Jump to content

Mi manca il suono Sennheiser

Dima83
 Share

Recommended Posts

18 minuti fa, Barone Birra ha scritto:

perché per uniformare il volume alla 650 in quello spettro, tiri su pure i bassi

beh , non è detto, se utilizzi un po' di equalizzazione intervieni solo dove serve.

@n.enrico Quello che scrivi è strano, perché da 80 a 800 Hz le curve del medio basso sono sovrapposte, il che significa che è identico. Mi viene da pensare che la differenza possa dipendere dai pad magari più vecchi della 650 e di conseguenza i driver essendo più vicini alle orecchie danno quella sensazione di maggior calore del suono.

Per curiosità, prova a spingere i padiglioni delle 660 verso le orecchie e vedere se il suono cambia.

Per quanto riguarda la dinamica, trovi la 660 più dinamica della 650 oppure no?

Saluti.

15 minuti fa, musicante ha scritto:

Per quanto riguarda la dinamica, trovi la 660 più dinamica della 650 oppure no?

Sì, bravo, più dinamica. Ovviamente ho regolato il volume in modo che si equivalessero (a orecchio), ma la 660 mi ha proprio dato l'impressione di seguire meglio gli sbalzi dinamici.

15 minuti fa, musicante ha scritto:

Per curiosità, prova a spingere i padiglioni delle 660 verso le orecchie e vedere se il suono cambia.

Le ho provate con gli stessi padiglioni, ossia quelli della 660 (che a occhio mi sembrano leggermente più gonfi di quelli della 650). Poi la 650 (o meglio, la 6xx ma dovrebbero essere la stessa cosa), l'ho usata pochissimo, quindi le due cuffie potrebbero avere più o meno la stessa usura.

Ah, dimenticavo, la 650 ha anche la modifica Customcans che dovrebbe irrobustire i bassi. Dico dovrebbe perché quando la installai non notai nessun cambiamento nel suono. Comunque è lì e ci rimane.

Il 5/11/2021 at 14:09, n.enrico ha scritto:

la 650 ha anche la modifica Customcans

Sono andato a vedere il loro sito, sembra che la modifica aumenti di alcuni db i bassi, è probabile che sia questo il motivo per cui senti la 650 più gonfia in basso e di conseguenza meno squillante in alto. 

Magari se sposti la modifica sulla 660s potresti avere le stesse sensazioni.

Saluti.

La modifica di per sé sarebbe stata reversibile, ma io ho sbagliato l'installazione e adesso è irreversibile 😁

Comunque ho ordinato una coppia di pads di concorrenza, in pelle traforata. Vediamo cosa cambia. 

Ieri ho fatto un po' di confronti fra 650 e 660s. Forse come bassi siamo lì, la differenza vera l'ho avvertita a livello di dinamica (sicuramente superiore la 660s) e nel medio / medioalto, dove la 660 è molto più presente e....squillante. Forse è per questo che la 650 sembra più gonfia sul mediobasso. Alla fine penso di preferire la 660.

Questa 660 sembra un ufo

Cè chi la sente granulosa, chi tutta bum bum da buttare, altri con bassi asciutti...

Per quanto mi riguarda, la trovo con ottimo medio, con medio basso un poco cicciotto, ma sub basso indietro

Alti piuttosto buoni, ma non la trovo squillante, anzi

Headstage un po' limitato

Ascoltata in bilanciato con un Ak Kann

La 599 in questi giorni vicini al Black Friday si trova a 99 euro. A quel prezzo davvero non saprei se si trova una cuffia con un migliore rapporto qualità/prezzo. 

• Melius 1

Il 9/11/2021 at 20:21, LUIGI64 ha scritto:

non la trovo squillante

Io sì (almeno nel mio set-up), e con una nota metallica che con certi generi ci sta anche bene. 

Però non trapanante eh. 

Il 23/10/2021 at 13:18, n.enrico ha scritto:
Il 22/10/2021 at 14:10, Don Giuseppe ha scritto:

ho dovuto cambiarli con quelli della Dekoni in "velour", molto più solidi

Più solidi, più belli, ma incidono tanto sul suono e non necessariamente in positivo. 

Dato che siamo pur sempre in tema "suono Sennheiser" e che quindi anche le "divisive", ma per me splendide HD700 fanno parte della "famiglia", devo dire che avevi ragione. Coi pad della Dekoni, pur belli, qualcosa non andava. Un suono più "disciplinato", se così si può dire, ma con un headstage udibilmente ridotto e più intimo. 

Ma io avevo acquistato ed amato le HD700 proprio per la loro grande apertura, per quell'headstage ampio e profondo. E allora, pur non riuscendo a trovare gli originali (ormai esauriti dappertutto tranne in Australia 😵) ho preso dei cloni acquistandoli in Germania tramite eBay al modico prezzo di una ventina di euro. Cloni, sì, ma perfettamente uguali a quelli originali, che d'altronde ci vuol poco a clonare essendo semplice gommapiuma rivestita di velluto.

Ebbene... le mie HD700 sono tornate ad essere quello che erano.

16 ore fa, Elettro ha scritto:

le mie HD 700 non le mollerò mai

Neanch'io, spero. Sono cuffie incredibilmente - non solo numericamente - a metà fra le 6 e le 8; non hanno i pregi delle 8xx ma nemmeno i limiti delle 6xx.

Forse sono le Senny con meno personalità e per questo, forse, le più equilibrate (imho). 

e magari facevano vendere meno le 6 e creavano un pensiero a chi voleva acquistare le 8 ..sarà per questo che non le producono più ?  Affari commerciali a parte e dei quali non m' interesso, io ne sono pienamente soddisfatto.