jedi Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa 49 minuti fa, Armando Sanna ha scritto: Mi spiace per te, ma bisogna sempre ascoltare con le orecchie e con la mente aperta. Se si vive di pregiudizi e chiusure mentali, si rischia di perdersi un'infinità di cose che la vita ci offre... Un cordiale saluto e a presto vederci Scusa,con tutta la simpatia che ho per te,nella mia vita di passione che è più di 50 anni,non ho mai sentito ,e lo ho provato sulla mia persona che un diffusore in libreria suona al meglio. E non è questione di non avere la mente aperta,ma di avere sufficiente esperienza per dire quello che ribadisco
Armando Sanna Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 55 minuti fa, jedi ha scritto: Scusa,con tutta la simpatia che ho per te,nella mia vita di passione che è più di 50 anni,non ho mai sentito ,e lo ho provato sulla mia persona che un diffusore in libreria suona al meglio. E non è questione di non avere la mente aperta,ma di avere sufficiente esperienza per dire quello che ribadisco Ricambio la simpatia, ma forse la tua esperienza non si è mai confrontata con diffusori progettati espressamente per suonare in libreria, con tutti gli accorgimenti del caso: cavi, crossover, resistenze e un adeguato lavoro di fine tuning. È un conto valutare diffusori concepiti per altre collocazioni e poi adattati, più o meno felicemente, a sistemazioni non sempre consone; un altro è giudicare quelli nati proprio per lavorare in quelle condizioni. Per quanto riguarda la nostra esperienza in campo audio, credo che sia più o meno equivalente. Con una differenza: mentre completavo gli studi, ho lavorato in un grosso negozio di alta fedeltà, dove ho avuto l'opportunità, gratuitamente, grazie alla mia frequentazione, di confrontare diffusori, amplificazioni e sorgenti in combinazioni che difficilmente sono accessibili a chi non svolge questo tipo di attività. E c'era un ulteriore vantaggio: poter fare questi confronti senza il condizionamento psicologico di dover giustificare i propri acquisti o difendere i soldi spesi. Era un po' come fare uno splendido giro al "luna park" con i biglietti omaggio: si poteva provare tutto, lasciarsi sorprendere e farsi un'idea sulla base dell'ascolto, senza preconcetti o interessi da difendere. È proprio questa libertà che, a mio avviso, permette di ampliare le proprie conoscenze e di non trasformare le esperienze personali in verità assolute. Un cordiale saluto e buona serata
dariosch Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 2 ore fa, Ulmerino ha scritto: @dariosch Ma come si fa a giudicare il suono di un impianto dal video ripreso con uno smartphone?🤣🤣🤣🤦♂️🤦♂️🤦♂️ Hai ragione, ma giusto confrontando con altri video ripresi con uno smartphone.
dariosch Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 2 ore fa, Ulmerino ha scritto: @dariosch quando qualcuno mi mette in bocca cose che non ho mai detto (ne pensato) vado davvero in bestia... Quelli come te, tutta teoria e bla bla bla (condita da una marea di inesattezze su scena sonora, woofer, impatto ecc...), che credono capire come suona un setup dal telefonino, mi provocano soltanto ilarità... Mi devi scusare tantissimo, ho avuto confusione mentale, era Boris Lametta ad aver scritto delle torrette. -------------- Ma il punto non cambia, il mio intervento non era riferito alla "persona", ma a quelli che denigrano i diffusori con aggettivi tipo torrette, cassettine e cose del genere. Poi perchè dovrebbe essere tutta teoria e bla bla bla? Io già ho fatto prove con diffusori con woofer da 16.5cm e non mi "calano" nella mia stanza ed i miei gusti preferendo le "piccole" con il wf da 13cm (forse sono allergico alla gamma media di woofer grossi ascoltati in mid-field), figurati con woofer ancor maggiori. C'è chi ascolta anche con le LS3/5 ancor più "piccole", ma non gli vado a dire che sono scatole da scarpe.
maverick Inviato 47 minuti fa Inviato 47 minuti fa Il 09/10/2026 at 07:43, Erik il Rosso ha scritto: 20 Hz × 20.000 Hz = 400.000 \rightarrow Impianto Hi-Fi a banda intera (perfetto equilibrio). sarebbe bello fare una prova Reale di quanti, anche in questo forum, sarebbero in grado di percepire un'adeguata "presenza o meno" delle frequenze non solo vicine ai 20.000 Hz, ma anche ai 14-16.000. Secondo me non più del 5%. Io sicuramente no, se arrivo a 10000 è grasso che cola.
Ulmerino Inviato 47 minuti fa Inviato 47 minuti fa @dariosch ancora insisti??? Sinceramente non comprendo perché tu mi abbia taggato...Mai affermato in nessun mio post che le torrette o le scatole da scarpe, come le chiami tu, non servono a nulla o non hanno una ragion d'essere, io stesso sono un estimatore di tale tipologia di diffusori, ho posseduto ls3/5a, infinity modulus, snell K, sonus faber Parva fm3 , Audio Tekne sp2116 e altri modelli che non ricordo, quello che affermano altri utenti e' una loro personale opinione ma non la mia, e da questo punto di vista sono intransigente. Non ti piace come suona il mio impianto dal video? Pazienza, me ne farò una ragione, ma non mettermi in bocca cose che non ho mai detto. Per quanto riguarda la scena sonora non è assolutamente vero che due diffusori con woofer grandi in ambiente piccolo non ricreino un'ambienza veritiera. Si deve analizzare caso per caso. Il midrange e il tweeter sono i principali interessati per una corretta scena sonora...le basse frequenze possono dare l'impressione di immanenza e aggiungere profondità...Ogni altoparlante ha un'infinita' di caratteristiche diverse, e la dimensione è solo una di queste, spesso un woofer piccolo a lunga escursione o poco smorzato può creare più rimbombi e problemi di un padellone grande e grosso, ma molto veloce perché dotato di un potente magnete e un leggero equipaggio mobile, magari con sospensioni rigide...il tipo di ambiente (assorbente, riflettente, irregolare ecc...) gioca un ruolo fondamentale. Nella mia saletta ad esempio, suonano bene solo diffusori grandi, poiché è molto assorbente e con piccoli speakers i bassi faticano ad uscire. Ma è la mia personale situazione...Poi se mi parli di tuoi gusti (soggettivi) ci sta, per carità, ma non è una regola oggettiva...e qui la chiudo.
5mare Inviato 42 minuti fa Inviato 42 minuti fa 6 ore fa, evange ha scritto: Ciao Max, mi piacerebbe capire quale modello abbia ascoltato il tuo amico, perchè al Melià avevamo due coppie di diffusori. aspetta fiducioso…🤨
Messaggi raccomandati