maggiore piacere d'ascolto il my fi è l'unica strada percorribile,a volte corrisponde all'oggettività e alla quasi totale neutralità,altre volte no,e,a patto che si siano fatti confronti e poi scelto il "nostro" suono,abbiamo ragione tutti. Infatti, ritornando alla domanda iniziale, "un pregio o un difetto ?" Dipende da cosa si cerca, per me sarebbe un pregio, per altri potrebbe essere un difetto, preferendo ad esempio una scena più in avanti e/o una timbrica più calda del neutro.
ascoltoebasta Inviato 48 minuti fa Inviato 48 minuti fa 6 minuti fa, dariosch ha scritto: Infatti, ritornando alla domanda iniziale, "un pregio o un difetto ?" Esatto,può esser sia pregio che difetto,relativamente a chi esprime l'opinione,l'errore,a mio parere,è la costante ricerca di voler stabilire cosa sia "giusto" o "sbagliato", in senso assoluto.
dariosch Inviato 29 minuti fa Inviato 29 minuti fa 46 minuti fa, magoturi ha scritto: poi metti l'ultima traccia di Bluesiana 2 e con le Klipsch rf7 prima serie ed il Sansui au alpha. 907dr ascolti il batterista a casa come dal vivo con una scena corretta in tutte le dimensioni e con un "raffinato" impiantino minimalista trasformi Willy Calhoun con la sua possente custom in un elegante Roberto Gatto con la Tamburo da 16.... SALVO. Poi metti qualcosa del genere e vorrei proprio ascoltare 'ste Klipsch rf7 cosa riescono a fare. P.S. Se devono essere "onnivere", per i miei gusti, un medio non dovrebbe mancare se la "base" deve essere da 25cm a salire. Forse sono allergico alla gamma media di un wf da 25 fino al tweeter, probabile anche con woofer da 20cm...
ilmisuratore Inviato 12 minuti fa Autore Inviato 12 minuti fa ...il medio dev'esserci ma...personalmente ho riscontrato che i woofer "molto grossi" contribuiscono a rendere le voci molto piu "LIVE" dando una sensazione di pienezza della parte toracica Insomma sono piu "umane" Questo a patto che l'incrocio con il medio e la risposta sia a regola d'arte poichè ci vuole poco per sovrastare e far passare la voce "umana" a qualcosa di nasale Per queste prove bisogna ascoltare voci con registro basso, da De Andrè a Tom Waits, a Johnny Cash ect....
Messaggi raccomandati