Rxy Inviato ieri alle 10:12 Inviato ieri alle 10:12 3 ore fa, alexis ha scritto: Tipo Altec a 7, giusto? No, il reflex delle la scala al 6 è all'interno della tromba bassi, non è un reflex che sfiata esternamente
DADE Inviato ieri alle 10:49 Inviato ieri alle 10:49 Io sono andato avendo letto sul sito che sarebbe stato presente il marchio Lector Peccato che - a meno di essere particolarmente stordito - di non averne vista traccia 😢 Dicevano sul dépliant suite 109 ma c era portento audio e usato hifi Amen 🤷
maverick Inviato ieri alle 10:52 Inviato ieri alle 10:52 9 ore fa, jedi ha scritto: visto che il suo impianto era veramente tra le cose più' brutte ed inascoltabili di tutte le salette oddio, ... è una tua opinione, che non condivido.
extermination Inviato ieri alle 11:05 Inviato ieri alle 11:05 9 ore fa, jedi ha scritto: Meglio che era solo l'organizzatore ,visto che il suo impianto era veramente tra le cose più' brutte ed inascoltabili di tutte le salette Pentiti!
Questo è un messaggio popolare. marcogiov Inviato ieri alle 11:08 Questo è un messaggio popolare. Inviato ieri alle 11:08 6 ore fa, Jarvis ha scritto: Non è poi molto diverso dalla classica come procedimento? Se conosci il sound del gruppo, hai un 'idea di come suono dal vivo un certo genere di strumenti amplificati e magari ne mastichi un pò di strumenti ed amplificazioni, non è così difficile. Anche i musicisti classici non cavano lo stesso suono dai loro strumenti nonostante non siano amplificati. Quindi, per rispondere alla tua domanda, che sia jazz, classica o pop rock è sempre e solo una questione di conoscenze La contro-obiezione facile è che io posso avere sentito decine di volte un certo strumento in una certa sala da concerto, ho sentito più volte Pavarotti a teatro, a Milano ascoltare il medesimo Steinway al Conservatorio è diverso dall’ascoltarlo alla Scala, ma io non ho mai sentito dal vivo John Lennon, i Led Zeppelin o la Callas. Ho un’idea del loro sound mediata dagli impianti che mi hanno fatto ascoltare loro registrazioni, quindi è un confronto fra impianti, non fra un impianto e l’originale, per quanto questo sia influenzato dall’ambiente in cui è avvenuto l’ascolto. Come posso affermare che un certo impianto suona bene Whole Lotta Love? Può suonare in modo più appagante, alle mie orecchie, di come lo suona un altro impianto, ma non posso dire se lo suona in modo più fedele. Sbaglio? Perciò sono convinto che ascoltare da un impianto musica che non viene mai suonata dal vivo senza amplificazione possa suggerire un mi piace - non mi piace, ma sia poco utile a giudicare la fedeltà di un impianto. 4
micfan71 Inviato ieri alle 11:35 Inviato ieri alle 11:35 @marcogiov ragionamento ineccepibile. Aggiungo che un impianto deve riprodurre fedelmente quello che c'è sul supporto, fino a dove lo consentono i diffusori ed i limiti dell'ambiente. Il paragone con la musica dal vivo (sia essa acustica o amplificata o elettronica) è fuorviante perché salta il passaggio del contenuto del supporto ed attribuisce direttamente all'impianto eventuali carenze.
Antonio-TO Inviato ieri alle 12:17 Inviato ieri alle 12:17 Il 04/10/2026 at 08:30, Max440 ha scritto: Poi qualcuno dice che l'ambiente non conta... Per fortuna molti confermano che l'ambiente fa almeno il 50% del suono ottenibile, ma anche di più secondo me. In oltre 40 anni di ascolti, ho sentito suonare meglio impianti da 10k€ in ambienti adatti che impianti da 200k€ in ambienti pessimi. E, con questo, ho detto tutto Molto molto d'accordo, poi chiaro che un orecchio allenato e performante fiesce a fare dei setup superiori a un altro meno dotato, ma sicuramente il fine tuning di un impianto conta moltissimo.
bic196060 Inviato ieri alle 12:19 Inviato ieri alle 12:19 Comunque queste mostre hanno sicuramente anche un pregio indiretto, altre a quello istituzionale di mostrare novità, fare sognare, fare discutere insomma creare un pò di movimento intorno a questo hobby/passione. Ed è il rendersi conto di quanto inaffidabili possono essere i pareri che si leggono, potendo confrontare le diverse esperienze con la propria. Non sto dicendo che ci sia malafede, o che un parere valga più di un altro, ma che ci sono sensibilità così lontane e diverse le une dalle altre che diventa possibile per qualcuno definire eccellente un risultato che un altro descrive come mediocre Poi un dato certo è che per ognuno conta il suo di parere. Ed è giusto così. I pareri sono utili, ma se non si conosce almeno per sommi capi quali sono i parametri di giudizio di chi lo esprime ...be' allora si è veramente nelle mani di Dio. Con buona pace di coloro che sanno cosa è il bianco ed il nero e lo distinguono sempre chiaramente (spesso senza neanche averlo visto). 1
micfan71 Inviato ieri alle 12:27 Inviato ieri alle 12:27 Tornando in topic, ho molto apprezzato l'ampia offerta di vinili e cd e nastri e cassette... un vero paradiso! Perché vuoi mettere spulciare fra migliaia di titoli gioendo quando si trova QUEL disco a lungo inseguito? 1
DADE Inviato ieri alle 12:28 Inviato ieri alle 12:28 A me emoziona la musica E giammai l impianto Benché conti come la riproduca Se poi è fedele o meno all originale lo trovo davvero secondario
Jarvis Inviato ieri alle 13:22 Inviato ieri alle 13:22 2 ore fa, marcogiov ha scritto: Come posso affermare che un certo impianto suona bene Whole Lotta Love? Può suonare in modo più appagante, alle mie orecchie, di come lo suona un altro impianto, ma non posso dire se lo suona in modo più fedele. Sbaglio? Perciò sono convinto Ho provato a spiegartelo. Provo con un altro esempio. Il fatto che non abbia mai sentito Percy Heath del MJQ dal vivo, a me, che sono contrabbassista e ho certe conoscenze, non impedisce di capire come debba suonare il basso registrato nelle incisioni del Modern Jazz Quartet. Puoi anche averlo ascoltato dal vivo ma se non hai conoscenze e non sai ad esempio quale tecnica di pizzicato usa o quale corde montava, non è che ci cavi molto.
raf_04 Inviato ieri alle 13:35 Inviato ieri alle 13:35 1 ora fa, micfan71 ha scritto: Tornando in topic, ho molto apprezzato l'ampia offerta di vinili e cd e nastri e cassette... un vero paradiso! Concordo! io vado in fiera, ogni anno, per guardare/sentire gli impianti ma soprattutto per spulciare nella marea di vinili/ CD/SACD in esposizione (anche se i vinili, come spesso succede, a volte sono "lievemente" sovraprezzati): però trovo comunque bellissima quell'attività di ricerca, sorpresa e scelta di un titolo. L'unico rammarico è che mi sono reso conto che bisogna acquistare subito quello che interessa perchè può capitare (come mi è successo sabato scorso) che il titolo individuato al mattino, nel pomeriggio sia stato già venduto
Dufay Inviato ieri alle 13:36 Inviato ieri alle 13:36 Mi dicono che il pubblico è tato numerosissimo, con diversi giovani e famiglie. Ma non si parlava di anziani di crisi eccetera?
micfan71 Inviato ieri alle 13:50 Inviato ieri alle 13:50 12 minuti fa, raf_04 ha scritto: L'unico rammarico è che mi sono reso conto che bisogna acquistare subito quello che interessa perchè può capitare (come mi è successo sabato scorso) che il titolo individuato al mattino, nel pomeriggio sia stato già venduto Verissimo: è successo pure a me la stessa cosa. Sparito il doppio CD Audionautes di Jazz at the Pawnshop Ho rimediato ordinandolo on-line, arrivato stamattina. Fra le altre cose il Sig. Camorani ha reso un servizio rapidissimo e cortese, nonostante l'onere della fiera.
vick75 Inviato ieri alle 14:03 Inviato ieri alle 14:03 nessuno ha ascoltato le acoustic energy nella sala del tempio di catania?
Messaggi raccomandati