Vai al contenuto
Melius Club

JBL L-100 Classic: versione moderna di una leggenda

Messaggi raccomandati

Inviato

bonjour,

le ho acoltate comparandole alle BW 803 ( non parliamo del prezzo). Con le prime sorridi senza rendertene conto, con le seconde devi fare un bel sforzo... 

La musica è piacere, solo piacere, il resto...

saluti 

• Melius 1
Inviato
46 minuti fa, appecundria ha scritto:

Scusa, non mi sono spiegato bene.

Non volevo dire che l'etichetta è stata messa da te

No problem..

Inviato
47 minuti fa, audio retro ha scritto:

Con le prime sorridi senza rendertene conto

Per "prime" intendi le JBL?

Inviato

A me comunque piacerebbe sapere come si distribuiscono le vendite per fasce  di prezzo. Un po’ quello che quattroruote mostra per le auto. Questo permette di calcolare l’espettazione del costo di una coppia di casse vendute.
La media invece dei prodotti a catalogo, che si fa guardando un annuario di suono, mi interessa di meno perché non dice nulla dei comportamenti di acquisto  e quindi su quello che in media spende chi compra un diffusore.

Inviato

@fmr59 con 5000€ ci fai un signor impiantino, altro che diffusori di fascia medio bassa..

Inviato
12 ore fa, fmr59 ha scritto:

La media invece dei prodotti a catalogo, che si fa guardando un annuario di suono,

La media andrebbe fatta sui prodotti venduti, non quelli a catalogo

Inviato
Il 31/8/2022 at 08:00, appecundria ha scritto:

Eh, come no! È pieno di novizi che approcciano il mondo dell'hi-end. C'è la ressa.

ironia priva di senso. 5.000 euro per un diffusore è HiFi o HiEnd?

Inviato
13 ore fa, Gici HV ha scritto:

con 5000€ ci fai un signor impiantino

Nessuno vieta a nessun altro di farlo. L'impianto che consiglio agli amici costa 1250 euro, completo di cd e giradischi e me ne mandano benedizioni. Ma ho da consigliare anche ottime soluzioni a 500 euro, veramente  audiophile.

Ma se uno ha altre esigenze sarà libero di soddisfarle senza essere tormentato?

Chiedo.

Inviato
Il 31/8/2022 at 08:21, appecundria ha scritto:

Riassumo i capisaldi. 

1. Ormai apparecchi economici suonano come e meglio di apparecchi costosi. (Io sono d'accordo da tempi non sospetti).

Sono d'accordissimo. Ma da ciò che leggo su queste pagine, è un pensiero non diffuso. Il mainstream audiofilo afferma che se costa poco, suona da schifo. 

2. Gli apparecchi costosi sono subdolamente sovrapprezzati e l'audiofilo "non sceicco" non può fruire delle loro qualità. (Conflitto logico irriducibile col punto 1).

Molti apparecchi costosi sono innegabilmente sovrapprezzati, con margini elevatissimi che i produttori riescono ad applicare grazie alla risposta al punto 1 (l'opposto del conflitto irriducibile). Non mi sono mai rammaricato dell'impossibilità dell'audiofilo non sceicco di fruire della qualità HiEnd. Piuttosto mi dà fastidio il tentativo reiterato di convincere i meno esperti che la vera qualità sta solo sulle  fasce alte (e questo sì che confligge con il tuo punto 1). Non lo fai tu, ma lo fanno in tanti qui dentro.

3. Non bisogna discutere di roba oltre un certo budget altrimenti il novizio si spaventa. (A parte che qualsiasi passione comincia proprio dall'irraggiungibile - forse abbiamo dimenticato i nostri sogni sulle riviste -, non si capisce come mai questa cosa non valga per i forum di canne da pesca, biciclette, auto e moto, orologi, ecc ecc).

Chi lo dice? Non certo io. Possiamo discutere di ogni prodotto commercializzato, dalle cassettine bluetooth alle wilson da n-mila euro: l'importante è che se ne discuta con onestà intellettuale.

4. Posto che tutto l'ambaradan è un piacere, non si capisce perché tutti debbano essere obbligati a provare piacere allo stesso modo di qualcun altro. (Si sprecano gli esempi sulle persone che spendono per procurarsi piacere senza che nessuno possa metterci becco. Tipo quello che paga mille euro per farsi picchiare da una vecchia in latex).

Vedi punto risposta al punto 3.

Inviato
Il 31/8/2022 at 08:36, cactus_atomo ha scritto:

5000  euro sono un listino da fascia medio alta

sono d'accordo

Inviato
13 minuti fa, appecundria ha scritto:

sentiti complimenti per le tue spiegazioni dei processi industriali. 

grazie. Hai colto l'occasione per imparare gratis qualcosa di utile.

Inviato
47 minuti fa, Bruce Wayne ha scritto:

Ma da ciò che leggo su queste pagine, è un pensiero non diffuso. Il mainstream audiofilo afferma che se costa poco, suona da schifo. 

Sì ok ma questo è un sito "community driven", ciascuno scrive ciò che pensa. Chi non è d'accordo replica e via di seguito.

Se il proprio personale pensiero non è diffuso, pazienza. Siamo abbastanza cresciuti da capire che il mondo è bello perché è vario, e non metterci a fare crociate e prediche in ogni thread affinché i miscredenti abbraccino la vera fede.

Insomma, vivi e lascia vivere, non c'è alcuna Verità Assoluta da difendere.

Sul "se costa poco, suona da schifo" scusa ma non ti seguo. È un trito luogo comune, nessuno sostiene quello, non esistono persone che ragionano così. Dunque non è un argomento degno.

Inviato

Magari non sarebbe una cattiva idea se parlassimo meno di psicologia del consumatore e più di prestazioni del woofer.

Inviato
3 minuti fa, appecundria ha scritto:

Magari non sarebbe una cattiva idea se parlassimo meno di psicologia del consumatore e più di prestazioni del woofer

Hai ragione. Certi argomenti mi appassionano e mi portano a seguire l'off-topic.

Inviato
9 minuti fa, appecundria ha scritto:

Sul "se costa poco, suona da schifo" scusa ma non ti seguo. È un trito luogo comune, nessuno sostiene quello, non esistono persone che ragionano così. Dunque non è un argomento degno.

Ho percezioni diverse, e non solo io. Ad ogni modo, chiudo qui il mio off-topic.

Inviato
2 minuti fa, Bruce Wayne ha scritto:

Certi argomenti mi appassionano

Basta aprire un apposito thread  🙂