Vai al contenuto
Melius Club

Hi-Fidelity Ottobre 2026, Melià Milano - Impressioni

Messaggi raccomandati

Erik il Rosso
Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Più grande è meglio è 

1 ora fa, Dufay ha scritto:

Dove hai trovato sta roba

ricordavo l'articolo mi pare su audioreview, ho chiesto a Gemini e mi ha riproposto il concetto, che è proprio quello che ricordavo. Poi se sia vero o no ....???

Inviato
1 ora fa, micfan71 ha scritto:

Anche quella è un'illusione, solo un po' più grande...

un po' molto piu grande.. :classic_biggrin:

micfan71
Inviato

Per rientrare nel topic, il suono affaticante di troppe sale è un dato di fatto: che sia la tendenza del mercato o un cattivo interfacciamento con l'ambiente (sale grandi/piccole comunque sempre mediamente molto affollate e vocianti) non saprei dirlo.

La necessità di far suonare gli impianti in dimostrazione non al meglio ma al limite, credo incida molto sulle impressioni che se ne ricavano.

In quest'ottica, il fatto che l'impianto senza pretese costituito da integrato Synthesis + AR LST abbia riscosso unanimi consensi, potrebbe corroborare l'ipotesi che, se non si hanno intenti promozionali che inducono a pompare la presentazione, la resa nei limiti naturali venga sempre premiata.

Insomma, forse se nelle presentazioni non si dovessero mostrare i muscoli a tutti i costi, magari il risultato sarebbe più appagante. 

• Melius 1
Inviato
42 minuti fa, Erik il Rosso ha scritto:

ricordavo l'articolo mi pare su audioreview, ho chiesto a Gemini e mi ha riproposto il concetto, che è proprio quello che ricordavo. Poi se sia vero o no ....???

Secondo me c'è qualcosa che non quadra.

Suonatore
Inviato
4 ore fa, alexis ha scritto:

in casa abbiamo bisogno di membrane grandi, se vogliamo la magia ricreata e la verosimiglianza.. tutto il resto è illusione.. basta farsene una ragione.

Non potrei essere più in disaccordo con queste affermazioni. 

La verosimiglianza si ottiene con le proporzioni, altrimenti è solo gigantismo (che personalmente è uno dei parametri  che più mi infastidiscono)

Oltretutto, se ascolto in una sala da 16mq. Mi spieghi che membrane giganti ci devo mettere? Ma il discorsarebbe molto lungo e articolato e mi accorgo di essere OT!

• Melius 1
Erik il Rosso
Inviato
2 ore fa, Dufay ha scritto:

Secondo me c'è qualcosa che non quadra.

Non sapreî, mi é venuto in mente con là au questione dei mini diffusori che hanno gamme limitate.  Ci sta anche la teoria di questa americano. Boh.

Noccio1967
Inviato

Mi inserisco, anche se non so se sia la discussione giusta ratione materiae: qualcuno ha ascoltato le cuffie Erzetich nella stanza dedicata?

A proposito di alti e loro asperità:classic_biggrin: le cuffie in questione offrivano un suono morbido e dolce seppur con generi a me non consoni.. per il resto e per quello che può valere anche io ho notato una irresistibile tendenza a esacerberare gli alti. Forse si salvava solo la sala dove suonava un McIntosh, ma non ricordo quale.

Inviato
6 ore fa, alexis ha scritto:

una rogerina ti da tutto quel che serve quanto un piccolo acquario nella stanzetta dei bimbi.. ti avvicini, ancora e ancora..

pianti il naso sul cristallo, e puoi ricreare nella mente un grande scenario marino, pesci multicolori e variegata fauna marina.

Acquariofilo anche tu ? 

Ashareth
Inviato
19 ore fa, Suonatore ha scritto:

Qualora l'avessi fatto, è stato del tutto involontario e ti chiedo scusa.

Ma no figurati, scusa la mia risposta un po' piccata :-) 

• Thanks 1
micfan71
Inviato
1 ora fa, Luca44 ha scritto:

Acquariofilo anche tu ? 

Piccola illusione

acquario piccolo.jpg

Grande illusione

acquario-genova-con-bambini-finalmente-davanti-alle-vasche.jpg

Sempre dei bambini restiamo...

• Haha 2
rpezzane
Inviato
Il 06/10/2026 at 01:38, marcogiov ha scritto:

Certamente la sala d’ascolto influisce pesantemente sul risultato, il posto nella stessa sala d’ascolto pure, la registrazione ovviamente anche, ma qual è il “vero” suono dei Pink Floyd a cui paragonare la fedeltà dell’impianto?

Quello che ti fa venire la pelle d'oca. A meno che tu non sia Alan Parson ed hai preso parte alla registrazione lasciami dire che non vi è altro modo di paragonare due riproduzioni di DSOTM giusto per fare un esempio.

Saluti.

rpezzane
Inviato
Il 06/10/2026 at 13:35, micfan71 ha scritto:

Il paragone con la musica dal vivo (sia essa acustica o amplificata o elettronica) è fuorviante perché salta il passaggio del contenuto del supporto ed attribuisce direttamente all'impianto eventuali carenze.

Ma anche perchè la riproduzione audio con l'ascolto dal vivo ci azzeccano come i cavoli a merenda. Propagazione del suono e distribuzione dello stesso totalmente differente.

Saluti

rpezzane
Inviato
Il 08/10/2026 at 12:37, Ashareth ha scritto:

Ah be, su questo non ci piove proprio. 

Pero' con le orecchie di ora se devo comparare un impianto di 30 anni fa a uno moderno, non percepisco un progresso degno di nota. 

Secondo me un impianto da 1000 euro di oggi è molto migliore di uno da 1.000.000 di lire degli anni 80 nonostante il milione di lire degli anni 80 erano come 2500 euro di oggi a naso.

C'è anche da dire che è molto cambiata l'estetica sonora da allora ad oggi.

Saluti

Inviato
11 ore fa, alexis ha scritto:

Eppure sono concetti basici, all’interno del proprio mondo elettivo, una rogerina ti da tutto quel che serve quanto un piccolo acquario nella stanzetta dei bimbi.. ti avvicini, ancora e ancora..

pianti il naso sul cristallo, e puoi ricreare nella mente un grande scenario marino, pesci multicolori e variegata fauna marina.

Ma appena ti allontani un pochino,  la magia svanisce, l’acquario torna acquario, la carrozza diventa zucca, la regale cenerentola, la donna delle pulizie cella porta accanto, pur con i bigodini… :-)

per ricreare una vera scena credibile su adeguata gamma di frequenze ci vuole cubatura, purtroppo..

hanno ragione gli americani quando in tema di V8 ripetono a pappagallo, i grandi motori non sono sostituibili con nulla se non da motori ancor più grandi…

E in casa abbiamo bisogno di membrane grandi, se vogliamo la magia ricreata e la verosimiglianza.. tutto il resto è illusione.. basta farsene una ragione.

IMG_9514.jpeg

• Haha 1