Vai al contenuto
Melius Club

Ma questa "estrema sinistra" terribile e foriera di distruzione passata e futura, dov'è?

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
Inviato
2 minuti fa, nullo ha scritto:

Ma va?

Se non vuoi risposte ovvie non esprimerti in forma dubitativa.

Inviato

che poi sta cosa di tassare le rendite mi tira scemo ( ma ancora per poco ).

uno affitta casa, ma è solo una rendita o anche un servizio a qualcuno che lo richiede ?

ma manco in roulotte, sotto i ponti devono andare, altrochè.

uno investe liquidi da qualche parte e giustamente vuole guadagnarci, ma quei

soldi li però servono a chi fa sviluppo. allora tu li tassi a sfondo e questi, già che qua nelleuropa

i fondi vari e gli etf sono delle mezze carcasse ma si vede che ancora non basta, prendono

la via degli usa dove puntalmente ci asfaltano e riasfaltano in ricerca, sviluppo, produttività 

ecc ecc. bravi bravi bravissimi.

Inviato
7 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Se non vuoi risposte ovvie non esprimerti in forma dubitativa.

Ma dai su, fammi pure scemo, ma non fino a tal punto.

È per quello che ti chiedo ( inutilmente) dove reperisci risorse in alternativa se vuoi allocare diversamente quei denari.

Abbiamo bisogno 70 miliardi solo per coprire il deficit, deficit è debito, cosi, per puntualizzare, poi qualcuno vuole spendere di piu in welfare e in investimenti.

Ma dove pensate dei trovarli?

E come?

Con un piccolo aumento di tasse e patrimoniali sopra i 5 milioni? Ma siete seri?

extermination
Inviato
15 minuti fa, nullo ha scritto:

Ma va? Tipico dei debiti per le spese correnti che difficilmente generano reddito.

Senza Capex un’azienda non ha futuro- senza Opex un’azienda non ha un presente

• Melius 1
Inviato
7 minuti fa, audio2 ha scritto:

, è il caso di abbassarle per entrambi, nel caso rimodulandola alla bisogna.

è anche chiaro che il sistema va ridimensionato

Sono d'accordo che andrebbero abbassate entrambe, se fosse possibile. Io sono un po' fissato su un punto cruciale: non è possibile che un paese abbia 3000 miliardi di debito pubblico e 6000 miliardi di risparmio. Se poi consideri che, stima di banca d'Italia, circa il 25% di questi soldi sta fermo sui cc a fare nulla, converrai con me che può essere un problema. La politica dovrebbe impegnarsi su questo punto, in maniera concreta e non dogmatica e temo che finché staremo con i Salvini ed i Tajani, presi ad esempio, faremo poca strada.

Ciao

D.

Inviato

per esempio adesso è la solita litania che la sanità pubblica non funzia ed è anche vero,

che ci vogliono più fondi e qua e la ma hanno appena  dato un aumento di 560 euro al mese

ai dirigenti pubblici del settore, che sono circa 140 mila. ottimo. chi paga ?

Inviato

tajani di sicuro, credo che al di la della questione delle riserve alle banche fa comodo avere soldi liquidi

versati senza interessi, aumenta i loro margini per prestiti e simili. è sempre il classico sorcio che si mangia 

la coda.

extermination
Inviato
10 minuti fa, nullo ha scritto:

Abbiamo bisogno 70 miliardi solo per coprire il deficit,

Se togli 80 miliardi e passa di interessi il 2025 ha chiuso in attivo (avanzo primario)

Gaetanoalberto
Inviato
6 ore fa, nullo ha scritto:

Se, come detto sopra, colpisci il patrimonio anziché la crescita

Nullo, io (ti) capisco sempre meno.

Tu sai che noi il debito lo rifinanziamo a debito, immagino.

Questo debito per lo stato, è patrimonio per chi lo sottoscrive.

Penso siamo d'accordo (ma tanto noi valiamo meno degli economisti, che lo sono senz'altro) che il debito è distorsivo, e lo è di più se diventa più conveniente dell'investimento o del credito.

La produttività non dipende solo dal trottare della vecchia (il lavoratore) ma anche dalla modernizzazione dei sistemi attraverso gli investimenti.

Mi segui?

Ragionare su questo serve anche a definire scale di valore e di bisogni che la politica buona dovrebbe considerare.

Questo non significa rendere sconveniente il debito o l'immobile come collocazione del risparmio, ma evitare sia troppo più conveniente che investire nella crescita.

Inviato
40 minuti fa, extermination ha scritto:

Se togli 80 miliardi e passa di interessi il 2025 ha chiuso in attivo (avanzo primario)

Come si fa toglierli?

neroacustico
Inviato
29 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Questo debito per lo stato, è patrimonio per chi lo sottoscrive.

interessante

29 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Questo non significa rendere sconveniente il debito o l'immobile come collocazione del risparmio, ma evitare sia troppo più conveniente che investire nella crescita.

è risaputo

Inviato

e poi non si trovano più le case.

neroacustico
Inviato

quindi si deve dedurre che l'italia ormai è capace solo di costruire e vendere/affittare case (con le grondaie in plastica finto rame)

extermination
Inviato
14 minuti fa, nullo ha scritto:

Come si fa toglierli?

Ma che togliere-Rallegriamoci:

La quota di interessi passivi sul debito pubblico italiano che finisce nelle tasche degli italiani — intesi come famiglie, imprese, banche e istituzioni finanziarie residenti — è stimata oggi a circa il 64% del totale. Chi detiene il debito?

Nella torta dei detentori del debito, la fetta più grossa e in continua crescita è quella degli stranieri, mentre si restringono quelle di Bankitalia e di famiglie e imprese: la quota del debito detenuta dalla Banca d'Italia ha infatti continuato a diminuire, collocandosi al 16,7% (dal 17,2 del mese precedente), mentre a maggio (ultimo mese per cui questo dato è disponibile) quella detenuta dai non residenti era aumentata al 35,9% (dal 35,7 del mese precedente) e quella detenuta dagli altri residenti (principalmente famiglie e imprese non finanziarie) è diminuita al 14,5% (dal 14,7%). Invariata la percentuale in mano a banche e altre istituzioni finanziarie nazionali (rispettivamente al 20,3% e 12,1%).

Inviato
38 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Mi segui?

Si, ho capito che mi hai preso per scemo.

39 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Vedi, mi hai preso per scemo.

Per avere un 4% lordo con l'immobile in affitto devi fare i salti mortali, e solo oggi li prendi con un btp.

Se con un investimento nella crescita non vai ben oltre il 4% vedi tu come stiamo messi, e c'è chi dice che bisogna tassare di più perché qualcuno gode troppo.

• Crea Nuovo...