Rushing Inviato 30 Novembre 2021 Autore Inviato 30 Novembre 2021 @lukache So che non posso prendere qualunque diffusore, non solo per un discorso economico. Prima o poi valuterò anche il cambio ampli, ma intanto volevo portarmi a casa dei nuovi diffusori da pavimento, approfittando del cambio casa.
Gici HV Inviato 30 Novembre 2021 Inviato 30 Novembre 2021 1 ora fa, Rushing ha scritto: ma leggevo che le Dali ne consigliano almeno 20 e cominciano ad essere un bel po'. Se 20cm sono tanti resto fermamente convinto che dovresti indirizzarti su diffusori pensati per un posizionamento a ridosso della parete,aggiungerei anche le Duevel,mi sembra le planet,le ascoltai un bel po'di tempo fa, sorprendenti e anche,per me, esteticamente piacevoli. ..mi sembra di capire che il fattore estetico,e del conseguente posizionamento,sia importante,poi puoi mettere qualsiasi diffusore appoggiato al muro ma non renderà mai al massimo delle sue potenzialità.
ALLMUSIC Inviato 30 Novembre 2021 Inviato 30 Novembre 2021 @Gici HV Si ma le Planet sono Impedenza 4 ohms Sensibilità 85 dB ... non mi sembrano facilissime da pilotare.
Rushing Inviato 30 Novembre 2021 Autore Inviato 30 Novembre 2021 @Gici HV Diciamo che non vorrei avere questo limite. Ho scarsa esperienza e credevo che se il reflex fosse anteriore non ci fosse questo problema. Troverò in caso il modo di staccarle un po' dal muro. Mi confermi che comunque un relfex anteriore permette di più, in questo senso? Dovendo tenere le casse in salotto, un minimo di fattore estetico sicuramente rientra nel discorso.
Gici HV Inviato 30 Novembre 2021 Inviato 30 Novembre 2021 @Rushing 20/30cm sono sufficienti anche per un reflex posteriore,come in effetti consiglia Dali. Anche a me non piacciono esteticamente i piccoli bookshelf in mezzo alla stanza su orribili trespoli traballanti,molto meglio una torre,ma anche delle grosse Cornwall,vicino al muro.
giaga Inviato 30 Novembre 2021 Inviato 30 Novembre 2021 consiglio Fyne Audio F302 o F303 rispettivamente 600 e 900 euro di listino nuove la coppia e hanno sensibilità di 90 e 91 dB
senek65 Inviato 30 Novembre 2021 Inviato 30 Novembre 2021 @Rushing visto che diffusori da pavimento, per quella fascia di prezzo, ce ne sono tanti, che vanno pure bene, l'unico reale consiglio è quello di andare a ascoltare qualcosa, poss. portando il tuo ampli. Altro piccolo consiglio è quello di non tenerle, anche con reflex anteriore, appiccicate alla parete.
Rushing Inviato 30 Novembre 2021 Autore Inviato 30 Novembre 2021 Assolutamente sì per l'ascolto, sto cercando di fare una cernita per non trovarmi con 100 cose da ascoltare. Per Dali e Indiana Line non dovrei avere problemi ad ascoltare, essendo di Roma sono marchi abbastanza trattati dai negozi. Già Fyne Audio credo sia più complicat, però sembrano molto interessanti (le 302, alle altre non ci arrivo col budget). Per il discorso dei cm, alla fine a 20 ci arriverò, quindi spero di non dover scegliere solo in base al distanziamento dal muro.
senek65 Inviato 30 Novembre 2021 Inviato 30 Novembre 2021 3 minuti fa, Rushing ha scritto: non dover scegliere solo in base al distanziamento dal muro. Spero proprio di no. Alla peggio, con piccoli dischetti di teflon sotto i piedini, potresti sempre spostare in posizione diversa i diffusori per ascolti , diciamo, impegnati. Comunque in quel range ci sono molte marche: Focal, Wharfedale, Klipsch Magnat, B&w e chi ne ha più ne metta. Basta farsi un giro su un negozio on line per rendersene conto 1
AlfonsoD Inviato 30 Novembre 2021 Inviato 30 Novembre 2021 1 ora fa, Rushing ha scritto: Mi confermi che comunque un relfex anteriore permette di più, in questo senso? No. Il reflex emette frequenze bassissime, quindi omnidirezionali, a prescindere da dove è diretto lo sbocco del "tubo". Per far funzionare bene l'accordo bastano 5-6cm di distanza dall'ostacolo (muro, pavimento o qualsiasi altra cosa gli si ponga avanti); la distanza dal muro serve però anche per altro: rinforzo del basso (che è uguale anche nei diffusori senza reflex) e poco respiro, cioè difficoltà a ricreare un palcoscenico sonoro virtuale (sempre che sia presente nell'incisione). 1
lukache Inviato 30 Novembre 2021 Inviato 30 Novembre 2021 @Rushing una cassa da pavimento anche a 20 cm di solito rende un 30 percento se va bene... valuta una qacoustic 3020i con la sua staffa a muro... spendi il giusto e la resa è ottima. https://it.qacoustics.co.uk/3000-series-speaker-stands-and-brackets ed il diffusore lo prendi del colore che vuoi https://it.qacoustics.co.uk/q3000i-range-q3020i-bookshelf-speaker.html e con il Marantz van bene.
senek65 Inviato 30 Novembre 2021 Inviato 30 Novembre 2021 1 ora fa, lukache ha scritto: una cassa da pavimento anche a 20 cm di solito rende un 30 percento se va bene... E uno da stand no?
lukache Inviato 30 Novembre 2021 Inviato 30 Novembre 2021 @senek65 Le qacoustic han le loro staffe , le usa un amico in un impianto semplice ma più che ben suonante. Anzi direi che le 3020 van meglio li che sugli stand come suono; perdono in immagine.
Rushing Inviato 1 Dicembre 2021 Autore Inviato 1 Dicembre 2021 Sul discorso diffusori da pavimento vorrei rimanere fermo. Non le ho mai avute e, approfittando di questo trasloco, vorrei prenderle. Per il discorso distanza, qualcosa potrò permettermi ma certo non posso tenerle in mezzo alla stanza. Accetterò di non avere una condizione perfetta. Per ora ho ristretto il campo a Indiana Line, Dali e Polk Audio, ma più perché credo di poterle ascoltare con una certa facilità. Mi sembrano tra l'altro, per i modelli a cui mi riferirei io, abbastanza facili da pilotare anche con il mio ampli.
fastone Inviato 2 Dicembre 2021 Inviato 2 Dicembre 2021 @Rushing Ho anch'io il marantz 6007 e una coppia di Dali zensor 6 da pavimento. Il risultato è senz'altro buono, era migliore quando usavo un ampli ibrido, l'Aeron a 160 che ormai ho venduto. Ciao!
Rushing Inviato 2 Dicembre 2021 Autore Inviato 2 Dicembre 2021 @fastone Commento prezioso, sarebbe una situazione simile alla mia, anche se le Zensor sono state sostituite dalle Spektor mi pare. Magari esiste qualche rimanenza di magazzino... oppure dovrei virare sulle Spektor. Posso chiederti a che distanza le tieni dalla parete?
Amministratori cactus_atomo Inviato 2 Dicembre 2021 Amministratori Inviato 2 Dicembre 2021 @Rushing ok per un diffusore da pavimento ma valuta bene fposizionamento, ingombro in pianta ed impatto visivo. Suggerisco di ascoltare qualcosa di pylon audio, ottimo qp. Comunque ascolta cos'è diverse canton whardedale magnat heco canton klipsch pylon d'ali zu auduo per capire quale impostazione ti piace
fastone Inviato 2 Dicembre 2021 Inviato 2 Dicembre 2021 @Rushing La sala d'ascolto è molto grande quindi le tengo a circa 30 cm dalla parete posteriore. Il signore che me le vendette le cambio' perchè un po' eccessive in basso. A me non pare...
Messaggi raccomandati