Jump to content

Concorso Chopin di Varsavia - 2021

Grancolauro
 Share

Recommended Posts

5 ore fa, Grancolauro ha scritto:

In questo momento c’è Ferro alla tastiera

Ferro ha un'eleganza nel suonare davvero straordinaria, .. mano affusolata, dita lunghissime, stile Michelangeli.

Ecco, .. il suono della Armellini e lo stile di Ferro ne farebbero un candidato serio ai primissimi posti del concorso..: chissà cosa ne pensa la giuria...

@maverick  hai ragione, Ferro è molto elegante alla tastiera, anche se francamente, sotto il profilo stilistico, non è tra i miei preferiti: per i miei gusti ha un approccio un po' troppo "muscolare" al pianoforte, fatto di forti contrasti timbrici e ritmici, con stacchi di tempo spesso estremi che non sempre riesce a gestire al meglio. La Armellini, per converso, lavora molto di più sul fraseggio e sulla ricerca di un suono raffinato, non scontato.  In questo senso, i due si integrebbero alla perfezione, in effetti. Volendo cercare il pelo nell'uovo, le debolezze tecniche (si far per dire ovviamente...) di Leonora, perlomeno rispetto ad altri concorrenti, mi sembrano essere le note ribattute (molto importanti in Chopin), non all'altezza dei migliori, e una certa tendenza a ritardare gli stacchi ritmici, a non anticipare mai l'inizio della frase musicale. Si tratta sicuramente di una scelta stilistica, che toglie tuttavia dinamicità all'esecuzione là dove serve. Ma è solo una mia impressione, ovviamente, che vale meno di zero. Vedremo cosa ne penserà la giuria nelle prossime fasi. E comunque, forza Leonora!

• Melius 2

Guardando l'albo d'oro della manifestazione mi sono accorto che molti dei vincitori non li ho mai sentiti (nemmeno nominare) ...solo 5 li ho ascoltati e apprezzati.

Altri partecipabti che hanno partecipato, ma non si sono aggiudicati il premio, sono molto noti, sicuro mi sembra di poter dire che il concorso da una notorietà immediata ma la giuria non sempre ha avuto la vista ( in questo caso l'orecchio) lungo.

Ciao Paolo

1 minuto fa, Sinuko ha scritto:

mi sembra di poter dire che il concorso da una notorietà immediata ma la giuria non sempre ha avuto la vista ( in questo caso l'orecchio) lungo.

Ciao Paolo

Come in quasi tutti i concorsi...

A volte escono i fuoriclasse (alcuni già citati in questa chat, da Ashkenazy a Pollini, dalla Argerich a Zimerman), e in altri concorsi Lupu e Perahia...

Altre volte grandi pianisti sono stati bocciati al concorso (nota la questione Pogorelich), ma se cambiano concorso ci sono altri casi..

Funziona cosi ..

Risultato della seconda eliminatoria.

Degli italiani passano le due ragazze, la Armellini e la Candotti.

Eliminati Ferro e Gad Crema.

Fino ad ora mi sembra (per quel che ho visto e per quanto possa capire io) non ci siano particolari sorprese, il cerchio si stringe, e giovedì il via al penultimo ostacolo.

Vai Leonora e vai Michelle, .. brave e avanti così.

Visto la Candotti??? Che energia nella Polacca in fa# min! Michelle nessuno se la filava all'inizio, e invece sta uscendo alla grande alla distanza. Dispiace molto per Ferro e Crema ma si sono dimostrati meno solidi, purtroppo. Adesso arriva la prova più difficile: Sonata + Mazzurche! Una prova che non mente mai. Mi spaventano i giapponesi ques'anno...

a me sembra che lo scoglio più importante, o meglio, il pezzo che determina di più il passaggio alla fase finale, sia invece la sonata.

Ed è quella, (effettivamente suonata in modo splendido, biosogna ammetterlo, è stato il brano suonato meglio in tutto il concorso) che diede il lancio alla Adveeva per la vittoria nel concorso del 2010.

Alla fine l'op 35 e la 58 usciranno dalle orecchie, suonate 23 volte  (!!) , ma questo è il concorso ..

In bocca al lupo alle nostre pianiste !!

Su 23, .. ben 6 polacchi e 5 giapponesi;. i padroni di casa (forse un po' di campanilismo),...e le cavallette orientali sembrano i più accreditati..

Riguardo al confronto con le edizioni del passato, mi verrebbe da chiedere se c'è qualcuno oggi capace di fare qualcosa di simile a quello che riuscì a fare Pogorelich nel 1980, tipo questo:

Temo di no.  Quello che si vede in questo video è davvero eccezionale, qualcosa venuto da un altro pianeta.

1 ora fa, Grancolauro ha scritto:

Quello che si vede in questo video è davvero eccezionale, qualcosa venuto da un altro pianeta.

In effetti, ... straordinario.

Ottima la terza prova della Armellini, che mi sembra decisamente maturata rispetto al concorso di dieci anni fa, in cui pure aveva convinto molti per il talento musicale.

Ora è decisamente una pianista completa, ha irrobustito volume di suono e tecnica; nella prima parte ha eseguito una polacca fantasia op 61 davvero meravigliosa, e quattro mazurche, solitamente non troppo eseguite.

La sonata in sib min, vero banco di prova del concorso, a me è piaciuta, con i primi due tempi che ho trovato perfetti; nella marcia funebre, a volte mi è sembrata un'interpretazione un po' troppo "romantica", nel senso di un suono fin troppo espressivo, .. ma è evidentemente è una scelta interpretativa voluta.

Basterà per entrare in finale ? Per adesso credo, e spero, di sì; ieri pomeriggio- sera ho sentito alcuni altri concorrenti, tra cui due polacchi, e nessuno mi ha proprio strabiliato, soprattutto dal punto di vista del colore del suono, ho sentito anche più di qualche nota falsa, .. la tensione evidentemente gioca brutti scherzi.

Fra un'oretta tocca anche all'altra italiana, Michelle Candotti, .. in bocca al lupo anche a lei, .. che bello sarebbe avere due italiane in finale.

• Thanks 1

senza aver letto @maverickmi accingo ad ascoltare l'Armellini. Per ora ho stoppato giusto per dire che il presentatore ha comunicato, con sorpresa della diretta interessata, che per suonare ha scelto un Kawai 😂

ho ascoltato la Polonaise-fantasie e le quattro Mazurche.

Niente da dire: suono pieno, rotondo, passaggi complicati districati con tranquillità.

Però....c'è un però, dal mio modesto, modestissimo e certamente soccombente punto di vista: il suo controllo del suono, che è totale e da pianista direi navigata, le tarpa le ali dello spunto, del canto spiegato, della grinta; Leonora sei stati quasi troppo perfetta, anche nei rubati, mettici più "polacchitudine", specialmente nella Mazurche, più up and down, dai mo ragazòla che sei bravissima!

Scusate la mia terminologia da profano e non tecnica

Sonata: dopo qualche incertezza iniziale a me è piaciuta abbastanza ma non molto. Mi sembrava che le varie sezioni del primo movimento non fossero molto integrate fra loro, ma forse è colpa del mio ascolto non attentissimo. Secondo movimento invece davvero eccellente per contrasti e chiarezza espositiva.

Marcia funebre controllatissima, ma in questo movimento per me ci sta.

L'ultimo movimento, il grande mistero, mi è piaciuto un sacco, con scarsa pedalizzazione e tempo non velocissimo, anche se la rubrica credo sia Presto: non mi piace che molti lo trasformino in pezzo impressionistico.

Attendiamo l'eccelso avviso del nostro @Grancolaurodi sicuro più attendibile del sottoscritto.

Speriamo passi il turno, dai Leonora, forza!!!

Devo essere sincero, a me la Armellini non piace. Ho ascoltato solo poche cose della prima prova a dire il vero, è una pianista eccellente, matura, tecnicamente valida, musicale ma…. non riesce a catturarmi. 
Incece da quel poco che ho sentito l’ukraina Eva Gevorgyan è sorprendente, soprattutto in considerazione dell’età. 

Armellini e l'italo-sloveno Gadjiev in finale.

Grande soddisfazione essere arrivati all'ultimo stadio del concorso più importante al mondo; purtroppo eliminata la Candotti.

Adesso ce la si gioca, .. ogni cosa può succedere, anche se effettivamente la Gevorgyan sembra avere impressionato tutti ...

Ora per 12 volte si sentiranno i due concerti con orchestra, .. alla fine usciranno fuori dalle orecchie a tutti, .. ma il concorso è "tutto Chopin", .. e il nostro amico polacco, .. purtroppo solo due ne ha composti ☺️

grazie @Alpine71 per la fiducia, temo non tanto ben riposta… Purtroppo in questi giorni sono riuscito ad ascoltare poco. Comunque Leonora si è sicuramente meritata la finale. Ha mostrato di avere una sua personalità, un suo stile ben definito. Anche nella Sonata, è riuscita a trasmettere una sua visione artistica complessiva del pezzo, cosa non facile e che ad altri è mancata, alla Candotti ad esempio. Leonora ha dimostrando  anche intelligenza: col suo stile riesce a mascherare alcune “debolezze” tecniche e a prendersi pochissimi rischi. Quei ritardi, interruzioni della frase e apparenti esitazioni nella Sonata, sono funzionali a non sbagliare o pasticciare, e insieme coerenti con un disegno artistico d’insieme, che la pone al riparo da critiche. C’è grande progettazione in quello che sta facendo. Tanto di cappello per questo. Per i miei gusti, manca un po’ di spontaneità, immediatezza, furia selvaggia quando serve. Cosa che si sente invece al massimo grado nella Gevorgyan, ad esempio.

Mi hanno invece sorpreso alcune eliminazioni eccellenti, quella di Sumino soprattutto, che aveva fatto molto bene secondo me, meglio di alcuni polacchi ammessi in finale…

Comunque sia, la giuria non avrà vita facile nell’assegnare i premi… Livello di preparazione molto alto in tutti, ma al momento nessuno che davvero svetti sugli altri. O almeno così pare a me.

Spero di potere ascoltare oggi un po’ di cose che mi sono perso. La possibilità di rivedere i video è impagabile per gli appassionati devo dire

• Melius 1

1 ora fa, ugom ha scritto:

Prima Gevorgyan 

Sembra la soluzione più probabile,  in diversi Forum o comunque discussioni è la più gettonata.

Ma l'osso del concerto non è facile, e la tensione, inevitabilmente alle stelle, può giocare brutti scherzi.

In questo senso la Armellini dovrebbe essere più immune di altri,  visto che calca le scene (compresa quella dello Chopin) da tantissimi anni: ma poi è anche questione di carattere,  e quello non si compra al supermercato,  è cosa innata.

Domani si parte.

Tra gli esclusi eccellenti c’è stato anche Khozyanov. Alla giuria non sono piaciute evidentemente le sue invenzioni a volte eccentriche. Eppure nella secondo Ballata e nella Barcarola era stato sublime… Peccato davvero non ascoltarlo in finale

@maverick

Citando me stesso si e' capito dal primo turno che avrebbe vinto (futuro anteriore!) la Gevorgyan

Sorita si e' manifestato al secondo turno

Tra gli italiani continuo a preferire Crema. Anche la Candotti ha qualcosa

La Armellini e' bravissima ma a me non dice nulla

Le auguro di vincere pero' , ma la Gevorgyan mi pare di un'altra classe

>@maverick Non ci scommetterei un centesimo sulla Armellini in finale.

>Mentre scommetterei cifre importanti sulla

>Gevorgyan in finale e forse addirittura vincente.

>Ha molte frecce nella sua faretra oltre a essere una fuoriclasse.

>Tra gli italiani quello che mi sembra abbia

> più possibilita di accesso alla finale e' Crema