Vai al contenuto
Melius Club

Il disco in vinile che state ascoltando ora!


Messaggi raccomandati

analogico_09

Per tornare ai nostri giorni, quelli di prima intendo, quando ero moloto giovane e ascoltavo Bartok, autore d'"avanguardia"... 

 

Disco storico. Errore di copertina, il secondo brano sarebbe esattamente "Musica per archi, celesta e percussioni": l'arpa è in organico ma non viene citata nel titolo dell'opera. Si sarà trattato di un refuso od altro di cui non soaprei dire... 

 

Primo brano "Concerto per due pianoforti percussione e orchestra" un rifacimento dello stesso Bartok sostanzialmente identico della prima stesura dell'opera che non prevedeva l'orchestra (prima registrazione mondiale effettuata nel 1967). 

Entrambe le opere sono basate su una scrittura per pianoforti in funzione percussiva, idem per la celesta, integrati organicamente con gli altri strumenti a percussionei: timpani, xilofono, piatti (crash e sospesi),  tam-tam , gong, grancassa, cassa chiara, disposti ai lati in modo da creare un effetto stereofonico, di grande spazialità. 

 

Due opere straordinarie. Il picco della genialità del grande  compositore ungherese si condensa maggiormente  nella seconda opera, la quale,  nella mia immaginazione, si propone come la più potente, emblematica ed enigmatica "icona" musicale, sonora, psico-acustica, estetica e trasfigurante del ventesimo secolo.
Mr. Kubrick ebbe ragione di scegliere per Shining l'adagio (terzo movimento) dell'opera musicale di Bartok per sottolineare le scene e le sequenze più sinistre ed inquietanti, cariche di angoscia della pellicola, la graduale, fatale discesa nella follia di Jack. 

Grande direzione di Bernstein alla testa dell'eccellente duo pianistico Gold e Fizdale e gli interi organici strumentali della New York Philharmonic non di meno valorosi. Spettacolare! 
 

 

DSCF40822.thumb.JPG.ad2e62cfb6b55ffa9c7fa357f8d8f3c8.JPG

 

 

 

Link al commento
https://melius.club/topic/484-il-disco-in-vinile-che-state-ascoltando-ora/page/1197/#findComment-1765082
Condividi su altri siti

Quando solo la copertina meriterebbe l’acquisto: la mitica Donyale Luna che in quegli anni era uno dei personaggi ,come si direbbe oggi,più influenti.

Sarebbe presente anche nella copertina di “Mustang!” di Donald Byrd ma ad oggi non è stato ristampato in un edizione valida.

p.s. I tre vinili sono ben realizzati e la musica ,pur non essendo dei capolavori è piacevole.

IMG_0065.jpeg

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/484-il-disco-in-vinile-che-state-ascoltando-ora/page/1197/#findComment-1768032
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...