Vai al contenuto
Melius Club

Cassette deck: quale?

dipparpol

Messaggi raccomandati

Fabio Cottatellucci
2 ore fa, max56 ha scritto:

cosa serve allora ilregistartore cassette ?

Serve a:
a) continuare ad ascoltare un ampio parco di cassette registrate da te che già possiedi;
b) collezionare quel tipo di oggetti in sé, prescindendo da qualsiasi utilizzo audio, un po' come chi fa collezione di strumenti di misura antichi;
c) sentirsi "senatori" al Bar dell'Audiovideo. :classic_smile:
Altrimenti non ha alcun tipo di senso.

Inoltre, occorre sempre ricordare che l cassette hanno registrato il suono che proveniva da un giradischi, da una radio o da un CD; meglio della sorgente non possono andare. 
Pertanto, queste prestazioni sbalorditive che molti riportano dovrebbero essere limitate a casi rarissimi; infatti, all'epoca, chi voleva registrare i propri LP per salvaguardarli dall'usura usava il registratore a bobine.

La verità è che le cassette servivano a (a) fare copie dell'LP comprato dall'amico, per allargare la propria disponibilità di brani e (b) creare compilation da ascoltare in macchina.

PS preciso che ho tre registratori e una marea di cassette incise da me dal '74-'75 a quasi il duemila. :classic_smile:

Link al commento
https://melius.club/topic/46-cassette-deck-quale/page/103/#findComment-1812495
Condividi su altri siti

@Fabio Cottatellucci

sulla a =ok non ci piove , se uno le ha 

B= forse IMHO la più giustificata

31 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

La verità è che le cassette servivano a (a) fare copie dell'LP comprato dall'amico, per allargare la propria disponibilità di brani e (b) creare compilation da ascoltare in macchina.

ecco : quello che pensavo e cosa di cui non ho mai sentito l esigenza , un LP è un  LP = suono /valore, una cassetta registarta da un LP ...( e poi come registarta ? )

sono ivece completamente daccordo su "creare compilation per l auto o fare doppioni per l auto ( mica nel 75 o 77 ascolavi i CD in auto ) e gli LP erano gli unici supporti che circolavano

adesso la a = fare copie dell Lp dell amico )  si risolve , o almeno io la risolvo così : nel caso di LP supercostosi o che ascolterò poco ; comprando la copia in CD

Link al commento
https://melius.club/topic/46-cassette-deck-quale/page/103/#findComment-1812521
Condividi su altri siti

Infatti io, ai miei tempi, non avendo ancora il giradischi usavo le cassette per registrare gli LP degli amici (oltre a quelle pre-registrate)

Poi quando ho preso il giradischi registravo le cassette per preservare i dischi: ottima scelta per allora (testina scrausa, overhang, peso di lettura, allineamento: che roba era?😅)

Quando sono salito di qualità (ed esperienza) ho smesso di registrare e mi sono trovato i dischi praticamente nuovi 👍

Link al commento
https://melius.club/topic/46-cassette-deck-quale/page/103/#findComment-1812527
Condividi su altri siti