Vai al contenuto
Melius Club

Hi-Fidelity Ottobre 2026, Melià Milano - Impressioni

Messaggi raccomandati

Inviato
55 minuti fa, Max440 ha scritto:

Vabbè, dai... siamo qui anche per divertirci :classic_wink:

In ogni caso, per quanto mi riguarda, ho ascoltato impianti con minidiffusori assai più godibili e veritieri di tanti impiantoni con padelloni da 30cm e oltre...

Fate vobis :classic_rolleyes:

Non è da tutti il mare aperto… infatti… :-) qualcuno si sente capitano anche a governar la barchetta di carta nella tinozza.. perché che il passo è breve da capitan tempesta a capitan findus.. :classic_laugh:.. ma basti non voler imitare pure capitan schettino, che tutta va bene… 

Inviato
2 minuti fa, alexis ha scritto:

Non è da tutti il mare aperto… infatti… :-) qualcuno si sente capitano anche a governar la barchetta di carta nella tinozza.

Ho visto parecchie barchette veleggiare con soavità, mentre titanici velieri affondare miseramente :classic_laugh:

Inviato
29 minuti fa, alexis ha scritto:

Non è da tutti il mare aperto… infatti… :-) qualcuno si sente capitano anche a governar la barchetta di carta nella tinozza.. perché che il passo è breve da capitan tempesta a capitan findus.. :classic_laugh:.. ma basti non voler imitare pure capitan schettino, che tutta va bene… 

Io ho la patente nautica per imbarcazioni a vela e motore entro i 24 metri, senza limiti dalla costa ma ho anche da anni una coppia di Rogers Ls 3/5a che ogni tanto ascolto. Si può prendere il largo tranquillamente . Basta sapere su cosa si naviga e i limiti che il mezzo (e il mare a volte) impone.

• Melius 2
Inviato

Visto che ho partecipato a tutte e due le manifestazioni ,Melia’ e Quark (dove hanno fatto sicuramente una ristrutturazione profonda nelle sale) ,il divario di qualità acustica e’ ampissimo
Poi sarà perché è a pagamento (ma ci si ferma per questo?) gente più responsabile a non fa caciara  nelle sale di ascolto ,ma anche fuori dalle salette,tutte degne come ampiezza a dimostrare gli eventi,e non ne ho trovata uno che il suono fosse terribile ,ma anche la soluzione più economica che era quella della Indiana Line era più che decorosa.

Personalmente se l’anno prossimo le faranno in contemporanea ,io volentieri per la prima volta non parteciperò al Melia’ ma vado sicuramente al Quark dove sono uscito rilassato e con le idee chiare, quello che non mi è successo nella altra locazione dove in certi momenti sembrava di essere ad una fiera paesana ,senza togliere niente a questa che a un suo perché 

marcogiov
Inviato
15 ore fa, rpezzane ha scritto:

Quello che ti fa venire la pelle d'oca. A meno che tu non sia Alan Parson ed hai preso parte alla registrazione lasciami dire che non vi è altro modo di paragonare due riproduzioni di DSOTM giusto per fare un esempio.

Saluti.

Quindi ciò che su cui discutiamo è l’impianto che suona nel modo che a noi piace di più (criterio soggettivo) e non l’impianto a più alta fedeltà (criterio soggettivo).

Inviato

@ Jedi

visto che hai partecipato a entrambe le manifestazioni, perchè non ci racconti le tue impressioni, vale a dire, descrivi cosa hai ascoltato e dove eri seduto....gli ascolti in piedi di fronte alla porta del bagno non valgono.

Altrimenti il tuo ultimo intervento non serve a nessuno

Scusa se ti ho tirato in ballo, ma mi sembri una persona equilibrata e corretta, hai partecipato a entrambe le manifestazioni e possiedi un impianto di tutto rispetto.......potresti dare un contributo interessante alla discussione

Inviato
37 minuti fa, evange ha scritto:

@ Jedi

visto che hai partecipato a entrambe le manifestazioni, perchè non ci racconti le tue impressioni, vale a dire, descrivi cosa hai ascoltato e dove eri seduto....gli ascolti in piedi di fronte alla porta del bagno non valgono.

Altrimenti il tuo ultimo intervento non serve a nessuno 

Posso dire che ho già parlato del Melia,dove le pochissime sale dove mi sono rilassato ad ascoltare erano le intermedie come dimensioni ,ossia quelle al -1  e anche quelle del mio amico negoziante di Home Cinema Solution non erano in grado di dare il massimo ,men che meno

quella di JBL che essendo particolarmente grande ,ma soprattutto a vetri e con le elettroniche che per obbligo dovevano utilizzare ,non facevano esprimere al meglio la soluzione.

Poi  le salette piccole con un corridoio angusto ,non sono riuscito ad sprezzare praticamente nulla dato che bastavano quattro persone dentro e l’ambiente si saturava sia per la mancanza d’aria sia per il suono.

Tornando al Quark ,quella che più ho apprezzato è stata quella di Zaniniello ,che aveva posizionato i suoi  diffusori con molta aria dietro(penso tra i tre e i quattro metri) e la naturalezza della musica che ho ascoltato (classica) era naturalissima e con un eccellente fronte sonoro.

Ecco ,quello che mi ha lasciato un po interdetto è stata la sala piuttosto grande di Audio Reference dove i suoi diffusori a Tromba Acapella  Campanile 2 con una mole in altezza molto importante ,avevano delle spiacevoli colorazioni al limite della distorsione udibili,pur avendo a monte elettroniche Gryphon nella sua quasi massima espressione.

Ma in generale sono stato molto contento di come tutto quello che ho sentito ,non mi ha fatto storcere il naso.

Pero’ qua’ si parla del Melia,e non vorrei creare tensioni ,dato che la discussione della fiera antagonista è stata chiusa

dariosch
Inviato
Il 09/10/2026 at 06:47, Max440 ha scritto:

La solita storia banale delle "frequenze basse", tipica di ascolta musica solo per tirare giù la cristalleria :classic_laugh:

Ma sapete quanti audiofili (anche, se non soprattutto, in questo forum) ascoltano con le LS 3/5 o con le Sonus Faber Minima? 

Andate a dirglielo a loro che "un impianto senza bassi ti trapana le orecchie" !!

Ma dai, un minimo di onestà intellettuale, suvvia :classic_wink:

Ci sono anche le vie di mezzo.

Esempio in 14mq, tra Dali Rubikore 2, ProAc DB3 e Spendor Classic 4/5,

alla fine ho preferito le ProAc.

dariosch
Inviato
Il 09/10/2026 at 07:43, Erik il Rosso ha scritto:

L'orecchio umano ha il suo punto di massima sensibilità attorno ai 630 - 800 Hz. Per percepire un timbro naturale e privo di affaticamento, la risposta in frequenza di un sistema audio dovrebbe essere simmetrica rispetto a questo centro.

Vaglielo a dire a chi consiglia bi-amplificare con ampli diversi con tagli a 650-700Hz. :classic_laugh:

Il 09/10/2026 at 07:43, Erik il Rosso ha scritto:

40 Hz × 10.000 Hz = 400.000 \rightarrow Mini-diffusore o diffusore da libreria.

In questo caso valuterei un full-range.

dariosch
Inviato
Il 09/10/2026 at 09:48, Dufay ha scritto:

La realtà è grande ci vuole un pennello grande per dipingerla .

Però per dipingere una nicchia non ci arrivi.

Inviato
3 ore fa, evange ha scritto:

descrivi cosa hai ascoltato e dove eri seduto...

Io posso solo aggiungere che, un paio di anni fa, sono stato folgorato all'Hotel NH di Rho Fiera ascoltando le Lahò Oxygen in una sala adeguata, davvero stupende,  mentre quest'anno un amico musicista (e audiofilo) che è stato al Melia ed ha ascoltato le Lahò "piccole" nella saletta angusta... non ne è rimasto soddisfatto...

Per dire che... l'ambiente fa davvero tanto, e molti espositori rischiano di avere riscontri negativi di prodotti che magari sono assai validi :classic_sad:

Inviato
1 ora fa, dariosch ha scritto:

Però per dipingere una nicchia non ci arrivi.

Ci si arriva eccone... Ci si arriva meglio 

rpezzane
Inviato
4 ore fa, marcogiov ha scritto:

Quindi ciò che su cui discutiamo è l’impianto che suona nel modo che a noi piace di più (criterio soggettivo) e non l’impianto a più alta fedeltà (criterio soggettivo).

Se ci fosse una solo configurazione per l'alta fedeltà, a parità di prezzo, avremmo tutti lo stesso impianto. Se non ne abbiamo uno uguale all'altro il motivo è che ognuno ha il suo modo di ascoltare, il suo gusto musicale e sonoro, il suo background culturale. Un esempio evidente è la classica fiera audio, in cui la stessa sala a 70 piace e a 30 fa schifo, un'altra sala a 20 entusiasma, a 50 lascia neutri e a 30 fa pena. Possiamo girarci in mille modi ma i fatti sono questi. Poi per carità possiamo metterci a tirare giù grafici e formulette ma resta il fatto che a pari condizioni i giudizi possono essere diversi o perfino agli antipodi.

Saluti