Vai al contenuto
Melius Club

Podismo e running [thread unico]

piergiorgio

Messaggi raccomandati

Inviato

@argonath07 Anch'io sono fortunato da questo punto di vista, a duecento metri da casa mia posso prendere una bellissima ciclabile immersa nel verde di 22 km, oppure posso prendere un argine e da lì fare percorsi sterrati in zone non frequentate per distanze anche più lunghe. Peccato che le uniche salite e discese siano su e giù dagli argini.

• Melius 1
Inviato
Il 19/6/2022 at 14:19, diego_g ha scritto:

Per sudare, è necessario avere dentro dei liquidi, sennò nisba.

Il resto è una conclusione logica...

E' logico, ma i liquidi non devono essere in eccesso... E difatti con il metodo che seguo, cioè 1 bicchiere da 200 ml con Massigen prima di uscire, il sudore è contenuto, nonostante i 23°C ed il 70% di UR alle 5:30

Inviato

Questo metodo tiene conto del fatto che più aumenta la temperatura più il nostro corpo perde acqua, più di conseguenza deve aumentare l'idratazione? Anche lo sport aumenta il fabbisogno idrico.

Inviato

@Guru

Se parliamo di atleti, veri atleti, posso essere d'accordo. Ma l'eccesso di acqua in un individuo normale a che mi serve, visto che l’acqua in eccesso viene eliminata  nel giro di una o due ore attraverso la respirazione, la sudorazione e soprattutto i reni ?

Inviato

@maximo Il problema non è l'eccesso, ma l'insufficiente idratazione. Chi ti dice che l'acqua che bevi sia sufficiente? Probabilmente sudi poco proprio perché di acqua ne hai poca. Chi ti assicura che per le tue corse 200 ml di acqua siano sufficienti? Magari un atleta nei suoi allenamenti nei consumerà di più, ma io credo che la cosa migliore sia bere finché si ha sete, senza porre limiti, perché l'organismo ci sta mandando un segnale.

Ripeto che il fabbisogno di acqua dell'organismo ha mille variabili, dalla temperatura esterna all'umidità, al tipo di attività fisica al tempo impiegato. Impossibile stabilire quale sia la quantità sufficiente per tutti sempre e comunque. Aggiungo poi che i reni soffrono la bassa idratazione, non il contrario. Assumere pochi liquidi assieme a sali minerali non mi sembra per niente un'idea furba.

• Melius 2
Inviato
17 minuti fa, Guru ha scritto:

Aggiungo poi che i reni soffrono la bassa idratazione, non il contrario

Qui ti sbagli proprio di grosso. I reni soffrono quando devono lavorare troppo, non quando lavorano poco Parlando di individui in buona salute, chiaramente

perché l'organismo ci sta mandando un segnale.

Infatti, il segnale che io percepisco è diverso, non avverto secchezza in bocca e neanche sete ardente... Ma infatti non sudando eccessivamente mi sembra normalissimo

Impossibile stabilire quale sia la quantità sufficiente per tutti sempre e comunque

Appunto

ma io credo che la cosa migliore sia bere finché si ha sete

Se credi è un conto... Poi tieni presente che (almeno ho sempre saputo questo) quando interviene lo stimolo della sete, è segno che si è già disidratati. Ma se disidratati non lo si è, ovviamente è diverso

Inviato

io bevo una tazza di the (400ml) appena alzato, più un frutto da circa 200g (di cui la metà almeno è acqua); dopo un paio d'ore, quando vado a correre in questi giorni, alla bilancia perdo 1 kg netto di solo sudore per fare 7 km. poi reidrato coi sali per placare la sete, ma continuo a bere (e sudare) per tutto il giorno.

sabato mattina sono uscito in bici ed oltre alla solita colazione ho bevuto 2 borracce da 1 lt nei 60 km di strada, più altri 3 litri distribuiti nella giornata fino a sera.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, maximo ha scritto:

Qui ti sbagli proprio di grosso. I reni soffrono quando devono lavorare troppo, non quando lavorano poco Parlando di individui in buona salute, chiaramente

A me pare che i medici consiglino sempre alle persone con insufficienza renale o calcoli di bere molto. A proposito di calcoli, quanto farà bene ai reni produrre poca urina e molto concentrata?

Quando si avverte la sete è perché si è in debito di acqua, vero, esattamente come si ha fame quando si è in debito di nutrienti. E allora perché gli anoressici non hanno fame? Trasponi questa domanda sull' idratazione.

A proposito dei famosi 200 ml d'acqua, un altro parametro che sicuramente rende variabile il fabbisogno idrico giornaliero è il peso corporeo. 200 ml vanno bene per quale peso?

Inviato

Bere poco mi ha fregato molte volte in montagna, quando mi viene sete è tardi e la sindrome della gamba di mogano arriva poco dopo. 

Inviato
14 ore fa, Guru ha scritto:

200 ml vanno bene per quale peso?

Per me. Inizialmente al mattino prima di uscire. Ma comunque la pianto qui, non mi piacciono le polemiche sterili e fini a se stesse. Ti ho premesso che IO almeno parlo di persone in buona salute, che c'entrano mo' anoressici, bulimici:classic_laugh: e malati di reni???

Inviato
48 minuti fa, maximo ha scritto:

Ti ho premesso che IO almeno parlo di persone in buona salute, che c'entrano mo' anoressici, bulimici:classic_laugh: e malati di reni???

Ma hai capito almeno cosa intendevo?

Inviato
Il 21/6/2022 at 10:17, Guru ha scritto:

Ma hai capito almeno cosa intendevo?

No, sono un povero idiota deficiente. OK??

Il 20/6/2022 at 18:31, Guru ha scritto:

E allora perché gli anoressici non hanno fame?

Gli anoressici sono casi psichiatrici, al paese mio

Il 20/6/2022 at 17:21, piergiorgio ha scritto:

ma continuo a bere (e sudare) per tutto il giorno.

Ovvio 

Inviato

@Guru

Ma in fondo a te che ti frega?? Conosco me stesso meglio di chiunque altro...

• Melius 1
Inviato
21 minuti fa, Guru ha scritto:

Mi sa che stai bevendo troppo poco :P

Oppure troppo...dipende da cosa...😅

• Haha 1
Inviato
Il 22/6/2022 at 13:36, maximo ha scritto:

Ma in fondo a te che ti frega?? Conosco me stesso meglio di chiunque altro...

Non è che si voleva discutere del tuo modo di bere, ma di come idratarsi correttamente.

Inviato
2 ore fa, Guru ha scritto:

come idratarsi correttamente.

IMG_23062022_202726_(1080_x_1080_pixel).jpg

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili