Superfuzz Inviato ieri alle 09:40 Inviato ieri alle 09:40 1 minuto fa, appecundria ha scritto: Già partiamo non bene. Perché ripetendo la definizione governativa di "messo a disposizione" sembra che ce li hanno regalati o almeno prestati. No, dobbiamo andare a collocare debito sul mercato. Quindi nessuno ha "messo a disposizione" nulla e lo Stato toglie a tutti per favorire i pochi. ma hai letto tutto quanto ho scritto? Allora davvero NON vuoi capire. Ok ne prendo atto e mollo qua.
appecundria Inviato ieri alle 09:43 Autore Inviato ieri alle 09:43 2 minuti fa, Superfuzz ha scritto: ma hai letto tutto quanto ho scritto? Mi sorge un dubbio: ma tu hai letto quello che ho scritto io?
Fabfab Inviato ieri alle 11:28 Inviato ieri alle 11:28 2 ore fa, Superfuzz ha scritto: ci provo ancora Ancora? L'ho già fatto io prima di te ma se ti ha detto che è fesso...molla il colpo, no!
grisulea Inviato ieri alle 12:05 Inviato ieri alle 12:05 3 ore fa, Superfuzz ha scritto: i tempi di ammortamento possono essere ancora lunghi, in certi casi molto lunghi. Tanto che ancora in corso di ammortamento in molti casi l'impianto è già cotto, non dura in eterno.
wow Inviato 8 ore fa Inviato 8 ore fa L'ammortamento si deve calcolare sulla differenza tra un impianto ibrido o solo pdc e impianto a gas di analoga potenza e sui relativi costi di gestione. Se l'impianto diventasse "cotto" prima del termine del periodo di ammortamento staremmo ... freschi.
nullo Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa Il 07/10/2026 at 10:21, Superfuzz ha scritto: , una pompa di calore, poniamo da 12 kw, mediamente ha un COP di 4 (traduco: produco 12kw di picco e ne consumo 1/4) con 5° gradi esterni Con l'acqua a 60⁰. Mi pare un po' troppo.
wow Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa Pompe di calore ad alta temperatura https://www.manomano.it/pompe-di-calore-aria-acqua-3006?model_id=56827992&referer_id=702617&loc_physical_ms=9050714&gad_source=1&gad_campaignid=22358368443&gbraid=0AAAAADmToKpRjQTiWBXj0cnm7tSFYtCzE&gclid=CjwKCAjw_pzWBhAkEiwAwDCi1YvcckDkMXiUErDS3Uo0q2rjEk8t_agvtLbM5TstqPUrEkuwpmlfuRoCjJQQAvD_BwE e simili
Superfuzz Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa 2 ore fa, nullo ha scritto: Con l'acqua a 60⁰. Mi pare un po' troppo. certo, con mandate di 60° anche no (il COP si avvicina più a 3), però con una regolazione climatica (temperatura scorrevole) ed un uso intelligente della PdC (senza accensioni/spegnimenti, al massimo delle limitate riduzioni notturne) con 5/6° gradi esterni la mandata può stare anche sotto i 50°.
Messaggi raccomandati