Jump to content

Un finale unico al mondo, 60.000 W in classe A

redhot104
 Share

Recommended Posts

redhot104

Un paio di giorni fa sono stato alle OAV di Vicenza (OfficineAudioVideo) dal buon Toni per portare il mio pre audionote a revisionare, e misono imbattuto in un oggetto che definire singolare è eufemistico. 

Si tratta del finale di potenza più potente del mondo, completamente in classe A, della potenza erogata di 60.000 W (sessantamila, davvero).

E' una vera e propria scultura di arte moderna, alto più di due metri e largo un metro abbondante, completamente realizzato e cablato a mano dal progettista Andrea Pivetta, con tantissimi pezzi fatti su misura, compresi i numerosi trasformatori. Si parla di più di 1200 mosfet.

Il titolare del negozio mi ha raccontato che ne sono stati prodotti solo 2, di cui uno è stato acquistato e l'altro è li, temporaneamente, in esposizione. 

Valore economico? immaginate alto,  la cifra ha un sacco di zeri.

E' chiaro che si tratta più di un esercizio di stile che di una applicazione alla quotidianità, basti pensare che per accenderlo bisogna avere una cabina elettrica dedicata (circa 95 KW). 

Presso le OAV è stato acceso un solo settore (non saprei dire esattamente quanti ne abbia o come si comportino) dopo che il progettista/produttore lo aveva montato, per verificarne la sicurezza viste le potenze in gioco.

Dan D'Agostino, interessato alla realizzazione che definire pazzesca è minimalistico, ha affermato che nel mese di settembre programmerà una schedule per venire a vederlo.

Ne avevate mai sentito parlare? Se siete della zona, può valer la pena fare un giro a Vicenza, fosse anche solo per visitare il negozio di Antonio, nel quale in questi anni ho avuto la possibilitò di ascoltare tante cose belle, come il sistema MGM di Klipsch (completo di sub!) la serie 800 D3 di B&W e un sacco di altra roba.

Allego foto per far intuire dimensioni e forme del finale, nonché del Sottoscrittto...

foto finale.jpg

meridian

Beh, in un mondo alieno potrebbe riscuotere ampio consenso, nel nostro, direi che un simile oggetto ha valore prossimo allo zero, ma non entro nel merito , solo negli aspetti teorici di che cosa possa avere di interessante un oggetto che abbisogna di una cabina elettrica per essere solo acceso !!! Esulando da pesi, ingombri , costi , logistica e senso pratico, probabilmente brucerai la maggior parte dei trasduttori , preso dalla smania di alzare il volume !!! 😂

saluti , Dario 

redhot104

In realtà, mi si dice che ne siano stati prodotti 2, di cui uno è stato venduto e per l'altro ci sono richieste a valori altissimi, però non vorrei entrare nel merito, anche perché di elettronica ne capisco poco.

Da quel che mi è stato detto, è ai limiti dell'impossibile far entrare in gioco certe potenze con queste finalità, il che fa rendere questo oggetto, in un certo senso, un'opera d'arte.

Visto dal vivo, comunque, è bellissimo 

Pare non ci sia il problema che possano rubarlo: pesa 1,5 tonnellate. Certo potrebbero romperlo, ma credo abbiano fatto una buona assicurazione.

buranide
38 minuti fa, redhot104 ha scritto:

Ne avevate mai sentito parlare?

È stato aperto un 3d prima dell'incendio, era intervenuto anche Pivetta, ma poi la duscussione è andata fuori dai binari e il 3d credo chiuso anche in seguito all'abbandono  da parte di Pivetta a causa delle solite polemiche.

scroodge

a me piacerebbe incontrare chi l'ha acquistato e anche vedere che contratto ha firmato con l'enel e sopratutto come fanno a fargli arrivare una fornitura da 95000 watt..

E' sicuramente utile ad una cosa: far entrare la gente in negozio. Nella qual cosa non c'è niente d male, anzi.

Il Pivetta, ne sono certo, il suo giusto business lo fa con altri prodotti, tra cui dei veramente ottimi finali mono

scroodge
22 minuti fa, angeloklipsch ha scritto:

Dubito sia stato venduto qui in Italia...

C'è un'enel anche a Dubai...😉 dunque mi rimane il dubbio: come si fa a far arrivare 95000 watt ad una utenza domestica?

• Melius 1

Penso sia solo una sorta di provocazione.. Nei confronti di costruisce macchine simili.. Dipo d Agostino.... E il caso???????? 

giordy60
4 ore fa, redhot104 ha scritto:

Si tratta del finale di potenza più potente del mondo, completamente in classe A, della potenza erogata di 60.000 W (sessantamila, davvero).

ricordavo che la potenza fosse un pochino di piu......

Schermata 2021-08-24 alle 13.10.55.png

non che 60.000 watt non siano sufficienti eh ! 😂

A parte il problema, non secondario, di come alimentarlo, mi sfugge l’utilità di tale realizzazione per uso privato (non dico nemmeno domestico).

Probabilmente, è solo uno sfoggio di capacità ingegneristiche fine a se stesso, che trovo apprezzabile, solo perché fatto da un’italiano in Italia. 

Probabilmente, dei suoi 60.000 watt, ne verranno usati massimo 1000 (esagerando...) e tutto il resto sprecato e disperso in inutile calore. D’inverno avrà anche una sua utilità la Classe A ..., ma d’estate ... serviranno 6 condizionatori, per rendere vivibile quella stanza ... tutto, per la felicità dell’Enel. 😄

• Haha 1

Per 100kW di allaccio ci vuole una cabina apposita.

(ne so qualcosa per una villa importante che sto progettando, quando abbiamo fatto la richiesta pensavano ci fossimo sbagliati di uno zero)

comunque proverò a parlarne al mio cliente, potrebbe permettersi un pivetta tutto suo…😂😇

• Melius 1

• Administrators
cactus_atomo

è un bellissimo esercizio di stile, fa parte di quelle cose che un appassionato guarda ma ono improponibili, non solo per il prezzo, ma per le dimensini, l'almentazione elettrica, i consumi. 12.000 watt in un classe ha fare due conti del consumo orario...

e' come progettare uno yatch grande come una portaerei, bellissimo ma puotrà ormeggiare solo in pohissimi posti

Paranoid.Android
2 ore fa, bic196060 ha scritto:

Non compro neanche le golia.

Perché sei un ladro ed una spia

• Haha 1

selby998

Oggetto un tantinello impegnativo sotto diversi profili. Aspetto che sia disponibile su Amazon, 30 giorni di prova ed eventuale reso gratuito con la comodità del ritiro a domicilio. 

• Haha 1

bic196060
11 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

uno yatch grande come una portaerei,

immagine.png.09d729bc6e2394506138a41e16b0712d.png

4 minuti fa, Paranoid.Android ha scritto:

Perché sei un ladro ed una spia

ma non son figlio di maria 😁

60 Kw rms in classe A considerando il rendimento sono un consumo assurdo, non basta una cabina da 95 Kw.

• Melius 1

4 ore fa, scroodge ha scritto:

Il Pivetta, ne sono certo, il suo giusto business lo fa con altri prodotti, tra cui dei veramente ottimi finali mono

..che ho visto un paio d'anni fa nello stesso negozio..

meridian
1 ora fa, iBan69 ha scritto:

Probabilmente, dei suoi 60.000 watt, ne verranno usati massimo 1000 (esagerando...) e tutto il resto sprecato e disperso in inutile calore. D’inverno avrà anche una sua utilità la Classe A ..., ma d’estate ... serviranno 6 condizionatori, per rendere vivibile quella stanza ... tutto, per la felicità dell’Enel.

Credo che se l' ampli sia in uso, salteranno le valvole con i 6 condizionatori accesi, quindi si potrà utilizzarlo solo d' inverno, al posto del riscaldamento, una roba del genere ti riscalda tutto un palazzo, e magari si riesce anche a sfruttarlo per riscaldare l' acqua per le utenze, diciamo che è un ampli in classe a che trasforma un condominio in classe a +  . . . !!! 😁

saluti , Dario