Vai al contenuto
Melius Club

Ristampe in vinile Blue Note Tone Poet e Blue Note Classic

Messaggi raccomandati

Veramente sarebbero i Tone Poet quelli destinati ad essere ristampati, secondo le dichiarazioni di Joe Harley, non gli Acoustic Sounds.

In ogni caso, sia per l'una che per l'altra serie, dubito che ristamperanno titoli per i quali non sono certi vi sia sufficiente richiesta da giustificare l'operazione.

Alberto.

capodistelle
2 ore fa, Gianluca1969 ha scritto:

Perché vorrei prendere Ballads e A love supreme.

La versione di A love supreme in vendita in questo momento se non sbaglio si tratta di una ristampa dopo che la prima era andata esaurita. Riguardo a Ballads non so dirti, comunque in questo momento sono disponibili entrambi.

3 ore fa, GioSim ha scritto:

A love supreme interessava anche a me, il problema è trovarlo ad un prezzo decente……40€ sarebbe un miracolo.

Giorgio

Non ci conterei. Non trovi a 40 Euro nemmeno quelli usciti ieri e semisconosciuti, figurati se trovi A Love Supreme. Ci vuole almeno il doppio, per una copia sigillata.

Alberto.

Ho preso il Tone Poet di Chet Baker (Chet Sings and Plays), dal punto di vista artistico un gran bel disco, ma si sapeva è un disco noto a tutti. Dal punto di vista della qualità dell'incisione ho qualche dubbio, sarà la registrazione mono, sarà il tempo passato dalla registrazione ma mi pare che di dinamica non c’è ne sia molta e che suoni piuttosto attufato…voi che ne pensate?

Il 24/4/2023 at 11:54, aemme ha scritto:

Ho appena visto che sul sito di Blue Note sono usciti due doppi vinili della serie classica: Robert Glasper

È un disco che vale la pena avere, è Robert Glasper che suona jazz in trio con nessuna incursione hip-hop. A memoria dovrebbe essere il secondo inciso per BN dopo Canvas

A me piace molto.

Ciao 

D.

Spadaccino1
Il 24/4/2023 at 18:42, ferdydurke ha scritto:

Chet Baker (Chet Sings and Plays), dal punto di vista artistico un gran bel disco, ma si sapeva è un disco noto a tutti. Dal punto di vista della qualità dell'incisione ho qualche dubbio, sarà la registrazione mono, sarà il tempo passato dalla registrazione ma mi pare che di dinamica non c’è ne sia molta e che suoni piuttosto attufato…

La tua domanda merita senz'altro un approfondimento. Fin'ora non sono riuscito ché stavo facendo delle prove per testine che avrei intenzione di cedere. Ora che la titolare (EMT hsd 006) è tornata sul seggio, ho riascoltato Sings & Plays con tutte le attenzioni e coccole che richiede. Confermo ciò che ho scritto in precedenza : quasi 70 anni ma non si sente. Ho fatto alcuni confronti con TP e Classic Reissues registrati anni dopo e devo dirti che gli strumenti sono a posto, nel senso della dinamica e della trasparenza. La voce di Chet, particolare, dolce, armonica, con una sua intonazione tipica, è l'unica cosa che si sente, come dici tu, un pò "attufata" (ma nel senso meno dispregiativo possibile). Può darsi che abbiano usato un microfono con un filtro non adatto. Forse perché temevano il pubblico non apprezzasse il canto di un trumpeter già riconosciuto come un grande; del resto era solo la seconda prova vocale del nostro, a meno di un anno dal precedente "Sings". Dunque il difetto da te evidenziato sarebbe nella genesi; non saprei, non potendolo confrontare (di Sings ho solo una copia non AAA). Sono considerazioni mie personali, per me suona come dovrebbe suonare una ristampa (ottima) di un vinile mono degli anni '50. La dinamica è la stessa che ritrovo nelle altre ristampe Acoustic Sounds series e Tone Poet che possiedo. 

Buona musica, Pietro 

@Spadaccino1 Grazie per aver condiviso le tue considerazioni, personalmente ho trovato il precedente Chet Baker Sings migliore dal punto di vista della qualità della registrazione, proverò ad ascoltare entrambi con un'altra testina per vedere se ci sono differenze sostanziali.

Spadaccino1
11 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

ho trovato il precedente Chet Baker Sings migliore dal punto di vista della qualità della registrazione,

Facci sapere, tu che hai possibilità di confrontare. Nel caso confermassi la differenza qualitativa, non potrò fare altro che aspettare la ristampa del TP che mi manca... tra x anni, quando sarà :classic_sad: