Vai al contenuto
Melius Club

Il problema casa in Spagna e un po’ ovunque

Messaggi raccomandati

Inviato
6 ore fa, mozarteum ha scritto:

Pero’ gli ospiti lo vogliono cosi’

Se mi inviti non ti chiedo di mettere il ghiaccio nel whisky, al limite qualche goccia di acqua oppure in un bicchiere a parte :classic_biggrin:

Inviato

Il Whisky, quello buono, non quelle zozzerie che fanno gli americani col mais, va gustato assolutamente a temperatura ambiente.

Certo lo si può fare unicamente se non si è assillati dal problema abitativo, con uno sfratto in corso e nessuna possibilità di trovare altra idonea abitazione.

(Così sono anche rientrato in topic e non corro il rischio che @appecundria mi bacchetti perché vado divagando... :classic_biggrin:)

• Haha 2
Inviato
16 ore fa, Velvet ha scritto:

La roba  resta sempre una radiografia cinica ma profondamente vera.

La roba dei protagonisti dei romanzi di Verga e’ l’accumulo materiale operato dagli ignoranti in cerca di riscatto.

La roba in mano alle persone di cultura fa tutt’altra resa e benedetta sia.

Non c’e’ una sola roba insomma

• Melius 1
  • Sad 1
Inviato
2 ore fa, Velvet ha scritto:

Si capisce.

C'è anche la roba un tanto al grammo degli ambienti festaioli 

Gira spesso nelle ville da 30000 euro al giorno insieme al whiskey on the rocks🥃💶 

Inviato
Il 06/10/2026 at 15:45, mozarteum ha scritto:

La roba in mano alle persone di cultura fa tutt’altra resa e benedetta sia.

Non c’e’ una sola roba insomma

In effetti c'è chi la roba  se l'arrubba (dialetto abruzzese-napoletano) siano essi a cul_turati o meno. :classic_biggrin:

Inviato

Chi mette la robba al primo posto finirà all’inferno.

Inviato

adesso prendete questo esempio ( vedi foto sotto )

vicenza centro dentro le mura, casa diroccata di proprietà comunale, vogliono ( dicono di voler )

fare 6 mini per 12 persone con difficoltà. spesa stimata 1.3 milioni, finiranno facilmente a 1.5.

sono circa 250 ad appartamento, quando una cosa semplice ( dico semplice ) dai miei calcoli

viene circa 70 di costo vivo ad unità + ricarico ditta 30 = 100. ma qui verrebbe più del doppio.

capite quindi perchè non bastano mai. e qui sono soldi pubblici pagati da pantalone quindi va bene,

mentre se lo fa un privato viene trattato come un ladro.

839032634_1596965322128675_6091803259282

• Melius 1
Inviato
Il 04/10/2026 at 09:28, mozarteum ha scritto:

Come se ne esce?

Il mio parere è che in Italia la grandissima parte degli appartamenti è in mano a privati che hanno investito in un immobile i loro risparmi: la casa nel nostro Paese è la forma di risparmio più diffusa del ceto medio-basso. Tutti quelli che posseggono una casa, me compreso, non la affittano perché nel caso di un inquilino moroso, o anche peggio, è praticamente impossibile sfrattarlo se non con una trafila che ha costi e tempi inaccettabili. Per questo molti (me incluso) preferiscono tenere sfitti appartamenti piuttosto che affittarli. A mio giudizio la cosa da fare immediatamente sarebbe una legge che permette di cacciare immediatamente e senza troppe complicazioni legali l'inquilino che non paga, come avviene in tutti i paesi civili. Questo porterebbe, senza spendere un euro, a un aumento immenso dell'offerta e a un aumento delle entrate fiscali (sugli affitti si pagano le tasse). Peraltro la popolazione cala, quindi è certo un surplus di case che può servire ad abbassare i prezzi, per lo meno nei contesti turisticamente meno attrattivi.  Infine c'è una cosa molto ingiusta: se io affitto un appartamento a 1000 euro al mese pago le tasse su questi 1000 euro, ma se per mettere a norma un impianto non posso recuperare fiscalmente la spesa. Questo dovrebbe essere modificato. 
Infine sarebbe giusto che un insegnante (carabiniere, infermiere, medico, etc) che lavora a Milano avesse uno stipendio diverso da quello di chi lavora a Montelupone. 

Preciso che chi sta bene non ha alcuna difficoltà a trovare un appartamento: io avevo bisogno di una casa in affitto in una ridente località balneare (Moz sa quale) e ci ho messo due settimane a trovarlo, carino e perfettamente arredato. 

• Melius 1
Inviato

Andrebbe comunque rafforzata una rete di protezione per coloro che non se la passano bene altrimenti si comincerà a vedere sempre più gente abitare sotto ad un ponte, lavare i panni nel fiume e stenderli lungo gli argini!!!

Inviato

Fatta la doverosa premessa che lavoratori e studenti -in primis -possono spostarsi casa lavoro-casa università con i mezzi pubblici che vuol dire accontentarsi di vivere “fuori città” che un tre quarti di viaggio - con abbonamento-non gli guasta la giornata né economicamente né emotivamente. Almeno lo spero!

Inviato
18 ore fa, robem ha scritto:

Preciso che chi sta bene non ha alcuna difficoltà a trovare un appartamento

Hai fatto bene a precisarlo.

Grazie.

• Haha 2
Inviato
46 minuti fa, djansia ha scritto:

Hai fatto bene a precisarlo.

Grazie.

E' per significare che le attuali leggi, che rendono difficile sfrattare un inquilino moroso, magari con l'intenzione di proteggere i più deboli, in realtà danneggiano i meno abbienti e non chi non ha difficoltà a dare una adeguata fideiussione. 

Come sempre tutte le volte che si prova a bastonare i ricchi, le legnate arrivano tutte ai poveri. 

captainsensible
Inviato

Penso che una idea possa essere quella di favorire il decentramento delle aziende mediante incentivi fiscali per evitare che si concentrino, per quanto possibile, nei soliti 3 o 4 grossi centri urbani.

CS

• Crea Nuovo...