Vai al contenuto
Melius Club

Il disco in vinile che state ascoltando ora!

Messaggi raccomandati

Gian Balance

Drexciya - Journey Of The Deep Sea Dweller III (2013)

3 è un numero magico e conferisce magia a questa terza raccolta.

Le tracce sono state prodotte da James Stinson e Donald Roland a metà degli anni 90 e pubblicate in un esiguo numero di copie da etichette di Detroit. In questo doppio LP tutti i brani sono stati rimasterizzati e testimoniano chiaramente il valore della electro-techno subacquea e minimale dei Drexciya.

IMG_20260613_113317.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/484-il-disco-in-vinile-che-state-ascoltando-ora/page/1201/#findComment-1782324
Condividi su altri siti

Gian Balance

Drexciya - Journey Of The Deep Sea Dweller IV (2013)

Gran finale della serie antologica, questo doppio LP contiene alcuni dei più sorprendenti episodi della nutrita produzione di James Stinson e Donald Roland.

Oltre alla consueta techno sottomarina la raccolta contiene una traccia electro-punk che ha chiaramente influenzato la musica del duo Adult, sempre di base a Detroit.

IMG_20260614_113411.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/484-il-disco-in-vinile-che-state-ascoltando-ora/page/1201/#findComment-1782988
Condividi su altri siti

analogico_09

Mattinata Irio De Paula. 

Primo disco "Saudade do Brasil", 1981, Irio De Paula alla citarra solo con alcune sovraincisioni ritmiche da egli stesso preparate. Stile "classico", elegante, improvvisativo e ricco di espressioni come spesso lo ascoltavo nel leggendario Folkstudio romano purtroppo scomparso che da' il nome all'etichetta discografica. 

Un clima più ritmato, arricchito dalle sonorità di altri strumenti "esotici", nell'altro disco intitolato "Manaus".  L'idimendicabile chitarrista è col suo trio stabile composto da Alessio Urso al contrabbasso, dall'altrettanto indimendicabile Alfonso  Vieira batteria e percussioni che nel'ultimo brano intitolato "Foresta" si lancia in un rapinoso assolo al berimbau.  Il disco fu registrato con le partecipazioni straordinarie di Cicci Santucci, gloria nazionale del jazz delle passate generazioni, in veste di arrangiatore, dell'ottimo percussionista argentino Luis Agudo, molto presente sugli scenari musicali romani e italiani di quegli anni ruggenti ed in seguito superando la soglia del nuovo millennio. 

L'album, edito da Horo Records / Euromusikal , 1977, è un'edizione speciale realizzata in collaborazione con la storica fabbrica di chitarre Di Giorgio che De Paula apprezzava molto.

Scrive il chitarrista nelle note di copertina: 

"... Anch'io ne possiedo una [Di Giorgio] che ho acquistato in Brasile diversi anni fa e di cui non riesco a separarmi. Perché? Perché con una Di Giorgio mi sento perfettamente a mio agio: il suo timbro unico, la dolcezza e la pienezza del suo suono mi danno sempre la possibilità di esprimermi al meglio... "

Insomma un disco "promozionale" musicalmente nobile e affascianante.

IMG_20260608_114001.thumb.jpg.4cade36ea31079ed1be503dc3412a0ff.jpg

IMG_20260608_120918.thumb.jpg.242c4f0e3f5d942d3a828048e3741b37.jpg

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/484-il-disco-in-vinile-che-state-ascoltando-ora/page/1201/#findComment-1783058
Condividi su altri siti