Jump to content

Cavo cuffia Invictus Cable "CLEAR"

marillion
 Share

Recommended Posts

• Moderators

Ho avuto il piacere di avere in prova dal costruttore nostrano di cavi cuffia, che molti di noi conoscono già, Invictus Cable la sua nuova creazione . Stiamo parlando del  "Clear".

Si tratta di un 4 core assemblato con i  seguenti conduttori: Palladio, Oro e Argento .

Sinceramente non avevo mai saputo, prima di avere il cavo tra le mani ,che esistesse un cavo fatto di questi metalli pregiati.

L'ho provato sulle cuffie ZMF da me possedute (oramai sono diventato pressochè monomarca da un paio d'anni a questa parte..)

Dopo tre giorni di burn-in l'ho confrontato con altri miei cavi in possesso di vari brand  accumulati negli anni,(ZMF, Spirit Labs, Invictus, Airtech etc.) di vari conduttori, rame 7n, argento 8 core, rame argentato.

L'idea che mi sono fatto è che questo cavo racchiuda il meglio di tutti i cavi da me in possesso, riesce ad aprire il suono in maniera stupenda. Dettaglio fine, basso controllato e medi liquidi, senza perdere in corposità.

Tra le cuffie da me in possesso, trovo che l'abbinamento migliore sia con le ZMF Veritè Closed. Sulle Open gli preferisco forse un argento puro per i miei ascolti "valvolari" in quanto trovo la ZMF VO con alcuni brani un pò troppo calda con le valvole.

Invece con l'altro ampli che ho in casa  Headamp GSX mk2  è  un abbinamento "made in heaven".  Ottimo anche l'abbinamento con l'altro valvolare da me in possesso  Auris Audio. 

Parliamo naturalmente di gusti personali, condizionati dalla mia sordità dovuta da anni di ascolto in cuffia 😃.

Per chi fosse in cerca di un cavo esclusivo, ottimamente costruito, che "suona" in modo splendido, non potrei consigliare di meglio.

Non ho nessuna idea del prezzo. Chi fosse interessato può contattare il costruttore. 

Con dispiacere ho dovuto riconsegnarlo ...fortunato chi ne verrà in possesso. 

EC67BFA0-C8CB-4D42-AD6E-6641AD794330_4_5005_c.jpeg

BEF96AD1-A86E-488E-BDEA-403CF00E78BE.jpeg

• Melius 2

Il 25/10/2021 at 22:41, marillion ha scritto:

Ottima

Poi basta vedere la foto....

Il 25/10/2021 at 19:25, marillion ha scritto:

Dopo tre giorni di burn-in

Comunque lui i cavi li vende già pre-rodati.

Emiliano è un grande,  persona di una gentilezza e disponibilità uniche.  Produce cavi eccellenti a prezzi onestissimi (per chi è addentro a questo mondo e sa che prezzi girano). E già con i cavi base ci si potrebbe accontentare alla grande.

• Melius 1

Spero di riceverlo presto da Emiliano, e lo proverò su Audeze LCD-XC & LCD-4, in comparativa con l'ottimo Cavo, in puro Rame Cryo del compianto Lee Weiland, presente sulle LCD-4.

FB_IMG_1612377262107.jpg

Allora Barone Birra (Angelo)...quali sono state le tue impressioni di ascolto di questo nuovo Cavo Top di Invictus Cable. Sicuramente l'avrai provata con una ZMF e con il tuo Benchmark. Aspetto News... Grazie

1 ora fa, best56 ha scritto:

Allora Barone Birra (Angelo)...quali sono state le tue impressioni di ascolto di questo nuovo Cavo Top di Invictus Cable. Sicuramente l'avrai provata con una ZMF e con il tuo Benchmark. Aspetto News... Grazie

Sì, attendevo di commentarlo perché devo ancora darlo a mio fratello per provarlo sulla sua Verité Closed, che ritengo più ancora adatta della Open.

.

Posso dire che è certamente un cavo eccellente (di solito sulla Open uso un Nordost Heimdall 2).

Rispetto a cavi di minor qualità la differenza di entrambi è abbastanza evidente. Fra di loro è più sfumata.

.

L'Invictus mi sembra proprio che abbia un maggior "focus", una migliore definizione degli strumenti, un basso un po' più secco e profondo. Il Nordost ha in paragone un lieve effetto "blur", più sfocato ma questo porta a maggiore tridimensionalità, inoltre in alta frequenza sembra più aperto (per questo dico che il Clear dovrebbe andare bene sulla chiusa, essendo più brillante intorno ai 5-6 KHz della VO).

Stiamo, ripeto, parlando di differenze minime, non si può chiedere di più a un cavo.

.

Questo sulle ZMF, probabilmente il Clear è ancora più sinergico con cuffie da controllare con rigore sugli acuti e dare corpo e sostanza, come potrebbero essere le Hifiman o la Utopia. E' un cavo che comunque stupisce per come riesca a delineare con credibilità e realismo il contorno di note e strumenti, credo sia questo il suo pregio principale. Vediamo sulla VC.

In definitiva un cavo di altissimo livello, del resto come prevedibile da Emiliano (fra me e mio fratello avremo quasi una decina di suoi prodotti)...

• Melius 1

... Grazie!!! Io, lo proverò sulle Audeze LCD-XC Bubinga & LCD-4. Emiliano mi ha già descritto le Caratteristiche Tecniche di questo Clear, e voglio confrontare con il Cavo Cryo Blue, che ho sulla LCD-4, che è di un rigore e neutralità eccellente ed è perfetto anche con la Bubinga.

• 2 weeks later...

Aggiornamento: alla fine mio fratello lo ha comprato, come pensavo si abbina molto bene alla VC, dove smussa leggermente le alte frequenze e dà un maggiore corpo e definizione. La differenza nelle sibilanti è abbastanza facile da cogliere. Non sono differenze drammatiche in confronto ad altri cavi di qualità, ma la musica secondo lui "è più piacevole da ascoltare".

In definitiva: pro: gamma bassa/messa a fuoco degli strumenti/naturalezza

contro: gamma alta abbastanza controllata (può essere un bene ad esempio sulle HifiMan alto di gamma).

Sono curioso di provarlo sulla LCD-5, anche se la danno come non apertissima dai 7KHz in su...

40 minuti fa, Barone Birra ha scritto:

In definitiva: pro: gamma bassa/messa a fuoco degli strumenti/naturalezza

contro: gamma alta abbastanza controllata (può essere un bene ad esempio sulle HifiMan alto di gamma).

Le stesse impressioni che mi ha dato quello rame/oro che credevo - erroneamente - fosse il suo top di gamma.

Il 9/11/2021 at 12:18, best56 ha scritto:

Emiliano mi ha già descritto le Caratteristiche Tecniche

Ma beato te, che sei riuscito ad ottenere queste informazioni........🙄

Beh, di Cavi Cuffia Made by Invictus Cable, ne sono pieno, avendo 11 Cuffie, e mi sembra normale, che si instauri un rapporto di fiducia tra Cliente e Produttore...e visto che volevo ascoltare questa sua nuova creatura, ho chiesto maggiori informazioni...Tutto qui.

6 minuti fa, best56 ha scritto:

Beh, di Cavi Cuffia Made by Invictus Cable, ne sono pieno, avendo 11 Cuffie, e mi sembra normale, che si instauri un rapporto di fiducia tra Cliente e Produttore...e visto che volevo ascoltare questa sua nuova creatura, ho chiesto maggiori informazioni...Tutto qui.

Certo, mi pare giusto ci mancherebbe altro.

Io invece non arrivo ad 11 ma solamente a 3 (parlo di cavi fatti realizzare, tra cuffie e XLR), per cui mi pare di capire che non ho diritto di sapere e conoscere le caratteristiche di cosa compro, spendendo soldi "veri", esattamente come sono sicuro siano i tuoi.

Evidentemente non gli devo stare simpatico, nonostante sia sempre educato e rispettoso, oppure sono ancora un utente di serie B.....😄

Per essere ancora più chiari, poi mi taccio perchè sono abbondantemente off topic, anche io volevo ascoltare, non una sua nuova creatura ma una vecchia, ovvero un cavo in rame placcato oro, anzichè rame-argento che ho già (fatto sempre da lui) ma, oltre ad aver sbagliato cavo, creandomi ancora un rame-argento (per carità, può succedere e non è grave e per onestà aggiungo che mi ha proposto la sostituzione), a distanza di solo 8 giorni, dopo previa richiesta via mail di informazioni su ciò che mi doveva realizzare, ancora rimango in attesa che si trovi il tempo (quanto serve per elencare le caratteristiche di un cavo, 120, 180, 240 secondi ad esser generosi?).

Ma sono paziente, prima o poi le informazioni arriveranno........🙄

4 minuti fa, MCnerone ha scritto:
43 minuti fa, Simo73 ha scritto:

richiesta via mail

Ma i wazzup non esistono più

Hai perfettamente ragione, ma non dipende da me. I miei dati, compreso appunto il numero di telefono li ho messi a disposizione, non posso certo obbligare le persone a fare altrettanto.

Sono certo però che in quel modo ci saremmo potuti capire meglio e più in fretta. Pazienza

Mi risulta che in ogni Cavo mandato da Invictus, ci sia un Sacchetto a Custodia e un Badge con le Caratteristiche del Cavo Realizzato e i Materiali...Poi, è comunque meglio rivolgersi a lui, direttamente. E chiudo qui!!!

3 ore fa, Simo73 ha scritto:

Sono certo però che in quel modo ci saremmo potuti capire meglio e più in fretta.

Probabile di sì,  non penso che Emiliano si risparmi nel dare info sui suoi cavi.

Quello che ti posso dire, non ti fossilizzare sui materiali, i cavi vanno sempre ascoltati.

45 minuti fa, MCnerone ha scritto:

Quello che ti posso dire, non ti fossilizzare sui materiali, i cavi vanno sempre ascoltati.

Risponderò, e per l'ultima volta sull'argomento, perchè se c'è una cosa che ho sempre mal sopportato sono gli off topic prolungati, ed io aimè ne sono l'artefice.....poi mi tocca autosospendermi 🤭 , ma mi tocca fare chiarezza.

L'unica cosa sulla quale non mi sono fossilizzato è proprio sulla composizione dei materiali, non fosse altro perchè è l'unica cosa della quale sono stato reso partecipe.

Ho fatto, come già spiegato, una semplice richiesta, da perfetto incompetente quale sono, la quale appunto chiedeva in che cosa si sarebbe differenziato a livello musicale il cavo appena richiesto, rispetto a quello già realizzato per la Sundara, in mio possesso e di cui sono totalmente soddisfatto.

Per essere ancora più chiaro e specifico: il cavo delle Sundara realizzato diversi mesi fa in rame/argento messo a confronto con quello che avrebbe dovuto realizzare per la Denon 7200; per questa mi ha proposto, appunto, un rame placcato oro ed io ho accettato la proposta. Ma, sempre come già scritto, essendo incompetente avrei voluto sapere in che cosa si sarebbero differenziati i due cavi non per i materiali ma per le caratteristiche sonore e/o musicali.

E' una richiesta lecita? E' forse volere o pretendere  troppo? A me francamente non mi pare, ma magari sbaglio io e sono pronto a tornare sui miei passi, se serve. Un produttore di cavi non dovrebbe fornire e sapere queste informazioni e condividerle con chi acquista dallo stesso?

No, perchè adesso quasi quasi, dopo non aver ricevuto le informazioni richieste, aver ricevuto il cavo sbagliato (ho già scritto e specificato, ma lo rifaccio, che mi è stato realizzato lo stesso cavo che già ho, ovvero quello fatto per la Sundara in rame/argento mentre avevamo pattuito per il rame/oro come da suo suggerimento.....) ripeto, un' altro po' e mi devo sentire io in colpa per le troppe pretese (che poi sarebbe sempre e solo una e l'unica fatta, la medesima informazione per la quale ancora ad oggi non ho ottenuto risposta). 

Come già detto, va bene così, siamo adulti e vaccinati, sono sicuro che Emiliano non avrà bisogno di certo che il sottoscritto acquisti i suoi cavi.

Detto ciò, buona musica a tutti 😉 e, a proposito, e per ritornare finalmente in tema, congratulazioni al fratello di Barone Birra che ha comprato il cavo che è l'argomento della discussione. Se suona bene (o fa suonare bene le cuffie alla quali deve essere collegato) quanto è bello...... (ho già fatto i miei complimenti per questo ad Emiliano, e trovo i suoi lavori eccellenti).