Jump to content

Un finale unico al mondo, 60.000 W in classe A

redhot104
 Share

Recommended Posts

meridian
3 ore fa, scroodge ha scritto:

Mi chiedo e vi chiedo: nessuno l'ha mai visto/sentito in funzione?

Ma cosa chiedo, la risposta ce l'ho già.

No, mai visto e sentito, ma sinceramente, non mi interessa più di tanto, non è un oggetto che ha un senso, nell' ambito audiofilo, per mio conto . . . 

2 ore fa, mauriziox60 ha scritto:

Se funziona vuol dire che il progettista ha pensato anche al calore da dissipare. Se funziona magari suona molto bene. Se funziona magari è stato progettato per dimostrare coi fatti il manico del progettista.

Funzionerà anche benissimo, ma, come sopra, è un oggetto fuori da ogni logica audiofila, ci si lamenta di prodotti da 30 - 50 K €, di dimensioni, pesi, potenze ancora umani, poi si arriva al mostro della laguna da 60 mila watt . . . Sarebbe invece interessante conoscerne il prezzo , o il listino, così, per capire dove si posiziona, sempre e solo come curiosità, ovviamente . . . 

saluti , Dario 

Paolo 62

Si parla di 1,5-2 milioni di Euro. Pivetta ha un sito e in Rete si trovano notizie sui suoi amplificatori.

mauriziox60
36 minuti fa, meridian ha scritto:

Funzionerà anche benissimo, ma, come sopra, è un oggetto fuori da ogni logica audiofila

Non saprei proprio dire qual è la logica audiofila. C'è una macchina col suo costo e ingombro, se a qualcuno piace e se la può permettere... come tutte le cose audiofile (che di logica non è che ne abbiano tanta).

Paolo 62

E' un amplifcatore troppo potente per qualsiasi diffusore domestico e che scalda troppo per poterlo tenere tutto acceso in un ambiente, fosse anche un salone principesco. Quindi va preso per quello che è: un'opera d'arte per persone ricchissime che potranno sfoggiarlo nel loro salone.

SuonoDivino

Delle sue opere ho visto questa, proprio al munich hi-end:

Mi ricordano sempre i fantastici super-computer della cray.

cray-2-computer-system-640x615.jpg

• Melius 1

scroodge
18 minuti fa, SuonoDivino ha scritto:

Delle sue opere ho visto questa, proprio al munich hi-end:

Mi sembra che si tratti del finale oggetto di questo topic (mi sbaglio? stava funzionando o era in dimostrazione statica?

SuonoDivino

Come forse si vede anche nel video, mette sempre un cartello dove scrive che l'oggetto non è completo e che manca parte della componentistica. E a solo scopo dimostrativo.  Collegato alla corrente solo per tenere accesi qualche migliaio di led

• Thanks 1

meridian
2 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

Si parla di 1,5-2 milioni di Euro

Beh, direi tanta roba, ma poi se si fa un costo watt, siamo sui 20 €, più che accettabile !!! 😂

2 ore fa, mauriziox60 ha scritto:
3 ore fa, meridian ha scritto:

Funzionerà anche benissimo, ma, come sopra, è un oggetto fuori da ogni logica audiofila

Non saprei proprio dire qual è la logica audiofila. C'è una macchina col suo costo e ingombro, se a qualcuno piace e se la può permettere... come tutte le cose audiofile (che di logica non è che ne abbiano tanta).

Va bene, ma qui costi, ingombri , pesi, spunto di accensione con cabina elettrica quasi dedicata, non rientra nella logica e logistica, credo, di quasi nessun audiofilo, questo il discorso di fondo . . . 

Poi, che 1 su 1 milione possa mettersi in villa un simile amplificatore, per pilotarci cosa poi, potrà anche starci, ma pur sempre con molte riserve, in un mondo audiofilo già saturo di giganti, tutti i sensi . . . 

saluti , Dario 

Paolo 62

@meridian Non sono oggetti che si comprano solo per ascoltare musica, ma per averli. Chi vuole un impianto di livello assoluto ma fruibile e dal costo umano sceglie altro.

• Thanks 1

8 ore fa, senek65 ha scritto:

E' una cosa del tutto diversa.

Se tu dovessi paragonare una auto a un vero classe A, dovresti pensare che la macchina giri sempre con il motore al massimo e che gestisci la velocità usando i freni: prova a pensare a quanto calore genereresti....

Appunto, se volessi dissiparlo con un normale dissipatore hi fi, ti ci vorrebbero diversi m2 di alluminio, mentre nelle foto e nel filmato, non c'è quasi niente. 60 KW è la potenza di un'utilitaria, pensa a quanto è grosso il suo radiatore.

Non capisco perché qualcuno debba sempre denigrare l'ingegno di queste vere e proprie opere d'arte. Voglio dire,non è una fake-news. Se l'ampli esiste, certamente in qualche modo funzionerà e suonerà. Ne venderanno un solo esemplare a qualche Magnate che lo acquisterà per rompere il tedio? Anche dell'ultima Bugatti  è stata prodotta un solo esemplare. 

• Melius 2

La bugatti va con benzina normale, su strade normali con gomme che esistono.

Se quell'ampli fosse una bugatti, dovrebbero fargli le strade su misura, andare in giro con l'autobotte vicino, e non saprebbe che gomme montare. insomma... ci sono paragoni più calzanti.

• Melius 1

1 ora fa, veidt ha scritto:

. Se l'ampli esiste, certamente in qualche modo funzionerà e suonerà.

L'avrà sentito il proprietario 

FabioSabbatini
21 ore fa, scroodge ha scritto:

Mi chiedo e vi chiedo: nessuno l'ha mai visto/sentito in funzione?

Ma cosa chiedo, la risposta ce l'ho già.

Felice di essere smentito eh..

Ciao carissimo 

Ne avevo già parlato 

Visto e sentito a Monaco 

Esteticamente non mi dispiace, una via di mezzo tra un bionicle e un transformer 

Suono: impossibile dire, era collegato a due diffusori piccolini da pavimento 

Escludo che l'intento fosse quello di dimostrarne le qualità sonore 

Al limite dimostrava che poteva funzionare 

Certo vedere una roba tipo Optimus Prime collegato a due scatolette con wooferino mi è parso piuttosto....strano, ridicolo

Un po' come mettere pneumatici delle dimensioni e fattura da fiat panda anni ottanta su una Gelandewagen corazzata di ultima generazione

• Thanks 1

FabioSabbatini
13 minuti fa, Gici HV ha scritto:

anche questi

Veramente brutti per me 

Tra i più brutti amplificatori mai visti 

Decisamente meglio, ma ancora non ci siamo, quelli di ultima generazione

https://www.monoandstereo.com/2021/04/pivetta-oio-liquid-amplifier.html?m=1

Esteticamente mi ispira di più Optimus Prime 

Questi li vedo come tentativi di fare a tutti i costi qualcosa di diverso, senza però azzeccare un bel design 

@FabioSabbatini Fabio mi riferivo alla normalità dell'oggetto più che al fattore estetico,visti dal vivo non sono neanche male e poco ingombranti.

L'olo liquid lo vedo per la prima volta...

26 minuti fa, mauriziox60 ha scritto:

Chi ha costruito quella macchina dimostra (sembra dimostrare) che è bravo e che ha poche limitazioni di ingegno e di tecnica.

Premetto che io son nessuno e che, quindi, non ho titolo per giudicare il lavoro altrui.

Però mi chiedo: non è che abbia costruito un finale da 60.000 w con le dimensioni di un paio di ampli da casa.

Lo ha fatto con un aggeggio enorme, che pesa 1.500 kg. ( che lui afferma sia un classe A...).

Se prendi una ventina di Crown da 4.000w e li monti stile trasformer hai un finale da 80.000 w.