Vai al contenuto
Melius Club

Superbonus: ma non dovevamo non vederci più?

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

Già partiamo non bene. Perché ripetendo la definizione governativa di "messo a disposizione" sembra che ce li hanno regalati o almeno prestati.

No, dobbiamo andare a collocare debito sul mercato. Quindi nessuno ha "messo a disposizione" nulla e lo Stato toglie a tutti per favorire i pochi.

ma hai letto tutto quanto ho scritto? Allora davvero NON vuoi capire. Ok ne prendo atto e mollo qua.

Inviato
2 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

ma hai letto tutto quanto ho scritto?

Mi sorge un dubbio: ma tu hai letto quello che ho scritto io?

Inviato
2 ore fa, Superfuzz ha scritto:

ci provo ancora

Ancora? L'ho già fatto io prima di te ma se ti ha detto che è fesso...molla il colpo, no!

Inviato
3 ore fa, Superfuzz ha scritto:

i tempi di ammortamento possono essere ancora lunghi, in certi casi molto lunghi.

Tanto che ancora in corso di ammortamento in molti casi l'impianto è già cotto, non dura in eterno. 

Inviato

L'ammortamento si deve calcolare sulla differenza tra un impianto ibrido o solo pdc e impianto a gas di analoga potenza e sui relativi costi di gestione. Se l'impianto diventasse "cotto" prima del termine del periodo di ammortamento staremmo ... freschi. 

Inviato
Il 07/10/2026 at 10:21, Superfuzz ha scritto:

, una pompa di calore, poniamo da 12 kw, mediamente ha un COP di 4 (traduco: produco 12kw di picco e ne consumo 1/4) con 5° gradi esterni

Con l'acqua a 60⁰.

Mi pare un po' troppo.

Superfuzz
Inviato
2 ore fa, nullo ha scritto:

Con l'acqua a 60⁰.

Mi pare un po' troppo.

certo, con mandate di 60° anche no (il COP si avvicina più a 3), però con una regolazione climatica (temperatura scorrevole) ed un uso intelligente della PdC (senza accensioni/spegnimenti, al massimo delle limitate riduzioni notturne) con 5/6° gradi esterni la mandata può stare anche sotto i 50°.

• Crea Nuovo...